Youtubers tra calcio, videogames e gameplay: ecco i più seguiti e i video più popolari

Teresa Tonazzi
09/05/2020 - 19:30

Youtubers tra calcio, videogames e gameplay: ecco i più seguiti e i video più popolari

SOCIAL MEDIA YOUTUBE YOUTUBERS – Mantenere la distanza sociale sì, ma non dai social. Un motto condiviso da molti. Forse sembrerà un po’ strano ricevere notizie di un certo spessore tramite un tweet o una diretta Facebook. Eppure, ormai è quasi all’ordine del giorno. È infatti risaputo che i social network si siano convertiti in strumenti di diffusione di massa, per cui anche personalità di spicco hanno abbracciato questo mondo. Dopo politici, élite mediche e giornalisti vediamo invece una categoria emergente che in questi ultimi anni riscuote molto successo, ovvero gli Youtubers.

Youtubers, le voci divertenti del calcio: dai giallorossi Dexter e Brazo passando per Lazza e Menzo

Si definisce ‘Youtuber‘  colui o colei che produce e pubblica video per la piattaforma di YouTube, la maggior parte delle volte utilizzando un nickname.  Lo youtuber ha un proprio canale in cui pubblica con una certa costanza video di durata compresa tra i 5 e i 30 minuti in cui parla di un determinato argomento, e se ha successo può diventare una vera e propria celebrità. È questo il caso, per esempio, di Sickwolf, youtuber romanista che possiede un canale in cui pubblica le sue personali recensioni sulle gare giallorosse, ma non solo. Presenti anche video divisi per categorie “Uno per squadra”, le “Top 10” (ad esempio i dieci migliori calciatori, allenatori…), “Carriera da allenatore” e, ovviamente, una rubrica sul calciomercato. Altro tifoso della Roma è Dexter, che possiede il canale Ilvostrocarodexter. In questo caso però pochi commenti sulle gare in sé, lo youtuber ha preferito pubblicare video di ‘challenge’ ai giocatori giallorossi, nonché il suo incontro con Francesco Totti. Inoltre, ci sono video relativi a divertenti reazioni di tifosi ad alcune partite e challenge sportive in generale. Proseguiamo la striscia di youtuber giallorossi fino ad arrivare a Brazo, che sul suo canale BrazoCrew, oltre a svariati argomenti di sport, varietà, musica e cibo, ha condiviso con Dexter la challenge ai giocatori della Roma. In più, troviamo anche un video dedicato all’addio di Daniele De Rossi e molte reazioni ai risultati dei capitolini. Chiudiamo lo slideshow di youtuber giallorossi con Gabboman, anche lui sul suo canale ha pubblicato le ‘live reaction’ da tifoso ai risultati della Roma. Inoltre, i suoi contenuti vertono sul calcio in generale, sui videogiochi e sul calciomercato. Molto popolari nell’orizzonte di YouTube anche Camper e Spawn, due youtuber della Juve che hanno lanciato il canale INoobChannel. Anche in questo caso gli argomenti non si limitano ai bianconeri, includono anche entertainment vario, videogiochi e sketch divertenti. Abbiamo poi anche un famoso youtuber del Milan, Enry Lazza, il quale condivide le reazioni dei tifosi rossoneri alle gare della loro squadra, e in più quiz divertenti sul calcio nonché video dedicati ai videogiochi come Pes e Fifa. C’è poi anche il progetto Fius Gamer, la cui fede è il Napoli, ma sulla pagina sono presenti anche challenges e pranks (scherzi). Ed infine Menzo, tifoso dell’Inter che, oltre alle live reaction delle partite nerazzurre, sul suo canale condivide gameplay, principalmente di fifa, e vlog sul mondo dello sport.

La sfida follower si sposta su YouTube: è il giallorosso Dexter il più seguito

Lo youtuber più seguito è sicuramente Dexter, ovvero Luca Denaro, con 3 milioni di iscritti al proprio canale. Tra i suoi video giallorossi più popolari ci sono la “sfida” a basket ai calciatori della Roma (1 milione di views), l’incontro con Totti (980mila visualizzazione) e la crossbar challenge allo Stadio Olimpico (968mila).  Medaglia d’argento per i bianconeri Camper e Swan e il loro InoobChannel, che conta 1.17mln di iscrizioni. Al terzo posto, ma sotto il milione, c’è Brazo (828mila iscritti). Tra i suoi video giallorossi più cliccati c’è la live reaction a Roma-Porto di Champions League (99.700 views), e “Ho perso a Fifa contro il figlio di Totti” (57.600 views). Scende dal podio invece Fius Gamer, di fede napoletana, con 818mila iscritti. Quinto posto per lo youtuber tifoso rossonero Enry Lazza, con 374.000 follower. Tra i video più visti delle live reaction alle gare del Milan di questa stagione ci sono Milan-Inter 0-2, Roma-Milan 2-1 e Atalanta-Milan 5-0. Sesta posizione per un altro tifoso della “Lupa”, ovvero Sickwolf, il cui canale conta 371mila iscritti. Tra i suoi video giallorossi più popolari di quest’anno ci sono lo sfogo dopo Sassuolo-Roma 4-1 (169.345 views), lo sfogo dopo Juve-Roma 3-1 (più di 139mila views), e la reazione alla doppietta di Kalinic in Cagliari-Roma 3-4 (47.827 visualizzazioni). Al settimo posto Gabboman, tifoso della Roma, con 295.000 iscritti al suo canale. Tra le sue live reaction giallorosse di quest’anno più popolari troviamo Sassuolo-Roma 4-2 (178.624 views), Roma-Bologna 2-3 (130.896 views) e Atalanta-Roma 2-1 (105.830 views). Chiude la classifica lo youtuber nerazzurro Menzo, con 149mila iscritti al suo canale.

Le classifiche Facebook e Instagram, Dexter stravince ancora.

Sul podio di Facebook troviamo ancora il giallorosso Ilvostrocarodexter, con 192.829 follower. A seguire con 25.789 gli youtuber juventini dei Inoobchannel. Medaglia di bronzo per l’altro tifoso della Roma Brazo, con 20.567. Quarto posto ancora giallorosso con Sickwolf (15.909 follower), mentre al quinto troviamo lo youtuber del Milan Enry Lazza (4.869). Al sesto posto di nuovo uno youtuber della “Lupa”, Gabboman, con 3843. Infine chiude la classifica lo youtuber dell’Inter Menzo, con 1179. Per quanto riguarda Instagram, la medaglia d’oro va ancora a Dexter, con 1.487mln di follower. Cambio al secondo posto però, dove sale Brazo con 575mila fan. Sul podio di nuovi Camper e Spawn de Inoobchannel con 498mila. Quarta posizione per Enry Lazza con 123mila, mentre al quinto e sesto ritroviamo i due giallorossi Sickwolf (103mila) e Gabboman (85mila). Chiude la classifica Instagram Menzo con 21.200 ‘seguaci’.

Gli youtubers fuori dal calcio: videogames, entertainment e gameplay

Se mettiamo invece da parte lo sport, gli altri ambiti che vanno per la maggiore tra gli youtuber sono senza dubbio videogiochi, challenge ed entertainment. Vediamone alcuni esempi. Tra gli youtubers più rinomati c’è Lyon, sul quale canale  (con più di 3mln di iscritti) ci sono video dedicati a Minecraft Troll, Grief, Challenge a Herobrine,da Five Nights at Freddy’s a GTA 5. Tra i suoi video più cliccati c’è ìIntervista a 8 con gli amiciì (2.464.039 visualizzazioni). Sulla stessa lunghezza d’onda anche GiampyTek (1.76 mln di iscritti) e SpJockey (1.49 mln di iscritti), nonché Mattiz, che ha da poco raggiunto il milione di iscritti e ha voluto dedicare un video ai suoi followers per l’occasione.  Condividono la passione per il videogioco Minecraft, poi, Lokki, Hemerald e Nameless24, i cui canali contano tra i 100mile e i 400mila iscritti. Altri Youtuber condividono la passione per i videogames, però i loro video più popolari vertono su altro. Ad esempio, Cicciogamer89, (3mln di followers), il quale tratta di Game Play ma anche cucina. Tra i suoi caricamenti più cliccati infatti c’è ‘L’Oreo leggendario’ (428.626 views). xMurry (2.17mln di iscritti), pubblica anche video di parodie, non a caso (PANNA (nella carbonara) – [PARODIA Calma (Remix) è tra i suoi contenuti più apprezzati e vanta 14.719.481 views. C’è poi anche Sespo (1.59 mln di iscritti), il quale condivide vlog di vita quotidiana, challenge, video di brani musicali ma anche tanti format con ospiti. Il ritratto di dorian gray, con   7.126.561  visualizzazioni, è tra i più apprezzati.  Oltre ai videogiochi, S7ORMy (1.4mln di fan), pubblica video di challenge sportive e reaction agli episodi de Il Collegio, nonché entertainment.  ‘In Lamborghini al McDonald’ ha riscosso molto successo con 643mila views. MikeShowSha (2.47mln di supporters), oltre ai videogames predilige i video sportivi e sul Wrestling, ma tra i contenuti più visti c’è la challenge Milinkovic Savic, che registra 1.877.916 views.  Vari invece gli interessi di L’Angolo di Spina (682mila fan), canale che varia dalla scrittura al disegno, dalla musica ai videogames, e “Scappo coi miei amici dall’asilo pericoloso di Roblox” conta addirittura 1.5mln di visite. Vale la pena menzionare anche una coppia, Stef&Phere (1.15 mln di fan), che sul loro canale pubblicano  video a sfondo comico, challenge e mistery box, e il loro video più cliccato è ‘Proviamo Le Mystery Box Più Brutte Di Amazon!’ (442.921 views). Chiudiamo il nostro elenco in bellezza con una giovane promessa, Captain Mano, il quale ha recentemente aperto un canale dedicato a videogiochi come Roblox, ma soprattutto agli Avengers, come si può notare dall’immagine profilo, ovvero lo scudo di Capitan America. Inoltre, sul suo canale si possono trovare playlist con video legati a Skribbl.io e Fortnite ma anche alcuni Live Streaming, che sono tra i contenuti più cliccati. La pagina di Captain Mano, in più, resta sempre in costante aggiornamento.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...