• Tiki Tattica, Roma-Fiorentina: compattezza e reparti corti, Ranieri indica la via

    Alessandro Tagliaboschi
    03/04/2019 - 8:00

    Tiki Tattica, Roma-Fiorentina: compattezza e reparti corti, Ranieri indica la via

    TIKI TATTICA, ROMA FIORENTINA – Trentesima giornata di campionato: sul palcoscenico dello stadio Olimpico, la Roma ospita la Fiorentina alle ore 21.00. Per la squadra giallorossa è un dentro o fuori: l’ultima possibilità per rimanere ad una distanza accettabile dal quarto posto che vale l’accesso alla prossima Champions League. I viola, invece, vogliono regalare ad una soddisfazione ai propri tifosi, con un campionato anonimo che li vede al decimo posto e caricarsi in vista della semifinale di Coppa Italia che li vede sfavoriti dopo il match d’andata terminato 3-3 contro l’Atalanta. Inoltre, tra le due squadre c’è un conto in sospeso: la squadra di Ranieri dovrà cercare di vendicare il 7-1 avvenuto proprio nella coppa nazionale quest’anno.

    GLI SCHIERAMENTIRanieri potrebbe confermare il 4-3-3 visto contro il Napoli, anche se ha rinviato ogni decisione a poche ore prima della partita. In porta staffetta tra Olsen e Mirante, con la linea a quattro formata da uno tra Karsdorp e Santon, Fazio e Marcano con Kolarov sulla sinistra. A centrocampo, nel ruolo di mediano, è ballottaggio tra De Rossi e Nzonzi, mentre le mezzali dovrebbero essere Cristante e Zaniolo. In avanti fuori uno tra Schick e Dzeko con Kluivert e Perotti a completare il tridente. Da non escludere, comunque, un utilizzo a sorpresa di Cengiz Under dal primo minuto. Anche la Fiorentina sembra intenzionata a mettere in campo un classico 4-3-3. La buona notizia per i viola è il ritorno di German Pezzella al centro della difesa e Federico Chiesa, che sarà almeno in panchina. Neppure tra i convocati Pjaca, in dubbio Edimilson. In porta giocherà Lafont, difesa a quattro con Milenkovic e Biraghi sulle fasce e PezzellaHugo da centrali. Sarà Jordan Veretout a giocare da mediano, con Benassi e Gerson nel ruolo di mezzali. Davanti tridente affidato a Muriel, Simeone e Mirallas.

    LA CHIAVERanieri in conferenza stampa lo ha detto forte e chiaro: la Roma dovrà restare corta e compatta. La Fiorentina è una squadra che cerca subito la verticalità e di sfruttare il più possibile la velocità dei suoi attaccanti e la capacità di inserimento dei suoi centrocampisti, Benassi su tutti, autore fino a questo momento di ben 9 centri stagionali. E’ una squadra giovane, però, un po’ come la Roma che soffre alcuni momenti della partita: se trova davanti a sé una squadra chiusa, può andare in difficoltà, trovare un possesso di palla sterile e risultare quasi inoffensiva. La squadra giallorossa, dunque, dovrà cogliere i dettami tattici del suo tecnico, cercando di limitare le transizioni negative e gli appoggi in verticale su Simeone. Serviranno pazienza e intelligenza nella gestione dei ritmi per poi saper colpire al momento giusto, sperando di ritrovare al più presto la vena realizzativa degli attaccanti.

    Alessandro Tagliaboschi

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...