Verso Salisburgo-Roma, Spinazzola e Karsdorp in gruppo. Zaniolo, la mamma accusa la Roma: “Sono stati scorretti”
Tutte le news della giornata giallorossa raccolte per voi in un solo articolo: buona lettura!
Foto Tedeschi

Francesca Costa contro la Roma: “Nicolò è stato fatto passare per quello che non è”
La cessione di Nicolò Zaniolo al Galatasaray ha portato dietro di sé strascichi difficili da smaltire. In un’intervista esclusiva rilasciata al Corriere dello Sport, Francesca Costa, mamma del giocatore, ha parlato senza mezze misure di suo figlio, del rapporto che ha avuto con la Roma e degli ultimi momenti che ha vissuto prima del trasferimento in Turchia. “Mio figlio non è un pazzo o un traditore, è stato fatto passare per quello che non è. È un ragazzo, avrà fatto i suoi errori come tutti, altri ne farà, ne faremo, ma non è quello che è stato dipinto in queste ultime settimane perché faceva comodo a qualcuno” ha dichiarato Costa – “Nell’ultimo mese avevamo capito che a Roma era finita e che restare sarebbe stato impossibile, invivibile. Prima, invece, Nicolò, e quindi anche noi, pensavamo di fermarci a lungo. A giugno la società gli ha comunicato che voleva venderlo e lui ha iniziato a sentirsi messo da parte. Hanno raccontato che si è rifiutato di giocare per la Roma, che è un traditore, lo hanno preso per pazzo senza magari raccontare di quando ha giocato con le infiltrazioni per la spalla rotta. Non c’è stata correttezza nei suoi confronti da parte della società”. Poi un accenno alla nuova vita professionale che attende Nicolò: “Non stava bene per la situazione che si era venuta a creare intorno a lui, anzi che è stata creata intorno a lui. E’ chiaro che cambiando aria e iniziando una nuova avventura ora sta meglio. Per quanto, ora viviamo in una terra che è stata devastata da un terremoto. Le cose importanti della vita sono queste e noi siamo veramente tutti provati da quello che è successo in Turchia”.
Salisburgo-Roma, Spinazzola e Karsdorp ci sono
Nella mattinata di oggi la Roma è tornata ad allenarsi presso il centro sportivo Fulvio Bernardini per preparare la delicata trasferta di giovedì in Europa League contro gli austriaci del Salisburgo. Buone notizie per José Mourinho, che ritrova in gruppo Leonardo Spinazzola, infortunatosi nella gara del Maradona contro il Napoli, e Rick Karsdorp, finito fuori squadra dopo le note vicende interne. La Roma potrebbe dunque recuperarli entrambi per giovedì, e i calciatori contano di strappare quantomeno la convocazione. Si attendono poche sorprese nella formazione iniziale. Con la Coppa Italia fuori dai giochi, l’Europa può diventare un obbiettivo importante per dare lustro alla stagione. Mourinho è pronto a schierare un undici identico, o comunque molto simile, a quello visto a Lecce o contro l’Empoli. Rui Patricio inamovibile tra i pali, mentre a difendere la porta il ‘solito’ terzetto difensivo con Mancini, Smalling e Ibañez . A centrocampo probabile la conferma della coppia Matic-Cristante, con Gini Wijnaldum, da poco rientrato a seguito dell’infortunio alla tibia, pronto a subentrare. A destra può tornare Celik (in ballottaggio con Zalewski) con El Shaarawy a sinistra, apparso particolarmente in forma nelle ultime uscite. Sulla trequarti Lorenzo Pellegrini e Paulo Dybala a supporto di Tammy Abraham.
Lo scenario dei rinnovi
Dopo aver risolto la “grana” Zaniolo, in casa Roma tengono ancora banco le questioni dei rinnovi di tre calciatori. Si tratta di Stephan El Shaarawy, Nemanja Matic e Chris Smalling. Situazioni diverse che la dirigenza capitolina deve necessariamente risolvere. Per nessuno di questi l’accordo è stato ancora trovato, ma le parti continuano a trattare. La chiamata di Tiago Pinto ancora non è arrivata, scrive Il Messaggero. Il desiderio del “Faraone” è quello di restare nella Capitale ancora qualche anno. Mourinho gli sta dando fiducia e con la partenza di Zaniolo avrà ancora più spazio per mettersi in mostra in vista della scadenza del contratto a fine giugno. Rispetto ad El Shaarawy, è decisamente più complessa la situazione di Chris Smalling: in questo caso Pinto l’offerta l’ha già presentata e si tratta di un biennale da 5 milioni totali (2,5 a stagione). Attualmente ne percepisce 3,8 e sul contratto c’è una clausola di rinnovo automatico, che è già scattata con il raggiungimento del 50% di partite giocate in questa stagione, ma è esercitabile solo da lui. L’Inter sarebbe pronta a superare l’offerta dei giallorossi, per via dell’addio quasi certo di Skriniar. Terzo rinnovo in sospeso è quello di Nemanja Matic. In questo caso il prolungamento scatterà al 50% delle presenze stagionali che, però, devono essere o da titolare o di almeno 45 minuti. Ad oggi, le gare giocate e che soddisfano i requisiti sono 18.
Senti chi parla…
Altra giornata di dibattiti e opinioni sulle frequenza dell’etere capitolino. A Radio Radio Pomeriggio Vocalelli commenta il momento della Roma: “A Lecce la squadra ha fatto una buona partita. Falcone ha fatto tre parate strepitose, le ha prese tutte. Clamorosa quella di Pellegrini, che doveva tirare meglio. Ha rischiato poco. Zaniolo? E’ giusto che la mamma lo difenda, mi sembra un’intervista che non sparge veleno ma che vuole solo difenderlo, è misurata, affettuosa nei tifosi della Roma.” Torna su Zaniolo anche bomber Pruzzo a Radio Radio Mattino: “Con Zaniolo siamo arrivati ad un punto di non ritorno. E’ andata così, al momento penserei di più al futuro che al passato. Io non ti so dire che rapporti ha avuto con i suoi compagni, mi sembra un po’ strano. A Lecce sono stati due punti persi, la Roma è mancata un po’ di lucidità sotto porta”.