Mourinho: “Domani sembra un playoff di Champions, giochiamo sempre per vincere. Infortunio Smalling? Non mi preoccupa. Soddisfatto del mercato”

Teresa Tonazzi
19/08/2021 - 7:10

Foto Tedeschi
Mourinho: “Domani sembra un playoff di Champions, giochiamo sempre per vincere. Infortunio Smalling? Non mi preoccupa. Soddisfatto del mercato”

MOURINHO ROMA CONFERENZA STAMPA – José Mourinho è ormai prossimo al debutto ufficiale sulla panchina della Roma. Lo ‘Special One’ e la sua squadra esordiranno in stagione in Conference League, domani alle 19.30 contro il Trabzonspor, a Trebisonda. L’allenatore portoghese è intervenuto prima ai microfoni di Sky Sport e alle 19.15 si è presentato in conferenza stampa di vigilia, la prima da allenatore capitolino. Queste le sue parole:

Leggi anche:
Trabzonspor-Roma, le probabili formazioni

Gli attaccanti della Roma e la situazione Smalling

I nostri tre attaccanti sono diversi, bravi, possono giocare due allo stesso tempo e sono super contento. Non nascondo che quando abbiamo preso Shomurodov ero felice e tranquillo con questa stabilità. Quando si è iniziato a parlare dell’uscita di Dzeko ho sentito un po’ di preoccupazione, ma dopo Tiago e la proprietà hanno risolto in modo fantastico. Tammy non ha la storia di Edin, lui ha una storia ricca, Tammy ha vinto tutto ma è ancora giovane, di grande potenziale, Shomurodov lo stesso. Borja sarà la seconda stagione qui, sappiamo cosa può fare. Non hanno il livello di esperienza di giocatori in fase finale di carriera. Non si può paragonare quindi con Ronaldo o Giroud o Dzeko. Ma sono ragazzi in cui abbiamo fiducia.   Domani giocherà Ibanez, non ho problemi a dirlo. La situazione di Chris… Chris ha lavorato dal primo giorno fino all’altro ieri, benissimo ogni minuto. È scivolato contro il Raja prima del cambio, ha sentito una piccola cosa. Stiamo lavorando a livello preventivo. Ci sono delle cose che possiamo migliorare, altre sono calcio. Tutti insieme, siamo tutti disponibili a fare questo lavoro ‘invisibile’, e pensiamo che possa avere risultati per noi. Questo piccolo problema di Smalling magari porta un dejavù, ma mi fido di lui come progetto stagionale. Non gioca domani magari neppure domenica, ma non è un problema grosso.

L’atmosfera nel club

La voglia di lavorare e di migliorare, non solo dei giocatori ma di tutti quelli all’interno del club e di appoggio. I giocatori lo sentono, che intorno a loro c’è lavoro e voglia e professionalità. Così è più facile capire che questa è la direzione. Per fare un esempio, domani dopo la partita non andiamo a casa, rimaniamo a Trigoria perché dobbiamo riposare, arriveremo alle 4-5 del mattino. Ci sono dei sacrifici da fare se vuoi sentire una linea di professionalità. E mi ha colpito le braccia aperte di tutti. Ma posso dare mille esempi di quello che qui sono disponibili a fare. Tempo è una parola chiave quando ho iniziato a parlare con la proprietà. È una parola che sarà qui fino a che non siamo davvero un club altamente professionalizzato. Qualche volta una squadra vince qualcosa isolatamente da un contesto. La proprietà non vuole questo, vuole costruire. Tempo e filosofia sono i concetti più importanti ora. Evoluzione senza risultati è difficile da capire per la gente  ed è difficile conviverci per uno come me. Il tempo sarà sempre un ingrediente del nostro lavoro ma vogliamo fare le cose bene. Vogliamo migliorare e fare risultati.

Il Trabzonspor

Per essere diretto e pragmatico non sembra un playoff di Conference. La gente diceva che era una competizione senza squadre top. Ma se si guarda questo playoff sembra minimo di Europa League, per non dire di Champions, entrambe c’erano anni fa. Questo per me dice tutto. Una partita dove sarà un peccato che una delle due squadre dovrà uscire. Sono entrambe di qualità. Entrambe potevano dare una plusvalenza. Come vedo il Trabzonspor? Prima di tutto vedo la storia del club, vedo l’impatto nel campionato turco e l’esperienza europea. Dopo inizio ad analizzare la squadra. Per questa partita vedo una squadra organizzata e quando vedo questo vuol ire che l’allenatore è bravo. Giocatori di esperienza, al contrario di noi loro basano la propria qualità sull’esperienza di tanti giocatori. Abbiamo due tempi, uno domani e uno giovedì. Noi faremo di tutto per vincere, non solo l’eliminatoria ma anche le due partite. Il nostro approcci domani non sarà pensare che è una partita con una soluzione all’Olimpico. Vogliamo vincere anche domani, ma con rispetto totale per una squadra di qualità ed esperienza.

Su Peres, Gervinho e Hamsik

Tutto il club conosce perfettamente Peres, conoscono le sue qualità e il suo essere professionista. Può giocare in diverse posizioni ed è un plus per loro. Gervinho e Hamsik sembra che non hanno 34 anni, il passaporto sembra sbagliato, sembrano ragazzini. Gervinho gioca con libertà e può esprimere talento individuale, Hamsik è fondamentale a centrocampo, può essere pericoloso e può gestire ritmi e gioco. Sono giocatori importanti ma ci sono anche altri giocatori di qualità. È una buona squadra. È bello così, nessuno così può dire che la Conference sia facile da giocare. L’unico dubbio che possiamo avere è se gioca o meno Cornelius. Tutti loro hanno qualità, gli attaccanti sono creativi, i difensori centrali vogliono entrare con la palla nel gioco offensivo. Hugo e Edgar sono giocatori di pallone. I terzini, il portiere, sono tutti di qualità. Giocheranno per vincere anche il campionato in Turchia. Dire che il nostro focus sarà su un giocatore è poco per una squadra che merita di essere guardata come squadra.

Mourinho a Sky Sport

Cosa rappresenta per lei e la Roma la Conference League?
Non voglio fare nessuna differenza tra competizioni, domani è Conference, poi Coppa Italia, la priorità è la prossima partita. Dimentichiamo la competizione, pensiamo solo che ogni partita la vogliamo vincere. Missione impossibile vincere ogni partita, ma non è impossibile avere questo modo di approcciarsi ad ogni incontro. Vogliamo vincere anche consapevoli delle difficoltà di domani, non sembra un playoff di Conference League perchè sappiamo che la Roma non è di Conference, né il Trabzonspor, ma di Champions League

Quella di domani sarà la sua prima partita ufficiale sulla panchina della Roma…
Sarà la mia 996esima o 997esima gara ufficiale. Sono tranquillo, è la prima con la Roma ma non penso molto a me stesso ma alla squadra e all’inizio positivo che il gruppo merita. Abbiamo lavorato tanto, noi come la proprietà e tutte le componenti. Ricostruire non è mai facile, neppure il mercato. Il nostro focus era una direzione diversa, non ho problemi ad ammettere che non abbiamo mai pensato a un terzino sinistro quando c’è Spinazzola, o a un secondo attaccante quando c’è Dzeko. In corsa abbiamo dovuto cambiare qualcosa. Con tutto questo lavoro la squadra merita di iniziare bene, però non sempre nel calcio hai quello che meriti. Domani e giovedì prossimo all’Olimpico sono due partite toste, difficili, ma faremo il possibile per qualificarci ai gironi

Ci saranno 20mila tifosi turchi e il Trabzonspor è più avanti nella preparazione…
Tutto questo è vero ma non voglio scuse, soprattutto prima della partita. Dopo la partita lo sai come siamo…. Siamo qui, non abbiamo qualche giocatore come Tammy, Smalling e Villar, ma abbiamo anche cinque ragazzini, non dico in campo ma in panchina, sono della Primavera, siamo qui con l’atteggiamento buono. So cosa significa giocare in Turchia e posso esprimere ai giocatori la difficoltà. Ma anche per chi non gioca da un anno e mezzo coi tifosi, può fare piacere.

C’è qualche ruolo scoperto?
“La società ha fatto uno sforzo tremendo da un punto di vista economico. Non pensavamo di spendere su un terzino sinistro ma su un altro attaccante. La rosa non è perfetta, a me piacerebbe avere un altro giocatore in un’altra posizione che possa dare un equilibrio diverso. Spero che oggi è l’ultima volta che ne parlo. Se devo parlare dico che sono contentissimo di quello che ha fatto la proprietà. La parola tempo esiste e continuerà ad esistere. Serve per questo. Se non abbiamo fatto faremo a  gennaio, se non a gennaio l’anno prossimo. Il mercato è difficile per quasi tutte le squadre d’Europa.”


Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...