Uefa, ufficiali le sanzioni per il Fair Play Finanziario: per la Roma restrizioni nel mercato

Giacomo Emanuele Di Giulio
02/09/2022 - 19:35

AS Roma e FC Internazionale Milano hanno optato per un accordo transattivo di 4 anni mentre tutti gli altri club hanno optato per un periodo di 3 anni.

Uefa, ufficiali le sanzioni per il Fair Play Finanziario: per la Roma restrizioni nel mercato

La prima sezione del Club Financial Control Body (CFCB) dell’Uefa ha annunciato una serie di decisioni che coinvolgono alcuni club che hanno partecipato alle competizioni UEFA 2021-22 e che non hanno rispettato il requisito del pareggio di bilancio. Tra questi figurano Milan, Roma, Inter e Juventus, oltre a Monaco, Besiktas, Olympique de Marseille e Paris Saint-Germain.

Sono quindi 4 i club italiani finiti sotto l’occhio dell’Uefa: Roma, Inter, Juventus e Milan che sono incluse nelle 8 che dovranno risarcire ben 172 milioni di euro (di cui 65 in capo al solo Psg) all’associazione calcistica europea. L’impegno dei club è di riportare in regola i conti nel più breve tempo possibile. La sanzione comminata infatti è sospesa per i prossimi 3 anni, mentre i giallorossi e i nerazzurri ne avranno 4 per sistemare i conti. La Roma dovrà pagare subito 5 milioni, con la parte restante condizionata agli obiettivi indicati nell’accordo transattivo entro la stagione 2025/26.

Il comunicato Uefa

“La prima sezione del Club Financial Control Body (CFCB), presieduta da Sunil Gulati, ha annunciato oggi una serie di decisioni che coinvolgono i club che hanno partecipato alle competizioni per club della Uefa nnela stagione 2021/22. Si è rilevato che AC Milan (ITA), AS Monaco (FRA), AS Roma (ITA), Besiktas JK (TUR), FC Internazionale Milano (ITA), Juventus (ITA), Olympique de Marseille (FRA) e Paris Saint-Germain (FRA) non hanno rispettato il requisito del pareggio. L’analisi ha riguardato gli esercizi 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022. Gli esercizi 2020 e 2021 sono stati oggetto delle misure di emergenza Covid volte a neutralizzare gli effetti negativi della pandemia. In base a queste misure, gli esercizi finanziari 2020 e 2021 sono stati valutati come un unico periodo e ai club sono stati concessi adeguamenti specifici per il covid-19 e per calcolare la media del disavanzo combinato del 2020 e del 2021. Questi otto club  hanno accettato un contributo finanziario di 172 milioni di euro. Tali importi saranno trattenuti da eventuali entrate che questi club guadagnano dalla partecipazione alle competizioni Uefa per club o pagati direttamente. Di tale importo, 26 milioni di euro (15%) saranno interamente pagati mentre il saldo residuo di 146 milioni di euro (85%) è condizionato al rispetto da parte di questi club degli obiettivi indicati nel rispettivo accordo transattivo”

Che succede al mercato della Roma

Fra le italiane la squadra con il conto più salato è la Roma con una sanzione complessiva di 35 milioni e un prelievo certo di 5 milioni. Seguono l’Inter con 26 milioni e 4 sicuri, la Juve con 23 e 3,5 e il Milan con 15 e 2. “L’accordo transattivo di 4 anni – si legge nel comunicato UEFA – si differenzia in quanto prevede una stagione aggiuntiva per conformarsi alla regola degli utili calcistici, ma include restrizioni sportive incondizionate sulla registrazione di nuovi giocatori applicabili a partire dalla stagione 2022/23. AS Roma e FC Internazionale Milano hanno optato per un accordo transattivo di 4 anni mentre tutte le altre squadre hanno optato per un periodo di 3 anni”. In pratica, il club dei Friedkin, per non far scattare un taglio della rosa utilizzabile nelle coppe europee, sarà vincolato a chiudere le sessioni in pareggio o in attivo.

Anche Napoli e Lazio nel mirino

Oltre alle 8 già citate società, ce ne sarebbero altre 19 sotto osservazione, incluse il Napoli e la Lazio. “La prima sezione del CFCB ha ricordato a questi club che, a partire dall’anno finanziario 2023, le deduzioni straordinarie per il Covid e il novero dei risultati finanziari storici non saranno più possibili. A questi club, che saranno monitorati attentamente nel prossimo periodo, sono state inoltre richieste ulteriori informazioni finanziarie. L’obiettivo, ovviamente, è che la situazione finanziaria complessiva dei club sia conforme al regolamento sulle licenze per club e sulla sostenibilità finanziaria”. Le altre 17 squadra nel mirino della UEFA sono: Borussia Dortmund (Ger), Chelsea FC (Eng), FC Barcelona (Esp), FC Basel 1893 (Sui), 1.FC Union Berlin (Ger), Fenerbahçe SK (Tur), Feyenoord (Ned), Leicester City FC (Eng), Manchester City FC (Eng), Olympique Lyonnais (Fra), Rangers (Soc), Real Betis Balompiè (Esp), Royal Antwerp FC (Bel), Sevilla FC (Esp), Trabzonspor A (Tur), VFL Wolfsburg (Ger) e West Ham United FC (Eng).

Vedi tutti i commenti (8)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Trovo sconcertante che sono previste sanzioni per le Società ma si f fing di nente sullo strapotere dei giocatori e procuratori che fanno il bello e cattivo tempo a danno delle Società!!!!.

  2. Il Barcellona è fallito da anni, l’ha ammesso anche il suo presidente, ma per l’uefa tutto ok, mica possono dargli contro. Credibilità nulla

    1. “L’analisi ha riguardato gli esercizi 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022. Gli esercizi 2020 e 2021 sono stati oggetto delle misure di emergenza Covid volte a neutralizzare gli effetti negativi della pandemia.” ricordami da quando i Friedkin sono alla guida della Roma? Forse forse i danni sono stati causati precedentemente?

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...