• Troppi errori arbitrali, serve un maggior controllo. Le grandi bocciano i giovani

    Manuela Fais
    01/03/2022 - 10:20

    Foto Tedeschi
    Troppi errori arbitrali, serve un maggior controllo. Le grandi bocciano i giovani

    SERIE A ROMA ARBITRI – Sono tanti gli errori arbitrali che hanno segnato la sorte di alcune partite di campionato quest’anno. Diversi club di serie A, la Roma in primis, chiedono maggiore tutela da parte degli arbitri convinti di essere stati danneggiati e di aver perso punti per strada per decisioni di campo che hanno penalizzato il risultato finale.

    Leggi anche:
    Mancini il “Re degli ammoniti”: 15 gialli in stagione

    Non solo la Roma

    Come riporta la Gazzetta dello Sport, anche il direttore tecnico del Milan Paolo Maldini ha rivolto delle parole dure nei confronti dei direttori di gara dopo l’ultimo errore arbitrale che venerdì sera ha penalizzato i rossoneri contro l’Udinese a San Siro, quando Udogie ha realizzato il gol dell’1-1 colpendo la palla con la mano. “Chi decide deve capire di calcio”: frasi rivolte al designatore Rocchi per avere scelto fischietti non sufficientemente esperti per dirigere gare che mettono in palio punti scudetto. È vero che gli ultimi errori non sono stati commessi esclusivamente da arbitri poco abituati alla tensione ma la scelta di affidare la capolista a fischietti giovani presta il fianco alle critiche. Errore di valutazione e di procedura alla 19 esima giornata di campionato con il singolarissimo fuorigioco attivo rilevato a Giroud sul gol di Kessie nel finale contro il Napoli, nonostante il francese fosse bloccato a terra sotto il peso di Juan Jesus. A San Siro Massa era andato a verificare al video, mentre il giorno prima in Atalanta-Roma lo stesso non aveva fatto Irrati su una posizione analoga di Palomino. Sulla materia “fallo di mano” stessi problemi: Massa e il Var Di Paolo hanno sorvolato su un braccio largo dello juventino De Ligt su un tiro di Pellegrini contro la Roma all’Olimpico nella sfida della 21esima. A ciò si aggiunge qualche errore sparso: da matita blu non solo Serra che ha ignorato la regola del vantaggio e annulla il gol di Messias in Milan-Spezia alla 22esima giornata, ma anche Abisso che in Roma-Genoa (24esima giornata) si è accorto solo grazie alla Var di un fallo di Abraham sul gol di Zaniolo, che esasperato si è fatto cacciare.

    Vedi tutti i commenti (1)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Argomento serissimo che non si vuole affrontare .. a chi giova ? e Rocchi se la ride con la sua ciurma sulla tolda della nave AiA, battente bandiera Nera con su un bel teschio Bianco .. intanto, quatta quatta, zitta zitta, la Juve e’ quarta ..

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...