Tiki Tattica, Roma-Napoli: sfida a colpi di 4-4-2, Ranieri abbassa la pressione

Alessandro Tagliaboschi
31/03/2019 - 10:17

Tiki Tattica, Roma-Napoli: sfida a colpi di 4-4-2, Ranieri abbassa la pressione

TIKI TATTICA, ROMA NAPOLI – Dopo la sosta per le nazionali torna il campionato e lo Stadio Olimpico potrà subito godere di un big match: domenica alle ore 15 si sfidano Roma e Napoli, nell’incontro valevole la 29esima giornata di Serie A. I giallorossi sono chiamati ad una grande prestazione, per provare a strappare il massimo risultato per continuare a sperare in un posto nella prossima Champions League. La squadra di Ancelotti, invece, seconda con 60 punti a -15 dalla Juventus, cerca di blindare al secondo posto e di arrivare al doppio scontro di Europa League contro l’Arsenal col morale e motivazioni al massimo.

GLI SCHIERAMENTI – Poche possibilità di scelta per Ranieri, visti i tanti infortuni e calciatori non al meglio della condizione. Confermato il 4-4-2, con Olsen in porta, nonostante le tante critiche per lo svedese dopo gli impegni in nazionale. In difesa pronti Santon, Fazio, Juan Jesus – anche se si spera nel recupero lampo di Manolas – ed il rientrante Kolarov. Gli esterni a centrocampo dovrebbero essere Zaniolo e Perotti, con Nzonzi e Cristante. Davanti confermata la coppia DzekoSchick. Per quanto riguarda il Napoli, tra i pali ci sarà sicuramente Meret; davanti a lui Malcuit, Maksimovic, Koulibaly e Ghoulam. Con Allan e Ruiz in mezzo al campo, il 4-4-2 sarà completato con ogni probabilità da Callejon a destra, Verdi sull’out mancino e la coppia MertensMilik davanti, con Insigne fuori per problemi fisici.

LA CHIAVERanieri in conferenza stampa oggi ha avvisato tutti: pressare il Napoli per 90 minuti è impossibile per la Roma di oggi. La squadra di Ancelotti, come quella di Sarri, sa essere spettacolare ma con la differenza di essere molto più pragmatica. Ricerca continua della verticalizzazione e della palla tra le linee, con i movimenti dei due centrocampisti e verso l’interno di una delle due ali del 4-4-2, con un pressing offensivo che viene innescato raramente, se non con retropassaggi, specialmente verso il portiere. La Roma, dunque, dovrà tenere i reparti stretti, cercare di sporcare le linee di passaggio della squadra azzurra e cercare la ripartenza: il ‘bug’ difensivo degli uomini di Ancelotti è soffrire il cambio di campo in fase di difesa statica. Inoltre, sarà importante capire i momenti della partita: come dimostrato con l’Udinese, il Napoli sembra una squadra ancora poco capace a gestire il risultato e i ritmi di gara. La squadra giallorossa dovrà mostrarsi fredda, concentrata e pronta a sfruttare con sagacia e concretezza le occasione che gli verranno concesse, cercando dei veloci ribaltamenti di fronte che possano mettere in difficoltà gli azzurri.

Alessandro Tagliaboschi

Vedi tutti i commenti (3)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Ancora con sto 4-4-2 con Dzeko e Schick insieme. Colpo? Il nostro è a salve, il Napoli ci dirà arrivederci e grazie.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...