Verona-Roma, la moviola dei quotidiani: Doveri indeciso, il VAR gli viene in aiuto
La moviola dei principali quotidiani sportivi di Verona-Roma, match valido per la seconda giornata del campionato 2023-2024
Getty Images

VERONA ROMA MOVIOLA – Con la caduta del vincolo territoriale si è registrata una vera e propria svolta per l’intero mondo arbitrale. Il direttore di gara Daniele Doveri, della sezione di Roma1, ha arbitrato per la prima volta un match ufficiale dei giallorossi. In occasione della partita contro l’Hellas Verona, a finire sotto la lente di ingrandimento sono stati soprattutto alcuni episodi legati a cartellini e situazioni in area di rigore. Il VAR, in questo caso, è risultato decisivo per le scelte finali.
Verona-Roma, la moviola dei quotidiani
Una prova da 5,5 quella di Daniele Doveri secondo La Gazzetta dello Sport. Come riporta La Rosea, nell’ammonizione al 13’ del primo tempo a Dybala per simulazione, l’argentino in realtà mentre si sta inserendo in area perde l’equilibrio e finisce a terra dopo esser stato ostacolato da Djuric che lo sfiora. Al 40’ Doveri assegna un rigore alla Roma per un mani di Hongla su un pallone smistato da Pellegrini.
Ma deve fare dietro front dopo il check del VAR che ravvisa un fuorigioco di Dybala (piede destro) all’inizio dell’azione. E Hongla aveva colpito il pallone con la pancia, non col braccio. Regolari le posizioni sui tre i gol. Al 39’ s.t. Doveri dà prima il cartellino giallo a Hien ma poi viene richiamato al controllo del Var e passa al rosso per il difensore del Verona: Belotti atterrato mentre era lanciato in una chiara occasione da gol.