• Roma, pronti a Trigoria 447 alberi da piantare: ecco cosa sta succedendo

    Giacomo Emanuele Di Giulio
    25/03/2022 - 11:17

    Roma, pronti a Trigoria 447 alberi da piantare: ecco cosa sta succedendo

    ROMA GREEN NATURA – Oggi a Trigoria è stato firmato un protocollo d’intesa tra la AS Roma e Roma Natura per la riqualificazione del centro sportivo. Il direttore di Roma Department, Francesco Pastorella, ha rilasciato queste dichiarazioni durante la conferenza stampa: “Siamo soddisfatti perché negli ultimi mesi abbiamo lavorato tanto e ci permetterà di guardare al futuro con un’ottica green e sostenibile. L’obiettivo è ridurre le emissioni di CO2. E’ una responsabilità che sentiamo a Trigoria e lo dimostrano
    anche i lavori interni al centro sportivo con il restyling delle facciate.” Un lavoro che farà risparimare 96 megaWatt e 34mila grammi di CO2 che non saranno emesse nell’ambiente. Alla presentazione hanno partecipato anche diversi ragazzi delle giovanili giallorossi.

    Leggi anche:
    Protocollo d’intesa con Roma Natura

    Ecco cosa succederà a Trigoria

    Quattrocentoquarantasette nuovi alberi piantati e un intervento di efficientamento energetico che permetterà un risparmio di 96 Megawatt in un anno e la mancata emissione di 34.000 grammi di anidride carbonica. Sono gli obiettivi che si è data l’As Roma nel suo centro sportivo di Trigoria, all’interno della Riserva naturale di Decima-Malafede, e che sono contenuti nel protocollo d’intesa sottoscritto insieme a RomaNatura. L’accordo è stato presentato da Francesco Pastorella, direttore del dipartimento Sostenibilità e Community Relations del club giallorosso, e da Maurizio Gubbiotti, presidente dell’Ente regionale. Il progetto si snoderà in un arco temporale di 3/4 anni. Sul fronte del verde prevedrà l’abbattimento di 76 essenze arboree che sarà compensato dalla messa a dimora di 447 nuove piante autoctone (leccio, ulivo, cerro etc.) per un totale complessivo finale di 833 alberi (a fronte dei 462 attuali); il recupero di filari alberati perimetrali, la sistemazione di filari alberati nel vialetti interni e la riqualificazione ambientale della porzione sud-ovest del centro. Sul fronte, invece, dell’efficientamento energetico, le palazzine che ospitano gli uffici dell’As Roma all’interno del centro sportivo cambieranno colore (si passerà dal bianco attuale a un “verde foresta”), i prospetti saranno oggetto di isolamento termico, gli attuali infissi saranno sostituiti con nuovi a taglio termico e inoltre saranno installate luci a basso consumo.

    Vedi tutti i commenti (1)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...