Lo Zalewski a trazione anteriore è oggi ‘tout-faire’: il confronto con l’anno scorso

Teresa Tonazzi
27/03/2023 - 21:53

Getty Images
Lo Zalewski a trazione anteriore è oggi ‘tout-faire’: il confronto con l’anno scorso

ZALEWSKI STATISTICHE ROMA – Il rosso resta una costante per Nicola Zalewski. Dalla bandiera della Roma a quella della Polonia, con la quale è impegnato in questi giorni. In questa pausa nazionali è possibile fare qualche bilancio numerico sulle statistiche dei giallorossi rispetto alla passata stagione, e quelle del polacco di Tivoli indicano un leggero cambio di direzione in campo.

SEGUI ROMANEWS SU TWITTER

I dati

Oggi Nicola è tuttofare più che mai, danza dalla fascia destra a quella sinistra a seconda della necessità tattica e spesso viene in aiuto dei compagni in retroguardia. In tutto questo, ne risente un po’ la fase offensiva, nonostante il primo gol in giallorosso (e anche un assist) sia da mettere a referto quest’anno (quello contro lo United è stato ufficialmente etichettato autorete), contro il Sassuolo, una rete, tra l’altro, di pregevole fattura. Quest’anno, è vero, tira di più (15 contro 9), però le occasioni da gol sono calate (10 vs 7). E tutto con 7 presenze in meno in campionato rispetto alla stagione in corso. E’ anche leggermente più impreciso (77% vs 81%), e sono diminuiti i passaggi chiave (10 vs 6).

Zalewski ha però incrementato la corsa, ora mette a referto 9km in media a gara contro i 7 dell’anno scorso senza intaccare però la velocità media. Ed è lievitato il dato sui palloni recuperati, da 66 a 92, a testimonianza di come il classe 2002 a volte debba scalare la marcia una po’ più indietro. Le sue discese spesso rubavano l’occhio del tifoso, ma l’esterno della Roma, anche, probabilmente, per esigenze di squadra, non sempre può salire sul palco a dare spettacolo, a volte c’è da sistemare il dietro le quinte, ma il suo contributo, numeri alla mano, non manca.

M.Teresa Tonazzi

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...