27 Agosto 2023

Verona-Roma, le pagelle: Rui Patricio goffo 4, Aouar il migliore 6,5. Delusione Dybala

Male anche la seconda. La Roma si ritrova con soltanto un punto in classifica dopo i primi 180 minuti di Serie A.

Getty Images

Pellegrini

VERONA ROMA PAGELLE – Male anche la seconda. La Roma si ritrova con soltanto un punto in classifica dopo i primi 180 minuti di Serie A. Al Bentegodi si fa sorprendere e superare dal Verona per 2-1 in un match giocato in modo confusionario nonostante i 23 tiri verso le specchio di cui 7 in porta e due traverse. Pellegrini e compagni soffrono il cinismo del Verona che con due tentativi nel primo tempo fa due gol.

Verona Roma, le pagelle

Rui Patricio con il gol del vantaggoi regalato agli avversari è il man of the match in negativo. Certo la sconfitta non è tutta colpa sua. Ha uno perfetto sparring partner in Smalling alla seconda prestazione deficitaria consecutiva. In evidenza Aouar che subentrato a un deludente Paredes, segna il gol che potrebbe riaprire la partita e spariglia i padroni di casa con i suoi inserimenti perfetti.

Detto delle indecisioni della difesa, bocciato il tanto atteso debutto di Dybala: non pervenuto e di nuovo alle prese con un acciacco fisico. Capitan Pellegrini fa quello che può, mette la sua qualità al servizio di una squadra che però stasera non avrebbe girato nemmeno se fosse stata su una giostra. Generoso Belotti che questa volta non segna ma mette ugualmente lo zampino sull’unica rete giallorossa servendo l’assist.

SEGUI ROMANEWS SU TWITTER!

I voti ai giallorossi

Rui Patricio 4: prende goffamente il primo gol e se ne assume la piena responsabilità visto che non trattiene un diagonale di Terracciano abbastanza innocuo e si porta casa i ringraziamenti di Duda. Sul secondo non ha colpe personali, ma si mostra poco reattivo e il bilancio dopo due gare di campionato è nettamente negativo.

Mancini 5,5: passi indietro rispetto a una settimana fa. I gol presi a Verona sono frutto sì di errori personali ma anche di sbavature di piazzamento dell’intero reparto. Non riesce a riscattarsi sul fronte offensivo dove sciupa due occasioni davanti alla porta.

Smalling 5: dopo la svarione di settimana scorsa contro Candreva, non convince nemmeno sul secondo gol dell’Hellas quando si fa saltare da Ngonge partito in contropiede dalla sua area. Il piazzamento del suo reparto certo non lo aiuta, ma dall’infallibile Chris ci si aspetta di più.

Llorente 5: dura solo 45 minuti la sua partita, deficitaria come quella di tutta la retroguardia. Vani i suoi tentativi di intercettare anzichè seguire sui contropiedi avversari. (Dal 46′ El Shaarawy 6: appena entrato suona la fanfara, spaventa il portiere con una gran botta. Brillante e con idee sembra essere l’unico in grado di creare il panico nella metà campo avversaria. Non si risparmia anche nel recupero palloni).

Kristensen 5: Non ha scaldato i cuori contro la Salernitana, ancor meno a Verona. Ha bisogno di capire il calcio italiano e di avere il tempo di ambientarsi. (Dal 46’ Spinazzola 5,5: meglio del compagno rilevato, quanto meno fa vedere un po’ di personalità e intraprendenza provando a mettere in difficoltà gli scaligeri negli uno contro uno).

Pellegrini 6: se fosse entrata la punizione perfetta che ha fatto tremare la traversa all’85’ staremmo ancora qui ad applaudire e la Roma avrebe un punto in più in classifica. Sfortunato al suo primo incontro stagionale, il capitano fa quello che può in una gara condizionata dal gol regalato in avvio.

Cristante 5,5:  orfano di Matic si ritrova pressoché da solo a dare equilibrio ai reparti. Guida la reazione debole della Roma dopo lo svantaggio scheggiando la traversa di testa.

Paredes 5: spreca la chance di poter giocare dal primo minuto. Mai veramente in partita, dovrebbe essere il play della squadra ma tocca pochi palloni e mostra poche idee in fase di impostazione. Forse paga anche una condizione fisica non al meglio. (Dal 46′ Aouar 6,5: non si può dire che non sia fatto vedere. Pronti via, Mourinho gli preferisce Paredes: lui invece fa gol e spende un’ammonizione utile per un fallo tattico. Potrebbe fare doppietta due volte ma spreca. Promosso sicuramente per i tempi di inserimento).

Zalewski 5,5: è il più “brillante” della Roma nel primo tempo, peccato che un brutto scontro con Duda lo costringa al forfait. (Dal 55′ Karsdorp 5: atto di presenza senza far danni).

Dybala 5: ricomincia da un fastidio muscolare. Dopo aver saltato la prima per squalifica, stecca l’esordio con sessantotto minuti non bellissimi. Paulo si ferma al giallo comminato da Doveri per una simulazione in area di rigore alquanto fantasiosa e non brilla della sua solita luce. (Dal 68′ Solbakken 5,5: riesce a far meglio del campione del mondo. Certo stasera bastava poco!)

Belotti 6: entra nel terzo gol consecutivo della Roma, questa volta in versione assistman. Non ha dato seguito però a quanto fatto vedere all’Olimpico.

Mourinho 5,5 : per la quarta volta in carriera non vince le prime due gare di campionato. Ce lo immaginiamo arrabbiato, parecchio arrabbiato. Tenta di risolverla con un filotto di sostituzioni e in parte ci riesce. Ma serve di più, molto di più…forse Lukaku?

GSpin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 commenti

  1. Barzani ha detto:

    6 a Pellegrini??? Ma state scherzando spero ? Che partita avete visto. Ridicoli

  2. gianni ha detto:

    L’apporto di Pellegrini si ferma alla bella punizione finita all’incrocio: 5

  3. Giannl ha detto:

    Smettetela di regalare voti a pellegrini. Anche questa sera impresentabile

  4. Newthor ha detto:

    Rui 3 i riflessi di un bradipo pensionato
    Llorente 5.5 il meno peggio dietro
    Smalling 3 questo è il fratello scarso
    Mancini 4 male nella difesa a 3, peggio in quella a 4: andava tolto lui, non Llorente
    Paredes 5.5 l’unico che verticalizza ma inesistente in fase di interdizione: perché non Bove al suo posto nel secondo tempo?
    Cristante 5.5 benino da mezzala e anche pericoloso in attacco, poi cala e si innervosisce
    Pellegrini 4 il peggiore a centrocampo, si mangia un gol fatto e tira mozzarelle dopo aver fallito controlli elementari
    Kristensen 4.5 un solo spunto decente in avanti, distratto in marcatura
    Zalewski 5.5 non è un terzino ma una mezzala. Giocando col 442 renderebbe molto di più
    Dybala 3 irriconoscibile, impreciso, addirittura goffo nell’episodio del giallo
    Belotti 6 il migliore davanti, ma senza mai tirare in porta

    Aouar 6 buoni inserimenti e personalità da vendere: non può stare fuori
    Elsha 6 intraprendente
    Spinazzola 5 un solo spunto valido, vanificato dal capitano
    Karsdorp 4 non pervenuto
    Solbakken 4 si capisce perché gli venga preferito persino Pagano

    Mourinho 5 imperdonabile lasciare fuori Aouar, se Pellegrini è nelle condizioni che si sono viste. Perché sostituire Llorente e non Mancini?

    • Bifo82 ha detto:

      Concordo su tutto tranne su karsdorp (sei stato se ero) calcolando che ad oggi vale 3 christensen. Poi secondo me pellegrini non è in scarsa forma è questo il suo livello (prendere o lasciare), evanescente, quasi fastidioso e poi per poco non segna con una punizione bellissima, ma la cosa che non gli perdono è il rimproverare sempre i compagni quando è evidente che abbia sbagliato lui, pessimo capitano.

      • Giuseppe ha detto:

        Ce la fara’ Mou a metterlo in panca e a far giocare Aouar che se lo merita di piu’ ?

    • Antonio ha detto:

      Voto veritiero e perfettamente corrispondenti alla realtà 👏

  5. Giuseppe ha detto:

    Tristezza unica, siamo la Rometta da settimo posto di Rui Patricio Mancini Cristante Pellegrini

  6. Massimiliano ha detto:

    Per domenica prepariamoci con il pallottoliere!!!
    Ridicoli

  7. meghiddo ha detto:

    Cristante e soprattutto Pellegrini: due pippe ar sugo

  8. elconde ha detto:

    Manca il voto più importante, ci penso io: società texana voto 3 (se prendono Lukaku, altrimenti 1). Con un investimento totale di 4 mln la rosa è da zona retrocessione. Campioni sempre infortunati (dybala), venuti a Roma in vacanza (Sanchez), finiti a loro insaputa (Spinazzola, Rui Patricio, nonno Smalling etc), mediocri (i tre sulla fascia destra), imbarazzanti (Paredes, Ndicka, il Messi iraniano) e via cantando: la società è la peggiore della serie A.

    • guidone ha detto:

      La tua opinione conta solo quando parli di ricotta, caciotta e pecorino. Su questo siamo desiderosi di sapere tutto.

  9. Gianfilippo ha detto:

    La partita di Pellegrini è imbarazzante. Errori tecnici e lamentele continue nei confronti dei compagni.

  10. Aldo ha detto:

    Imbarazzanti tutti, non meritano la maglia ma uno sputo in faccia

  11. Ric ha detto:

    5 punti pesantissimi persi con 2 piccole, peseranno tantissimo. Ricordiamocene a fine campionato.

    Rui Patricio è un problema, da 3 stagioni, non ha mai fatto una parata “importante” che salva il risultato. Sempre e solo l’ordinario anzi con qualche svarione come ieri.

    Smalling infilato da quel lato von tocvo a rientrare è un giocatore scarso (vedi pure vol napoli anno scorso).

    La solita roma: infortunati, pali, mai capacità di ribaltare un risultato,

    Si deve chiudere lukaku, si devono recuperare i migliori, devono fare di più quelli che da anni diciamo essere buoni calciatori ma che non lo dimostrano mai a pieno e soprattutto si deve vedere il migliore Mou.

    Ma anche dopo tutto ció, ricordiamoci che quest’anno siamo partiti con una penalizzazikne di -5 inflitta fa noi stessi.

  12. Roma dei lupi ha detto:

    È bastata la semplicità e la razionalità del Verona per mettere al mondo Ancora una volta la notizia che l’aroma ha nell’unità tecnica finché la Roma sarà oggetto di sostegno da parte di media compiacenti nulla cambierà

  13. lucio ha detto:

    VOI RACCOMANDATE PELLEGRINI – QUANTO VI DA’?

  14. peter rei ha detto:

    Se l’allenatore afferma che la squadra oscillerà tra il 5 e 8 vo posto allora ecco gli alibi serviti su un vassoio d’argento. La squadra è mediamente modesta a parte qualche eccezione. Purtroppo anche Dybala sta tirando i remi in barca. Io credo che sarà 8vo posto e non basterà Lukaku ammesso che arrivi.