• Carlo Zampa a Romanews: “Il mio vero derby è con la Juventus. Non è solo colpa di Ibanez, Massa ci ha messo del suo. Critiche a Mourinho? Va di moda…”

    Lorenzo Sassi
    21/03/2023 - 16:20

    Carlo Zampa, voce storica giallorossa, ha rilasciato un'intervista in esclusiva alla nostra redazione, ecco le sue parole

    Carlo Zampa a Romanews: “Il mio vero derby è con la Juventus. Non è solo colpa di Ibanez, Massa ci ha messo del suo. Critiche a Mourinho? Va di moda…”

    ESCLUSIVA INTERVISTA CARLO ZAMPA – Dal derby appena perso con la Lazio alla risposta sulle critiche a Mourinho. Carlo Zampa, intervistato in esclusiva dalla nostra redazione, ci parla della stagione della Roma e del suo derby “personale” con la Juventus.

    L’intervista

    “Che ne pensa del derby appena trascorso e del comportamento di Ibanez?

    “Il mio vero derby è quello con la Juventus, quella con la Lazio è solo una partita molto fastidiosa. E’ una partita persa che interrompe la possibilità di poter agganciare la zona Champions, anche se siamo ad un solo punto dal Milan. Purtroppo Ibanez non è la prima volta che fa cose di questo genere. La prima ammonizione mi è sembrata eccessiva, un arbitro di personalità sarebbe dovuto andare dal giocatore ed avvertirlo. L’espulsione ha messo in difficoltà la Roma e purtroppo la partita è andata in quella maniera.”

    Una sconfitta che non compromette la qualificazione in Champions

    “Stiamo lì. Il problema è che questa sconfitta arriva dopo una partita di coppa, e ora la Roma ne avrà altre due molto delicate. Purtroppo la squadra soffre il doppio impegno, ma è giusto che vengano affrontati col massimo della determinazione. Le ultime sconfitte sono arrivate sempre dopo l’impegno europeo. Adesso aspettiamo la gara con la Sampdoria che giocheremo senza quattro giocatori. Non abbiamo margini di errore ma siamo in corsa su tutti e due i fronti. L’unico vero fallimento finora è la Coppa Italia.

    “L’Europa League può diventare il vero grande obiettivo della stagione?”

    “Indubbiamente abbiamo avuto un sorteggio buono. Puntare tutto su una sola competizione può essere rischioso, non sarà facile. Dobbiamo pensare a qualificarci per la Champions anche attraverso il campionato. Il Feyenoord avrà il dente avvelenato dopo la sconfitta di Tirana.”

    “Che ne pensa delle critiche rivolte a Mourinho dopo la sconfitta con la Lazio?”

    “Sono critiche che fanno molti in merito al non-gioco. Mi metto a ridere quando sento queste critiche. Nel calcio non esiste un solo schema. Non capisco come si possa criticare un allenatore che ha vinto così tanto in carriera. Non va dimenticato che la Roma ha puntato moltissimo su Dybala e non l’ha avuto per molte giornate, così come Wijnaldum. C’è una differenza tra il giocare “bello” ed il giocare “bene”. Se giochi bene alla fine vinci, se giochi bello non è detto che alla fine la spunti. Abbiamo avuto tanti allenatori che sono venuti a Roma per fare spettacolo eppure non abbiamo vinto un bel niente. Ci ha fatto vincere la Conference, che non sarà la Champions ma è un trofeo che mancava da anni. E poi siamo decimi nel ranking UEFA, cosa mai successa nella storia della Roma. Quelle a Mourinho sono critiche rivolte per moda, c’è chi preferisce un allenatore che gioca sempre col 4-3-3 o con altri schemi, come Spalletti. Quello che fa Mourinho è quello che faceva Capello, né più né meno. La Roma nella classifica degli expected goals è tra le prime, significa che crea ma non finalizza molto. Se alla Roma sono arrivati giocatori di qualità come Dybala è perché sulla panchina c’è Mourinho.”

    LORENZO SASSI

    Vedi tutti i commenti (2)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Bravo Carlo. Da Romanista. Dice cose che ho ribadito in questo sito nei giorni scorsi.
      1. La partita con questi è solo un fastidio. Quale derby?
      2. Due interventi leggeri di Ibanez nella loro metà campo, uno addirittura dopo 6 minuti. Quale espulsione? Anche Bergomi lo ha detto da SkyLazioMilanInter.
      3. Che colpa ha Mou del nervosismo in campo se lui manco c’era?
      4. La Roma è a un solo punto dalla Champions. Mica chi arriva secondo ha di più di chi arriva quarto (ammesso che ci arrivino).
      Barra dritta e forza magica

    2. Finalmente qualcuno che si dissocia dal coro di moralisti dell’ultima ora, che con uno snobismo francamente incomprensibile criticano Mourinho e gli uomini del suo staff per reiterate proteste nei confronti degli arbitri, che vengono descritti come povere vittime della panchina giallorossa.
      La verità è a mio avviso ben altra e si stenta a comprendere come sia possibile sorvolare su una classe arbitrale imbarazzante, adusa a praticare il sistema dei due pesi e delle due misure, ossequiosa e tollerante con le strisciate, Juventus e Milan in particolare e pronta a mostrare muscoli e faccia feroce nei confronti della Roma, da sempre invisa al Palazzo.
      Sono settimane, culminate con svarioni evidenti non più giustificabili in epoca di Var ,che si sta cercando di riportare la Juve ad ogni costo in zona Champions.
      Troppo comodo buttarla in caciara additare la Roma evitando di rendere conto ad esempio, di ripetuti gol concessi alla Juve nelle ultime settimane viziati da evidenti falli di mano.
      Niente di nuovo, se non il fatto che adesso a questo gioco si prestino finanche opinionisti di antica fede giallorossa.
      Al putrido marciume che avvolge pressochè da sempre il calcio italiano rimane difficile considerare estranea una classe arbitrale che comportandosi come una casta, crede di poter fare il bello ed il cattivo tempo bastonando chi non ne subisce in silenzio prevaricazioni ed errori.
      Mourinho, di cui tutto può dirsi, ma non che sia scemo, conosce sia dai tempi dell’Inter come funziona il sistema ed ora che è alla guida di una squadra con minor potere politico e mediatico non ci sta a farsi prendere per il naso e per questo, lui e la Roma vengono ulteriormente bastonati.
      E’ tanto difficile capirlo?

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...