20 Maggio 2022

Roma, un tris al Torino che vale l’Europa: Abraham e Pellegrini calano il sipario sul campionato

Foto Tedeschi

TORINO ROMA CRONACA – Ciao Serie A, ci vediamo ad agosto. La Roma saluta il campionato con un tris al Torino che la spedisce in Europa League. Doppio Abraham che apre le marcature e poi si ripete dagli undici metri dopo un retropassaggio scriteriato di Rodriguez. I giallorossi non concedono quasi nulla agli avversari, e trovano anche il tris con l’ingresso di Zaniolo che con una giocata delle sue si guadagna il rigore, dal dischetto Pellegrini non sbaglia. Mourinho gestisce le energie dei suoi con un po’ di cambi. Dal granata del Torino al rosso del Feyenoord, perchè ora la testa è solo che a Tirana, dove può calare il sipario della stagione tra i fuochi d’artificio giallorossi.

SEGUI IL MATCH CON IL COMMENTO LIVE DI ROMANEWS SUL NOSTRO CANALE TWITCH

SECONDO TEMPO

92′ – Termina il match. ROMA IN EUROPA LEAGUE

90′ – Due minuti di recupero.

89′– Buona la gestione di palla di Zaniolo che lancia ancora El Shaarawy, il quale lascia a Viña che tira di prima da fuori area, palla altissima.

87′ – Altro contropiede per la Roma con Zaniolo che ha tanto campo davanti a se ma non riesce a sfruttare l’opportunità.

84′Zaniolo in spaccata lancia El Shaarawy che fa tuto da solo e in area fa partire il destro, murato in corner.

83′ – ? Cambio Toro: Mandragora prende il posto di Ricci.

82′ – ? Dentro El Shaarawy per Pellegrini, Viña per Spinazzola.

81′ – Altra bella azione della Roma! Pellegrini imbuca Abraham spalle alla porta, l’inglese si gira ma viene limitato in corner.

79′ – Grande recupero a centrocampo della Roma con Zaniolo lanciato in porta che non riesce a segnare col mancino, ma tutto fermo per offside.

78′ – ??⚽️⚽️⚽️ GOOOOOL ROMA PEELLEGRINIIIII con il destro non sbaglia! Un tre a zero che sa di Europa.

77′ – ? RIGORE ROMA! Buongiorno trattiene platealmente Zaniolo.

76′ – ? ?Ammonito Shomurodov per trattenuta, intanto al suo posto dentro Zaniolo.

74′ – Riprende il gioco, Pellegrini rientra in campo.

72′ – Resta a terra Pellegrini dopo un contrasto con Lukic, dentro lo staff medico.

72′ – Punizione Roma a centrocampo per un fallo subìto da Shomurodov.

71′ – Altra ripartenza della Roma con Abraham che va per vie centrali poi allarga su Pellegrini, altro uno-due che però non si conclude.

69′ – Si riparte dalla rimessa di Berisha.

68′ – ? Ancora un cooling break, i giocatori ne approfittano per bere.

67′ – ? Cambia ancora il Torino: Pellegri per Belotti.

66′ – Un po’ di confusione, ne esce un contropiede portato avanti da Shomurodov che allarga su Abraham, il cross basso dell’inglese viene intercettato.

63′ – Che bel tacco di Pellegrini che lancia Ibañez sulla fascia in accelerazione, il brasiliano se la allunga troppo.

62′CHE AZIONE VERETOUT! Il francese si mette in proprio, rasoterra destro da fuori area, Berisha con la punta del guantone devia in corner.

60′ – Si riparte dalla rimessa per la Roma, ancora dentro Eldor.

58′ – Bello il cross di Karsdorp al volo sul secondo palo, una piccola deviazione manda Abraham fuori giri. Intanto crampi per Shomurodov, dentro lo staff medico.

57′ – ? Doppio cambio Roma: Karsdorp per Zalewski, Cristante per Oliveira.

56′Belotti prova a saltare Ibañez in area, il brasiliano non si fa sorprendere. Corner.

54′ – Bell’anticipo di Veretout che lancia il contropiede verticalizzando per Shomurodov che serve Abraham in taglio, ma l’inglese parte con leggero ritardo.

52′Che azione di Spinazzola! Accelerazione e sterzata sul difensore, poi il servizio a Pellegrini che lascia partire il destro rasoterra, che finisce nel mucchio.

50′ Pobega spaventa la Roma! Incursione in area e destro verso la porta, Rui Patricio respinge.

50′ – Continua il possesso del Torino, che va in orizzontale perchè gli spazi sono chiusi.

48′Seck prova il numero in area su Veretout con l’esterno, ma commette fallo sul francese.

47′ – Nel frattempo si rialza Abraham, che era rimasto a terra per un colpo al volto.

46′ – Subito un’iniziativa di Pellegrini e Shomurodov che partono in velocità, l’uzbeko si defila e prova a saltare Buongiorno, che non si fa sorprendere.

45′ – ⏱ Si riparte. Nessun cambio per i giallorossi.

? Cambia il Torino all’intervallo: Buongiorno per Rodriguez, Seck per Ansaldi, Pjaca per Brekalo.

PRIMO TEMPO

47′ – Termina il primo tempo.

46′ – Il Torino vuole chiudere il avanti questo primo tempo ma fatica a guadagnare metri.

45′ – Saranno 2 i minuti di recupero.

44′ – Il Torino prova a ripartire in contropiede, Pellegrini rientra in copertura e chiude su Belotti prendendo anche un calcio fortuito dal granata.

42′ – ??⚽️⚽️⚽️ GOOOOOL ROMAAAAAAAA!! DOPPIETTA DI ABRAHAM! Un destro potentissimo al centro porta vale il raddoppio della Roma.

40′RIGORE PER LA ROMA! Rodriguez da un retropassaggio sciagurato al portiere, Abraham si avventa e Berisha in uscita lo stende. Tammy dal dischetto.

38′ Sergio Oliveira risponde con un destro da fuori area, palla abbondantemente al lato.

37′ Pobega cerca ancora la conclusione da fuori, il suo mancino rasoterra termina fuori. Intanto resta a terra Veretout.

36′ Pellegrini si inventa un’ottima giocata di prima dalla trequarti per Abraham, serviva un movimento immediato di Tammy, che però è partito in ritardo.

33′ – ??⚽️⚽️⚽️ GOOOOL ROMAAAAA ABRAHAAAAAM!! Tammy torna al gol con una splendida azione in area. Spalle alla porta riesce a girarsi facendo sedere Zima e con il destro rasoterra batte Berisha.

31′ – Grande idea di Shomurodov che spizza il pallone in area per Abraham, l’inglese era troppo indietro.

29′ – Prosegue il possesso palla granata, che fa girare la sfera e poi trova un corridoio pericoloso di Pobega per Belotti che controlla e con potenza calcia col destro, palla fuori.

27′ – Primo tiro in porta per il Torino, collo interno di Brekalo in area dopo l’assist di Aina. Palla centrale per Rui.

26′ – Subito un’iniziativa di Tammy Abraham! Il suo destro da fuori è potente e sfiora la traversa.

26′ – Il gioco riprende con la rimessa per il Torino.

24′ – ? Cooling Break. Mourinho a colloquio con i giocatori.

23′ – Che accelerazione di Zalewski! Arriva sul fondo ma viene intercettato nel momento decisivo dell’assist.

20′ – ? Giallo anche per Ansaldi per fallo su Pellegrini.

19′ – ? Ammonito Ibañez per intervento irregolare su Praet. Il brasiliano non era diffidato.

18′CHE CHANCE KUMBULLA! Di testa il 24 gira verso la porta il cross teso di Pellegrini dalla bandierina, Berisha di riflesso devia in corner di nuovo.

17′ – Buon contropiede della Roma con un lancio in diagonale di Veretout per Shomurodov che scarica su Oliveira. Ne nasce un corner.

16′ – Si riparte da Rui Patricio, con Marash che sembra non avere problemi.

15′Kumbulla momentaneamente a terra dopo un contrasto con Belotti.

14′ – Manovra interessante della Roma che sale con Zalewski, il quale prova il cross sul primo palo, ma Berisha in uscita blocca tutto.

13′ – Dopo aver ricevuto un’ottima palla di ritorno di Abraham, Pellegrini ci prova col destro dalla lunga distanza, palla altissima.

11′ – Possesso Torino in questi minuti, con Aina che prova il cross sul secondo palo, dove non ci sono compagni.

9′ – Altra buona copertura difensiva della Roma con Spinazzola che non si fa superare da Praet in dribbling.

8′ – Grande intervento in spaccata di Ibañez che spazza via un pallone in area destinato a Belotti!

7′ – Bella manovra della Roma con Abraham spalle alla porta che allarga per Pellegrini. Bel cross sul primo palo per Shomurodov, che viene chiuso in corner.

6′ – Ci prova Lukic con il destro, ma colpisce in pieno la barriera.

5′ – Punizione Torino dal limite per fallo di Oliveira su Belotti.

4′ Kumbulla sceglie di non rischiare il retropassaggio al portiere, con Belotti pronto a rubar palla, e regala rimessa laterale.

2′ – Ottimo poi l’anticipo di Kumbulla su Belotti che può far ripartire la Roma, che perde però palla a centrocampo.

2′Spinazzola prova a trovare il corridoio a centrocampo, Abraham spizza per Shomurodov, che però non arriva.

1′ – Primo giro d’orologio con la Roma in possesso di palla.

1′ – ⏱ Si parte.

Il tabellino

UFFICIALE TORINO (3-4-2-1): 1 Berisha; 10 Lukic, 6 Zima, 13 Rodriguez (45′ Buongiorno); 34 Aina, 28 Ricci (83′ Mandragora), 4 Pobega, 15 Ansaldi (45′ Seck); 14 Brekalo (45′ Pjaca), 22 Praet, 9 Belotti (67′ Pellegri).
A disp.: 32 Milinkovic , 89 Gemello, 78 Anton, 26 Djidji, 5 Izzo, 77 Linetty, 23 Seck, 19 Sanabria, 20 Edera, 38 Mandragora , 11  Pjaca, 64  Pellegri.
All.: Ivan Juric

BALLOTTAGGI: –
IN DUBBIO: –
DIFFIDATI: Aina, Buongiorno, Djidji
SQUALIFICATI: –
INDISPONIBILI: Fares, Vojvoda, Singo, Bremer

UFFICIALE ROMA (3-4-1-2): 1 Rui Patricio, 23 Mancini, 24 Kumbulla, 3 Ibañez; 59 Zalewski (57′ Karsdorp), 27 Oliveira (57′ Cristante), 17 Veretout, 37 Spinazzola (82′ Viña); 7 Pellegrini (82′ El Shaarawy); 14 SHomurodov (75′ Zaniolo), 9 Abraham.
A disp: 87 Fuzato, 2 Karsdorp, 42 Diawara, 6 Smalling, 22 Zaniolo, 92 El Shaarawy, 31 Pérez, 4 Cristante, 54 Darboe, 64 Felix, 52 Bove, 5 Viña.
All.: Josè Mourinho

BALLOTTAGGI: –
IN DUBBIO: –
DIFFIDATI: Cristante, Abraham
SQUALIFICATI:
INDISPONIBILI: Mkhitaryan (problema flessore gamba destra)

Arbitro: Massimiliano Irrati (sez. Pistoia)
Assistenti: Mondin e Mastrodonato
IV Uomo: Marcenaro
VAR: Fabbri
AVAR: Zufferli

Ammoniti: 19′ Ibañez (R), 20′ Ansaldi (T), 75′ Shomurodov (R)
Espulsi:
Marcatori: 33′, 42′ rig. Abraham (R), 78′ rig Pellegrini (R)

IL PRE PARTITA

Ore 20.34 Roma, Tiago Pinto: “Mhitaryan-Inter? Bugia al 100%, ma parlare di mercato non ci aiuta per le prossime gare”

Ore 20.30Sergio Oliveira: “Meritiamo di andare in Europa League. Il futuro? Sono tranquillo”

Ore 20.06 – Inizia il riscaldamento giallorosso.

Ore 19.49 – La Roma rende nota la propria formazione per l’ultima gara di campionato.

Ore 19.20 – La Roma arriva all’Olimpico di Torino.

Dove vederla

La gara tra Torino e Roma è visibile in streaming live e on demand su DAZN. Basta collegarsi al sito dell’emittente (previo abbonamento) o in alternativa scaricare l’app disponibile per smart tv, smartphone e tablet, sia iOS che Android. In più, è possibile installare l’app anche su Fire tv Stick. E, come sempre, Romanews vi terrà informati in tempo reale prima, durante e dopo la gara, tramite il nostro sito o i nostri canali social (Twitch, Facebook, Twitter e Instagram). Sarà possibile seguire anche in radio sulle frequenze dei 90 FM di New Sound Level. Per collegarvi sarà sufficiente aprire i nostri canali social e cliccare sulla diretta o direttamente dal nostro sito (o la nostra App, disponibile per Android e iOS), cliccando sul banner a destra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti

  1. TifoSotto ha detto:

    Squadra da 6 posto, l’avevo sempre detto

  2. Giorgio ha detto:

    Una grande partita oggi finalmente si è vista una squadra super peccato i troppi punti buttati stupidamente