Karsdorp, il contachilometri vola ma Depaoli risponde con gol e assist

Teresa Tonazzi
31/10/2022 - 7:38

Vereona-Roma, faccia a faccia tra Depaoli e Karsdorp. Al Bentegodi andrà in scena la 12a di campionato, i due giocatori a confronto

Karsdorp, il contachilometri vola ma Depaoli risponde con gol e assist

Dalla città di Giulietta e Romeo parte una settimana di fuoco per la Roma. Prima la gara al Bentegodi con il Verona, oggi alle 18,30, poi la decisiva partita con il Ludogets in Europa giovedì e per chiudere in bellezza il derby contro la Lazio domenica. Ma Mourinho va un passo per volta, non è permesso sottovalutare nessuno né tantomeno fare calcoli. E allora in quel del Veneto spazio ai titolari, con Rick Karsdorp pronto a riprendersi la fascia destra, dove sarà faccia a faccia con Fabio Depaoli.

Roma, Rick Karsdorp

Siamo solo ai primi di novembre, eppure Rick Karsdorp non ha avuto un avvio di stagione facile. Il numero 2 ha subìto un intervento al menisco che l’ha tenuto a lungo fermo ai box. L’olandese è pronto però a tornare a sfrecciare sulla fascia destra, nel vero senso della parola. Sino ad ora in campionato ha una media di 8km percorsi a partita (di cui il 50% di corsa, più 10% di scatto e 40% di camminata). Avanti e indietro sui suoi binari, registra una velocità media di 6,29km ed è arrivato a toccare una rapidità pari a 34,09km/h. Non ha ancora trovato gol o assist in campionato, ma mantiene un tasso di precisione del 77%, con 3 passaggi chiave su 128 totali. Una cifra destinata a crescere ora che riacquisterà la piena condizione. Può migliorare nei contrasti (43% vinti) ma è prezioso in fase di copertura (20 palle recuperate, solo 3 perse). Per la ‘locomotiva’ tre occasioni da gol, ancora non sfruttate, e 3 cross utili. L’anno scorso in totale ha messo sul piatto dei compagni 7 assist, ora deve ritrovare la chiave giusta.

Verona, Fabio Depaoli

Se Rick è ancora alla ricerca di giocate decisive in zona gol, Fabio Depaoli, pur non essendo titolare inamovibile, ha già trovato la strada che porta alla porta, scusate il gioco di parole. Per lui un gol e due assist in 10 gare disputate. Il giovane di Riva del Garda è terzino destro, ma all’occorrenza centrale e, talvolta, centrocampista di sinistra (contro Sassuolo e Milan), un ruolo che potrebbe tornare ad occupare, già contro la Roma. Con i giallorossi ha già giocato in 10 occasioni diverse, senza mai trovare la vittoria. Al Bentegodi sarà l’11a. È meno preciso del collega olandese nei passaggi (71%), percorre più km (9 in media a gara), ma a minor velocità (6,81km/h in media). E la sua velocità massima si attesta intorno ai 32,74km/h. Ha creato più occasioni da gol (7), ma è meno efficace nei contrasti (38 persi e 7 vinti) e ha perso al momento più palloni (7). È abile anche lui nel recupero palla (31). C’è da sottolineare in tutto questo un minutaggio diverso, 541 minuti per il classe ’97 contro i 371 di Rick. Le armi, quindi, da una parte e dall’altra non mancano di certo.

M. Teresa Tonazzi

Vedi tutti i commenti (2)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. non vedo il mio commento .. come mai ? sapete quanti non me ne avete pubblicati e quanti non riesco nemmeno a mandare che quando clicco su invia commento, anche 1oo volte, anche con le martellate sul tasto .. nonsuccedeassolutamentenulla ..

  2. ne scrivo un altro .. Karsdorp ha fatto 3 passaggi utili (chiave ..) sui 128 effettuati .. e avete contato quante volte abbia dato il pallone indietro ? fatelo, vi prego, e poi fatecelo sapere che voglio piangere ..

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...