9 Febbraio 2023

Tiago Pinto non si nasconde, il Fair Play Finanziario è un problema

Foto Tedeschi

Non ha usato troppi giri di parole, Tiago Pinto, nella conferenza stampa di ieri. Il mercato invernale della Roma è stato deludente e i paletti del Fair Play Finanziario pesano come mai prima d’ora. Zaniolo è partito senza che ci fosse un sostituto già pronto in rosa, ad esclusione del neo-acquisto Solbakken, che rimane però un oggetto misterioso. La fiducia per il futuro è comunque alta, e il portoghese crede nella possibilità di crescita, anche economica, del club.

“Tra 3-4 anni la Roma sarà più solida”

Tiago Pinto non cerca alibi, scrive La Gazzetta dello Sport, ma riconosce le sue colpe e si proietta già verso un futuro che, a detta sua, sarà luminoso: “Non ho dubbi che tra 3-4 anni la Roma sarà più solida e avrà un potere diverso, però dobbiamo fare questo percorso con la UEFA e non c’è altro modo”. Le restrizioni del FFP impediscono al club di spendere cifre ingenti e quindi, al momento, di regalare a Mourinho la squadra che vorrebbe per puntare a primeggiare in Italia e in Europa. “Comunque stiamo facendo bene” – ha proseguito il dirigente portoghese – “Non abbiamo vinto lo Scudetto, però un trofeo lo abbiamo vinto. In ogni caso, quando andrò via la Roma sarà in una situazione migliore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 commenti

  1. karmapolice ha detto:

    …per lui che è un incapace e spende malissimo quei pochi soldi che ha (vina, shomurodov, celik)

  2. Fra ha detto:

    Quello di sicuro e spero che te ne vai via il prossimo anno. Ho letto che era traore il sostituto ecco stavi a fa un altra cavolata !giocatore forte ma rotto con i soldi di zaniolo ti potevi imbastire una trattativa con l Empoli per vicario e baldanzi ma te ste furbate non le conosci !baldanzi è ancora prendibile vicario il prezzo sta salendo . Cmq c è Conan del Cadice che è un ottimo portiere vedi te che poi fa ma mi auguro un Sartori o giuntoli a giugno.

  3. Giovanni ha detto:

    Scusate e chi si dovrebbe prendere le responsabilità per questa serie di fallimente nella scelta dei giocatori?
    Gli unici discreti sono quelli contattati da Mourinho.
    La gestione del caso Zaniolo è stata fallimentare, la Roma ha perso almeno 20 milioni per colpa sua.
    Da cacciare subito

  4. simonsaved ha detto:

    Il ffp mi pare ingiusto…il Milan da anni butta soldi in modo anche sbagliato eppure ha vinto uno scudetto e non ha sanzioni…idem per inter…non vedo criterio in tutto ciò

  5. Federico ha detto:

    Tiago Pinto non si nasconde perché nessuno fa le domande in modo puntuale. E noi siamo senza risposte.

    Perché – avremmo chiesto noi poveri tifosi – si rinnovano Cristante, Mancini e anche Pellegrini che non è più un atleta integro a cifre da top player se uno dei criteri è il rendimento in campo, visto che loro non li chiederebbe nessuno a cifre corrispondenti di mercato e di ingaggio?

    Perché?

    E perché prima di Zaniolo (mettiamoci a qualche mese fa) e di Smalling, o dello stesso Faraone?

    Non ha senso.

    Poi: se Camara e Shomurodov hanno avuto il consenso di Mourinho, perché non hanno mai giocato visto che in campo non hanno certo fatto peggio di Belotti, Cristante e compagnia? Perché quello è un problema in più.

    Terza domanda: il vostro scouting possibile che sia tanto scarso da aver prodotto Reynolds in tre anni? E visto che la Primavera è rimasta al lavoro di Morgan De Sanctis? No perché Dybala è Wjinaldum (prestito) li potevamo prendere anche noi: il georgiano del Napoli e Kim no.

    Quarta: è soddisfatto, a proposito, del lavoro di Vergine al settore giovanile?

    Quinta domanda: perché in tre anni non abbiamo preso un regista – a parte Matic che ha limitata autonomia – o un giocatore tecnico e veloce come Bajrami o Aouar e Douglas Luiz, e anzi si sono tolti tre giocatori tecnici come Mkhtaryan Sergi Oliveira e Veretout?

    Sesta domanda: perché non si prendono giocatori anche per giocare 4-3-3, visto che questo modulo non ha dato nessun vantaggio alla squadra, e visto che in tante partite poi per recuperare si fa solo del caos improvvisando altri moduli improbabili?

    Settima domanda: si è pentito di aver rinforzato l’Inter regalando Dzeko a 5 giorni dall’inizio del campionato scorso, Inter che aveva appena incassato 110 milioni?

    Infine, visto che dipende da lui, una domanda sul Settore Femminile che sta andando benissimo l’avrei fatta. Perché anche quella è Roma e ci sono i quarti di Champions. Perchè quella squadra ha tutti i ruoli coperti con profili diversi, gioca sempre per vincere, gioca con le ali, ha più soluzioni tattiche. Il contrario della maschile…

  6. Giorgio ha detto:

    Il fairy play finanziario discorsi che faceva anche Pallotta però non può essere una scusa perenne per non rafforzare la Roma

  7. Giorgio ha detto:

    Bravo Federico se ci andavi tu a fargli qualche domanda sarebbe stata una conferenza stampa più interessante.
    Secondo me chi va trigoria è sempre in soggezione, cerca di fare domande soft, ma non è questo che dovrebbe essere un giornalista, il vero giornalista incalza e fa domande scomode, bisogna cercare di metterli in difficoltà i vari Pinto e Moutinho solo così può uscire fuori qualcosa di interessante.
    Altrimenti queste conferenze stampa servono solo per conciliare il sonno

  8. ADAMAS-ALESSANDRO ha detto:

    La lista dei suoi costosi fallimenti e’ lunghissima. Soldi buttati per bidoni.