7 Settembre 2023

Tiago Pinto: “I direttori sportivi ormai sono direttori finanziari. Noi alla Roma sappiamo chi possiamo prendere”

Getty Images

Tiago Pinto

TIAGO PINTO THINKING FOOTBALL SUMMIT – Tiago Pinto è intervenuto al Thinking Football Summit che si è svolto ad Oporto. Il dirigente giallorosso, ha parlato di come è cambiato il proprio lavoro in questi anni: “Noi direttori sportivi ormai siamo diventati al 50% direttori finanziari. Quest’anno siamo stati obbligati a ricavare denaro dalla vendita di giovani. Quando cominci l’anno in negativo, hai solamente una forma di riparare ed è vendere giocatori. Mercato arabo in espansione? Quello che succede con l’Arabia Saudita già accadeva con la Premier verso l’Europa. È il mercato. Credo abbiano un obiettivo a medio-lungo termine e dobbiamo prepararci a quella realtà. Anche noi con la Roma abbiamo avuto un giocatore nel giro della nazionale brasiliana che è stato attratto.”

Poi conclude: “Nel mio mestiere devo sempre creare un ambiente armonico con allenatore e scouting. Nella Roma sappiamo esattamente il tipo di giocatore che possiamo contrattare, che l’allenatore conosce cosicché abbia reale possibilità di giocare. Si passa attraverso molte riunioni, affinché poi non risulti che il giocatore l’ha portato il direttore sportivo, o l’allenatore o il presidente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 commenti

  1. Hasso ha detto:

    Ma difatti è così le scelte in una società, dovrebbero essere sempre condivise.
    Presidente Ds allenatore.
    Se poi vedi che l’allenatore, ti mette il muso, o alle prime sconfitte, ti rimarca subito un mercato non alla altezza della situazione e una rosa non competitiva, o si dimette o si deve mandare via non credo, ci siamo altre soluzioni

  2. Maurizio ha detto:

    Tutto quello che vi pare, ma appare logico che di fronte ad una rosa di nomi condivisa in gruppo, innanzitutto ci sia chi è più favorevole e chi meno ad uno o ad un altro, ma poi in finale a trattare ci va il DS, che quindi è decisivo.

  3. chicotte ha detto:

    Tu non sei nessuno dei due, non sei niente …torna a fare pedagogia som@ro

  4. Gigi ha detto:

    American straccions