31 Dicembre 2022

Venditti: “Vidi Pelè nel 1960 all’Olimpico in Roma-Santos, era già O’Rei”

Antonello Venditti ricorda quando ha visto allo Stadio Olimpico Pelè

La morte di Pelè ha sconvolto il mondo del calcio e di tutti i tifosi del mondo. O’Rei ha giocato anche in Italia con il suo Santos affrontando la Roma allo Stadio Olimpico. A vedere quel match c’era anche Antonello Venditti che ha ricordato quell’episodio in un’intervista a La Repubblica. Ecco uno stralcio delle sue parole.

Il ricordo di Venditti

“Ero già innamorato della Roma, e cercavo di contagiare mio padre che mi portava allo stadio soprattutto d’estate. Pelé non era più una figura in bianco e nero sul televisore condominiale di via Zara 13. Vivevamo in un quartiere agiato e qualcuno, non noi, aveva la tv. Dopo l’immancabile partita con gli amici nel cortile, arrivavano quelle dei Mondiali: nel 1958 lui divenne O Rei. E lo è stato per sempre”.

Cosa ricorda di quella partita? Era il primo giugno del 1960. All’Olimpico Pelé tornerà altre cinque volte, l’ultima nel 1975 con la maglia del Cosmos.
“Ne ho viste parecchie di quelle partite. Mio zio Adalberto Sicardi era tra i soci fondatori della Roma e nel mio palazzo di via Zara abitava Egidio Guarnacci, che nel 1958 era capitano della squadra. Lui andava allo stadio con la sacca, io in autobus, e sedevo in Curva Nord perché dal quartiere Trieste dove vivevo era più vicino. Ma quel Roma-Santos la ricordo bene. Vinsero loro per 3-2. Io e mio padre Vincenzo quel giorno eravamo in tribuna Monte Mario. Avevo 11 anni e negli occhi le magie del 1958 in Svezia, lui aveva battuto il calcio di Liedholm e Gren in coppia con Garrincha, altro mio mito.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *