#Zoomsulmatch Roma-CSKA. La precisione premia i giallorossi: 13 tiri su 21 sono nello specchio

Redazione RN
24/10/2018 - 12:04

#Zoomsulmatch Roma-CSKA. La precisione premia i giallorossi: 13 tiri su 21 sono nello specchio

ROMA CSKA CHAMPIONS LEAGUE – Torna la Champions e la Roma si fa bella, attenta e vincente. Settima vittoria di fila in casa per i giallorossi nella massima competizione europea che vale il primo posto nel girone G insieme al Real Madrid, vittorioso contro il Viktoria Plzen. I ragazzi di Di Francesco in coppa riescono a mettere in mostra carattere, determinazione e una condizione fisica che in campionato si stenta a vedere, o meglio si vedono ma ad intermittenza. Cerchiamo di andare ad analizzare , attraverso i numeri, tutto ciò che di buono si è visto contro i russi del CSKA Mosca.

POSSESSO PALLA E DISTRIBUZIONE – È stata una sfida equilibrata per quanto riguarda il possesso palla, con la Roma leggermente avanti: 53% a 47%. Con il fraseggio veloce i giallorossi sono riusciti a far loro la gara, 29 sono stati i passaggi effettuati sull’azione che ha portato al primo gol di Dzeko. 525 i passaggi effettuati nel corso del match, con un 85% di precisione. Nzonzi, come contro la SPAL, è stato il giocatore maggiormente chiamato in causa con 88 palloni toccati.

CROSS, DUELLI & INTERCETTI – La reattività si è evidenziata grazie alle tante palle intercettate nella zona mediana 17, con un 53% di duelli vinti di cui il 58% aerei. Si è crossato poco, 14, ma con un’efficenza molto più elevata  (29%) rispetto all’ultima uscita in campionato.

DIFESA E ATTACCO – Il reparto arretrato ha concesso qualcosina, soprattutto al numero 8 Vlasic ma Olsen è stato impeccabile sia tra i pali sia in uscita fuori dall’area di rigore per andare in soccorso della difesa, dove Fazio si piazza al secondo posto per palloni toccati: 78. 12 i contrasti, con un 58% di riuscita e solamente 13 le respinte difensive contro le 27 russe. Dalla parte opposta l’attacco è stato perfetto o quasi: 21 tiri, 13 nello specchio, 7 fuori con il 62% di precisione. Dzeko è stato il mattatore della serata con 5 tiri (4 da dentro l’area e 1 da fuori), 3 nello specchio e 2 gol.

DIAMO I NUMERI – Continua la striscia positiva casalinga di Di Francesco in Europa, 7 vinte, un pareggio, 20 gol fatti e solamente 2 quelli subiti.

BELLO DI NOTTE – Dzeko protagonista con 13 gol e 2 assist nelle ultime 14 partite di Champions League, solo Cristiano Ronaldo ha segnato di più: 15

Ancora il bosniaco che in 150 presenze con la maglia giallorossa ha messo a segno 80 gol e 31 assist, con una media di un gol ogni due partite.

FILOTTO STELLARE – Con 8 vittorie ‘Champions’ Di Francesco si piazza dietro a Spalletti che è riuscito ad inanellarle 15.

RIFINITORE – Quarto assist per Lo. Pellegrini (due in campionato e due in Europa), guida momentaneamente la speciale classifica davanti a Under e Dzeko a quota tre.

Federico Prosperi

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...