‘Conti alla Mano’, Udinese-Roma: record stagionale di occasioni create per i giallorossi nonostante l’inferiorità numerica

Redazione RN
01/11/2019 - 6:30

Foto Getty
‘Conti alla Mano’, Udinese-Roma: record stagionale di occasioni create per i giallorossi nonostante l’inferiorità numerica

CONTI ALLA MANO – ‘Conti alla Mano’ è la nuova rubrica ideata e realizzata da Romanews.eu per cercare di capire meglio il rendimento della Roma attraverso le statistiche avanzate. Ogni settimana proporremo gli spunti più interessanti, provando ad analizzarli e a spiegarli in modo semplice. Oggi parliamo delle statistiche di Udinese-Roma e della capacità offensiva da record ritrovata finalmente dai giallorossi.

Le statistiche di Udinese-Roma: record stagionale di occasioni da gol per i giallorossi

Alla Dacia Arena, la Roma ha vinto 4-0 contro l’Udinese. Non è la prima volta quest’anno che gli uomini di Fonseca rifilano 4 gol agli avversari. In effetti era già successo contro Basaksehir e Sassuolo. Stavolta, però, i giallorossi si sono davvero superati in attacco. Tanto da far registrare il proprio record stagionale di occasioni create in una singola partita (3,28 xG). Ciò è avvenuto soprattutto grazie alla capacità della Roma di produrre gioco. Aspetto sottolineato dall’elevato numero di xA (1,56), passaggi chiave (2,46% rispetto a quelli totali) e dribbling (10). Si tratta di statistiche importantissime, soprattutto considerando le condizioni in cui il tutto si è verificato.

La straordinarietà di questo record: tra inferiorità numerica, infortuni e avversari

Contro l’Udinese, infatti, la Roma ha dovuto superare una miriade di ostacoli. Innanzitutto l’ingiusta espulsione di Fazio, che l’ha costretta a giocare per 60 minuti in inferiorità numerica. Poi la grande quantità di infortuni, che li ha privati di calciatori fondamentali nella costruzione del gioco (soprattutto Pellegrini e Mkhitaryan). E infine la caratura dell’avversario. Nonostante faccia strano dirlo ora, prima del match contro i giallorossi l’Udinese era la seconda difesa della Serie A in casa. Addirittura aveva subito solo 4,02 xG in 5 gare alla Dacia Arena. Praticamente gli stessi concessi alla Roma in appena 90 minuti. I numeri del match confermano quindi che stavolta la prestazione offensiva dei giallorossi è stata davvero straordinaria.

Gli altri spunti statistici del match: la Roma difende alla grande ed è sempre più precisa

La Roma, però, non ha impressionato soltanto in attacco. Anche la fase difensiva ha funzionato alla grande. I giallorossi non hanno mai subito realmente l’iniziativa avversaria, nonostante l’inferiorità numerica. Tanto che hanno recuperato ben 25 palloni e concesso solo 0,56 xG. In questo modo, pure la differenza gol attesa è stata la più alta della stagione (2,72 xG). Inoltre la squadra capitolina ha continuato a migliorare la propria precisione nelle giocate. Sono state appena 14 le palle perse dai giallorossi a Udine (altro record stagionale). L’efficienza realizzativa invece è tornata finalmente ai livelli di inizio campionato (122%). Insomma, la prestazione della Roma è stata eccezionale sotto tutti i punti di vista. Quasi come se in realtà fosse stata l’Udinese ad essere rimasta in dieci per un’ora di gioco. (fonte dei dati: WhoScored.com, Understat.com e InfoGol).




Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...