Tiki Tattica, Sampdoria-Roma: Ranieri serra i ranghi, Fonseca cerca velocità e qualità

Redazione RN
20/10/2019 - 7:33

Foto Getty
Tiki Tattica, Sampdoria-Roma: Ranieri serra i ranghi, Fonseca cerca velocità e qualità

SAMPDORIA ROMA TIKI TATTICA – Dopo due settimane di stop per gli impegni delle nazionali, finalmente torna la Serie A: la Roma di Paulo Fonseca, domenica alle 15 allo Stadio Luigi Ferraris, affronta la Sampdoria di Claudio Ranieri. Il tecnico testaccino ha firmato in settimana il contratto che lo lega al club blucerchiato, dopo l’esonero di Eusebio Di Francesco in seguito ad un inizio campionato disastroso con 6 sconfitte e una sola vittoria. D’altro canto, invece, i giallorossi vogliono reagire dopo i pareggi con Cagliari e Wolfsberger.

Gli schieramenti delle due squadre

Nonostante i pochi giorni di allenamento a disposizioni, si scommette sul ritorno al classico 4-4-2 di Ranieri. In porta c’è Audero, difesa composta da Bereszynski, Colley, Ferrari e Murru con Murillo che scalpita per tornare titolare dopo la squalifica. Depaoli è in ballottaggio con Rigoni per una maglia da titolare sulla fascia destra, mentre a sinistra agisce Jankto con Ekdal e Viera a presidiare la zona centrale. Coppia d’attacco formata da Quagliarella e Gabbiadini.
La Roma risponde con il classico 4-2-3-1 e Fonseca che fa i conti con le tante assenze. Pau Lopez tra i pali, Smalling e Mancini coppia centrale con Kolarov e uno tra Spinazzola e Florenzi sulla destra. Per il numero 24, che rientra dopo una brutta influenza, è probabile, però, lo spostamento nel reparto offensivo. Scelte obbligate in mediana dove sono pronti Cristante e Veretout, con Zaniolo e Kluivert in trequarti e Pastore che spera di strappare una maglia da titolare. In avanti ci sarà Kalinic.

La chiave

Ranieri, con pochi giorni di lavoro a disposizione, avrà senza dubbio cercato di trasmettere alla squadra pochi e semplici concetti. La linea di difesa più bassa, palla lunga in ricerca delle punte, con gli esterni di centrocampo pronti ad un efficace doppio lavoro. La Roma dovrà tenere il pallino del gioco senza, però, rendere la manovra lenta e prevedibile. Sarà importante qualità e velocità delle giocate per scardinare una folta retroguardia blucerchiata. Da non sottovalutare, inoltre, le grandi possibilità dei giallorossi sui calci piazzati e tiri dalla distanza: se il match faticherà a sbloccarsi potrebbero rivelarsi un’arma letale. Meteo permettendo, ovviamente.

Alessandro Tagliaboschi

 

 




Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...