• Veretout, ‘AirJordan’ ora vola basso: i numeri del giocatore francese da Fonseca a Mourinho

    Manuela Fais
    09/04/2022 - 17:36

    Foto Tedeschi
    Veretout, ‘AirJordan’ ora vola basso: i numeri del giocatore francese da Fonseca a Mourinho

    ROMA VERETOUT – Jordan Veretout, arrivato nella capitale nel 2019 dalla Fiorentina, è stato un giocatore fortemente voluto da Fonseca e si è rivelato fondamentale nel gioco e nei risultati della squadra l’anno scorso. Dopo un avvio di campionato positivo con José Mourinho sulla panchina della Roma le sue prestazioni sono notevolmente calate e alcuni suoi comportamenti avrebbero portato alla rottura con la società, tanto da essere escluso dalla formazione titolare ed essere messo sul mercato come primo nome in uscita dal club di Trigoria.

    Il bilancio

    Nei due anni da titolare con la Roma di Fonseca, Veretout ha garantito qualità, precisione e solidità a centrocampo diventando un pilastro nella formazione titolare della Roma. Inamovibile, la scorsa stagione ha totalizzato 36 presenze con la maglia giallorossa, 28 in campionato e 8 in Europa League, realizzando 11 gol e 4 assist. Designato rigorista, 5 delle reti sono state dagli 11 metri, 5 su azione di destro e una di testa. Con una media di una rete ogni 197 minuti, nelle nove partite nelle quali il francese è andato a segno la Roma ha totalizzato 6 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta. Numeri importanti che tuttavia non sono stati confermati quest’anno. Subentrando nel derby del 20 marzo, Veretout ha raggiunto la 35esima presenza stagionale con la maglia della Roma, una in meno rispetto all’anno scorso, ma i dati mostrano un quadro completamente diverso. Dopo un avvio di campionato positivo dove aveva dato l’impressione di continuare la striscia positiva della stagione precedente realizzando tre gol e due assist nelle prime tre gare disputate dalla Roma (due in campionato e una in Conference League), le prestazioni del francese sono notevolmente calate. Decisiva probabilmente da un punto di vista mentale la partita contro la Juventus il 17 ottobre quando, per la prima volta da quando è nella capitale, ha sbagliato il rigore che avrebbe potuto riaprire il match. Con una media di un gol ogni 487 minuti, attualmente il francese tra campionato e Conference League ha realizzato 4 reti e 8 assist. La mancanza di continuità con le prestazioni dell’anno scorso e il rendimento insufficiente hanno portato José Mourinho verso altre soluzioni per il centrocampo, tanto da escludere Veretout nelle formazioni titolari e preferire Sergio Oliveira come rigorista della squadra.

    Futuro incerto

    Dieci volte escluso da José Mourinho dalla formazione titolare, il calo delle prestazioni, il presunto rifiuto del rinnovo del contratto a 3,5 milioni e i comportamenti del centrocampista francese hanno probabilmente segnato una rottura con la società giallorossa. La sua presenza alla festa di compleanno della moglie positiva al Covid avrebbe infatti portato la Roma a prendere provvedimenti multando il giocatore ed escludendolo dal gruppo squadra. Tornato ad allenarsi solamente ieri, nonostante il suo futuro sia probabilmente fuori da Roma, Veretout potrebbe tornare in campo domenica 10 aprile quando la formazione giallorossa sarà impegnata all’Olimpico contro la Salernitana.

    Leggi anche: Roma, Spinazzola verso la convocazione per il match contro la Salernitana

    Vedi tutti i commenti (1)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Strana la metamorfosi che ha subito Veretout, comunque se si ritrova in queste ultime giornate vorrebbe dire molto il calciatore è forte se ritorna quello che era darebbe un gran aiuto alla squadra

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...