Wijnaldum, Matic e Pellegrini: tre stelle fanno sognare la Roma
I nuovi acquisti giallorossi, insieme al capitano, dispensano qualità e esperienza a centrocampo
Foto Tedeschi

E’ una Roma bella e convincente quella che si è vista nell’ultima partita amichevole giocata allo stadio Olimpico contro lo Shakhtar. I nuovi acquisti giallorossi, Matic e Wijnaldum, dispensano qualità e esperienza a centrocampo facendo sognare i tifosi.
Tre stelle
Come scrive La Gazzetta dello Sport, a Roma si sogna ad occhi aperti e si torna anche indietro con la mente, rispolverando il passato più o meno recente, uno tra i più illustri. Se i tifosi romanisti pensano alle tante soluzioni che offre il centrocampo attuale allora sì che sognano davvero.
La Roma è tornata a vestirsi con il 3-4-2-1 (o anche 3-4-1-2) ma è anche vero che nella mente di Mou c’è anche il 3-5-2, con una maggiore densità proprio in mezzo al campo, con Matic schierato come perno davanti alla difesa e Wijnaldum e Pellegrini a lavorare ai suoi fianchi. Torna in mente quindi uno degli ultimi grandi centrocampo che ha avuto la Roma: quello formato qualche anno fa da De Rossi, Pjanic e Strootman.
È molto diversa dalla triade Matic-Pellegrini-Wijnaldum? No, ed è quello che fa sognare la gente giallorossa. Pellegrini ha la fantasia che aveva Pjanic, Matic pulisce palloni esattamente come faceva la “lavatrice” Strootman e Wijnaldum è un tuttocampista come lo era De Rossi. Le analogie sono tante tra questa Roma qui e quella dell’epoca, che contese per un po’ alla Juventus lo scettro di regina d’Italia e provò anche a togliersi qualche soddisfazione sparsa in Europa.