27 Agosto 2023

Verona-Roma, le pagelle dei quotidiani: blackout Smalling e Rui Patricio, rimandato Paredes

I voti e le pagelle di Hellas Verona-Roma 2-1, assegnati ai calciatori giallorossi dai principali quotidiani sportivi

Getty Images

Kristensen Doig

VERONA ROMA PAGELLE QUOTIDIANI – Come due anni fa, Verona si dimostra di nuovo ‘fatal’ per la squadra di José Mourinho. Il 29 settembre 2021, infatti, la Roma perdeva 3-2 contro la compagine gialloblù allora guidata da mister Tudor. E anche questa volta, eccezion fatta per la scorsa stagione, il Bentegodi si è rivelato uno stadio amaro per i giallorossi.

Mentre lo Special One ha dovuto osservare il match lontano dal campo, lasciando il posto vacante in panchina a Bruno Conti, i suoi ragazzi sono incappati nella prima sconfitta stagionale. Un po’ sulla falsa riga di quanto era successo all’esordio contro la Salernitana, le amnesie difensive, la poca lucidità sotto porta, gli errori dei singoli e il successo finale 2-1 dei padroni di casa, deve far riflettere il mister portoghese.

Anche perché il prossimo impegno in programma rappresenta già un banco di prova significativo. All’Olimpico, l’1 settembre (ultimo giorno di calciomercato) arriva il lanciatissimo Milan di Pioli, a punteggio pieno e reduce da sei gol fatti e uno solo subito. C’è bisogno di azzerare e ripartire, il campionato è lungo e nulla è ancora compromesso in maniera irreversibile. Ci vuole, però, una scossa.

Verona-Roma, le pagelle dei quotidiani

Le principali novità di formazione riguardavano soprattutto i rientri di Pellegrini e Dybala. Il capitano è stato uno dei più battaglieri, sfortunato al momento della traversa colpita nella ripresa su calcio di punizione, ma ciò nonostante è stato commesso qualche errore. Prestazione incolore per la ‘Joya’, che ha dovuto lasciare il campo anzitempo per un fastidio all’adduttore destro. Al suo posto è entrato poi un anonimo Solbakken.

Sulla sinistra si è rivisto Zalewski dal primo minuto. L’esterno polacco ha provato qualche guizzo, ma anche lui ha alzato bandiera bianca dopo aver avuto la peggio in un brutto scontro di gioco. Dalla parte opposta, Kristensen ha dato ancora la sensazione di essere troppo timido ed è stato tolto all’intervallo. A centrocampo Paredes ha regalato pochi colpi. Il ritorno da titolare nella sua seconda vita giallorossa è subito da cestinare, rimandato al prossimo test.

Il compagno di reparto Cristante, autore di un legno preso da calcio d’angolo, ha provato a reggere la baracca quasi da solo. Ad aiutarlo nel secondo tempo c’è stato soprattutto Aouar, il migliore in campo della Roma, e non solo per la rete realizzata ad inizio secondo tempo, la prima in giallorosso. Insieme a lui, anche Belotti ha dato altri segnali positivi.

Il reparto difensivo, invece, ha registrato qualche tentennamento. Se Mancini è stato il ‘meno peggio’ dei tre centrali, finendo addirittura la partita con un dolore al ginocchio, Llorente è durato solo 45 minuti, mentre Smalling è sembrato di nuovo impacciato, un po’ come in occasione del secondo gol dell’Hellas Verona.

A ciò si è aggiunto un altro errore da matita blu di Rui Patricio, che ha sulla coscienza la rete dell’1-0. Nel ripresa il tecnico ha cambiato anche le fasce inserendo El Shaarawy, Spinazzola e Karsdorp. I primi due, in particolare, hanno portato una leggera vivacità alla manovra offensiva. L’olandese, invece, è entrato senza fare troppi danni.

SEGUI ROMANEWS.EU ANCHE SU TWITTER!

I voti ai calciatori giallorossi

LA GAZZETTA DELLO SPORT

Rui Patricio 5; Mancini 5,5, Smalling 5, Llorente 5; Kristensen 5, Pellegrini 5,5, Paredes 4,5, Cristante 5,5, Zalewski 5,5; Dybala 5, Belotti 6. Subentrati: El Shaarawy 6,5, Spinazzola 5,5, Aouar 6, Karsdorp 5,5, Solbakken 5. All. Mourinho 5

CORRIERE DELLO SPORT

Rui Patricio 4; Mancini 5,5, Smalling 5, Llorente 5; Kristensen 5, Pellegrini 5,5, Paredes 5, Cristante 6, Zalewski 6; Dybala 5, Belotti 6,5. Subentrati: El Shaarawy 6, Spinazzola 6, Aouar 6,5, Karsdorp 5,5, Solbakken 5,5. All. Mourinho 5,5

IL TEMPO

Rui Patricio 4; Mancini 6, Smalling 5, Llorente 5; Kristensen 5,5, Pellegrini 5,5, Paredes 5, Cristante 6, Zalewski 5,5; Dybala 6, Belotti 6,5. Subentrati: El Shaarawy 6, Spinazzola 6, Aouar 6,5, Karsdorp 6, Solbakken 5,5. All. Mourinho 5

IL MESSAGGERO

Rui Patricio 4; Mancini 5,5, Smalling 4,5, Llorente 5; Kristensen 5, Pellegrini 6,5, Paredes 5, Cristante 6, Zalewski 6; Dybala 5,5, Belotti 6. Subentrati: El Shaarawy 6, Spinazzola 5,5, Aouar 6,5, Karsdorp 5,5, Solbakken 5,5. All. Mourinho 5,5

ROMANEWS.EU

Rui Patricio 4,5; Mancini 5,5, Smalling 5, Llorente 5; Kristensen 5, Pellegrini 6, Paredes 5, Cristante 5,5, Zalewski 5,5; Dybala 5, Belotti 6. Subentrati: El Shaarawy 6, Spinazzola 5,5, Aouar 6,5, Karsdorp 5, Solbakken 5,5. All. Mourinho 5,5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

23 commenti

  1. artemisio ha detto:

    Il capitano sempre il migliore!

    • ACHILLE ha detto:

      …se poi facesse qualche gol non sarebbe male

    • Nemo7 ha detto:

      Prendiamo pure Lukaku. ma sono soldi buttati se non abbiamo un Portiere da serie A e se Pellegrini vuole battere tutto punizioni, calci d’ angolo e non avendo la necessaria freddezza sotto porta e con la sua prosopopea costringe Dybala a centro campo forse perchè è’convinto di esse4re più forte- Maaahhh. ho notato poi la panchina sempre seduta, anche quando si sbagliava.
      .

  2. mongelli felice ha detto:

    Siamo a terra con tutte le ruote , anche quella di scorta . Squadra senza nerbo , nè carattere e nè grinta . Comunque sempre forza Roma .

  3. Fab ha detto:

    Il problema portiere esiste dallo scorso anno, ma evidententemente non è stato ritenuto prioritario. Grave errore. Quanto a Paredes, ritenevo e ritengo (oggi di più) che si tratti di un acquisto inutile. Su Smalling, non è da lui commettere certi errori, per cui devo ipotizzare (e sperare) che si tratti di forma non ancora raggiunta. In ultimo, Lukaku serve come il pane.

  4. 007 ha detto:

    Abbiamo appurato che Christensen e CELIK sono sullo stesso livello ambedue non sono da Roma.
    Che AOUAR ed El Shaarawy devono giocare titolari.Che N’dika deve essere inserito e che in questo momento Smalling deve essere sostituito da Cristante in,attesa che torni ai suoi livelli.

  5. eugenio carnesecchi ha detto:

    Prina di tutto FORZA ROMA SEMPRE! desidero solo dire che non serve solo un centravanti ma sopratutto un portiere! RUI Patrizio – non me ne voglia – non ne prende una!! Avvio campionato 4 tiri 4 reti! Ha dei difetti strutturali: non esce, sta al centro della porta e quasi sempre si “abbassa” prima di tentare la parata che ovviamente non riesce, non fa mai il passetto a sinistra o destra prima di tuffarsi…insomma difetta nelle uscirìte e tra i pali . Non dico altro. La Roma è imballata, NON HA GIOCO ( scusa Mou) siamo ripartiti come l’anno scorso. Ora Lukaku? speriamo bene e non contiamo troppo su Dybala, ormai ha 30 minuti nelle gambe e poi si ferma ( ma è un campione cmq) Grazie scusate lo sfogo ( vedo la Roma dal 1958….)

  6. Carlo2 ha detto:

    Vi vuole il coraggio di romanews per mettere 6 a pellegrini, siete veramente scandalosi e poi dybala 5 …

    • Maurizio Scotto di Mase ha detto:

      Pellegrini è ben sotto la sufficienza da parecchio tempo, ma sembra che non si possa togliere (momentaneamente…) dai titolari. Ma chi è,Pelè? E poi dicono che non c’è mafia nella squadra!

    • Maurizio Scotto di Mase ha detto:

      si, il 6 a Pellegrini per me è scandaloso! Paragonato poi ai voti degli altri che allora dovrebbero avete tutti 9 o 10…..

  7. Carli ha detto:

    Come si fa a dare sempre la sufficienza a Cristante, il principale responsabile di un centrocampo penoso da tanti anni

    • Fede ha detto:

      Giustissimo …penoso da tre anni che giochiamo in 10..titolare solo in serie b ..nessuno lo vuole ..regalatelo!!!!Inutile tenrlo in vetrina a far danni per colpa sua non offendiamo e siano sbancati dietro…tanto non lo compra nessuno!!!!facciamo rideree

  8. Sergio luzi ha detto:

    Pellegrini cristante paredes. Non giocherebbero nemmeno in eccellenza.. invece da noi giocano. Qui rischiamo grosso altro che champions..

  9. Stefano65 ha detto:

    Abbiamo scoperto che per giocare meglio bisogna scoprirsi un po’ e quindi prendi gol! Io auspico un ritorno alla Roma blindata che gioca poco ma che non prende gol. Anche perché senza Ibanez non abbiamo giocatori dietro veloci a recuperare. Ultima cosa: ma vogliamo parlare dei 2 (due) rigori scandalosi che hanno dato al Milan?

  10. Mau ha detto:

    Pellegrini per me è un buon giocatore però non fa la differenza. Bisogna essere poi obiettivi… Perché sempre lui deve battere le punizioni e gli angoli?… poi ste pagelle… se gioca bene ok il 6/7 ma se continua a giocare come l’anno scorso (al netto di infortuni) sempre la sufficienza non può meritarsela. Anche con una traversa presa su punizione non basta. Essendo capitano poi dovrebbe essere un vero trascinatore… in questo momento Aour è quello che dovrebbe giocare sempre. Imposta, difende, si inserisce e ha buona visione di gioco con al massimo due tocchi… Se poi il capitano riesce a migliorare condizione e continuità con buone prestazioni per carità ben venga. Forza Roma sempre

  11. Nemo7 ha detto:

    Prendiamo pure Lukaku. ma sono soldi buttati se non abbiamo un Portiere da serie A e se Pellegrini vuole battere tutto punizioni, calci d’ angolo e non avendo la necessaria freddezza sotto porta e con la sua prosopopea costringe Dybala a centro campo forse perchè è’convinto di esse4re più forte- Maaahhh. ho notato poi la panchina sempre seduta, anche quando si sbagliava.
    .

  12. Stefano69 ha detto:

    Acquisti (per così dire) di calciatori che non hanno mercato, presi solo per questo motivo senza un programma tecnico che motivi la loro presenza qui.
    Problemi che sono vecchi di almeno due anni che non vengono affrontati (vedi portiere e livello degli esterni) e allenatore ingaggiato esclusivamente come uomo immagine (è più famoso lui che tutta la Roma messa insieme) per garantirsi stadio pieno e assenza di polemiche,
    Alla fine i nodi vengono al petto e dopo l’ennesima campagna di indebolimento, i risultati non possono che essere questi.

  13. Marco ha detto:

    Secondo me questa squadra manca di carattere in più non vedo un gioco di squadra le squadre mou si difendono e poi il problema portiere bisognava affrontarlo Rui non è più quello di prima i portieri bravi si vedono con pochi tiri in porta e infine Dybala non rende più come prima a problemi io lo avrei venduto

  14. Federico ha detto:

    Contesto completamente questa versione su Smalling, che è l’unico difensore – un campione – che abbiamo.
    Non è ancora in forma e non ha fermato Candreva e l’attaccante veronese nell’uno contro uno, ma questa è la dimostrazione che Smalling è l’unico che difende.
    Mancini a cosa serve? A fare buchi e a passare la palla a Smalling, naturalmente fermandosi? Llorente cosa salva? Dove stanno questi signori quando c’è un pericolo?
    Quindi, cari media competenti, non mi trovo con i vostri giudizi, Smalling è un campione – non in forma – e gioca da solo in difesa, il modulo va cambiato per inserire Bove ed El Shaarawy, togliendo inutili difensori e centrocampisti bravi come persone ma dal rendimento limitato.

  15. giuseppe ha detto:

    È inutile criticare ogni volta pellegrini. Se vai a vedere nel dettaglio ieri per me ha giocato meglio di Dybala. Se abbiamo perso ci sono altri motivi. Poi ogni volta è incredibile che per fare un goal bisogna fare 25 tiri e le altre squadre segnano al primo tiro ci credo perdi. Lukaku in questo momento sarebbe fondamentale