Terremoto. Valanga travolge hotel alle falde del Gran Sasso (FOTO e VIDEO)

Redazione RN
19/01/2017 - 16:45

Terremoto. Valanga travolge hotel alle falde del Gran Sasso (FOTO e VIDEO)

TERREMOTO – E’ ancora tragedia in centro Italia: ieri quattro forti scosse hanno fatto tremare nuovamente le zone colpite dal sisma nei mesi scorsi. Si registra una vittima a Castel Castagna (Teramo), mentre una slavina, favorita dalle scosse, ha travolto un hotel alle falde del Gran Sasso, nel quale sono presenti circa 35 persone. Le operazioni di soccorso sono complicate dal maltempo che in questi giorni si sta abbattendo sulla Regione.

GLI AGGIORNAMENTI

Ore 16.30 – Secondo l’Ansa, sarebbero 35 le persone presenti all’interno dell’Hotel Rigopiano. “Le persone registrate in Questura ufficialmente sono di meno, ovvero 22 ospiti e sette dipendenti. Però è verosimile che ci fossero degli ospiti e dunque il numero dovrebbe essere questo”. Queste le parole del sottosegretario regionale, con delega alla Protezione civile, Mario Mazzocca, dal Centro di raccolta allestito nel palazzetto dello sport di Penne.

Ore 14.20 – Come riporta l’Ansa, ci sono anche dei bambini coinvolti. Da stamattina sono stati estratti tre corpi dalle macerie. Secondo fonti dei Carabinieri un’altra persona sarebbe stata individuata ma non ancora recuperata.

Ore 12.05 –  “Evitare di viaggiare in direzione delle aree abruzzesi, se non risulta assolutamente necessario”. E’ l’invito che arriva dalla Polizia di Stato. Un rianimantore, riporta skyTg24, sta raggiungendo i soccorritori all’hotel di Rigopiano perché, come ha riferito, “ci sono dei bambini coinvolti nel crollo”.

Ore 11.50 – Le immagini dell’elicottero della Polizia che sorvola l’hotel di Rigopiano sommerso dalla neve:

Ore 11.30 – I soccorsi iniziano ad entrare all’interno dell’hotel. Si vedono solo neve e macerie nella struttura. Ecco le immagini postate da Rainews su Twitter:

Ore 10.50 – “Sono salvo perché ero andato a prendere una cosa in automobile”, ha riferito ai medici il superstite che ieri ha lanciato l’allarme per la valanga. La moglie e i due figli di Parete sono sotto le macerie.

Ore 10.00 – Su Twitter la situazione dall’alto sull’hotel. Ecco quanto postato dai Vigili del Fuoco:

Ore 9.40 – La prima vittima della slavina è stata estratta dalla neve intorno alle 9,30.

Ore 9.30 – Come riporta l’Ansa, il personale dell’albergo e i clienti sarebbero da quasi 24 ore sotto la neve e le macerie. “La valanga è immensa”, confermano i soccorritori.

Ore 8.55 – “Ci sono tanti morti”. Queste le parole di Antonio Crocetta, uno dei capi del Soccorso alpino abruzzese in marcia da ieri sera con gli sci insieme agli altri per raggiungere l’Hotel Rigopiano.

Ore 8.30 – Nella notte diverse scosse hanno continuato a far tremare il terreno. Nelle scorse ore una slavina, favorita dal sisma, ha travolto un hotel ai piedi del Gran Sasso: nella struttura 22 turisti e 7 dipendenti. I soccorsi sono arrivati sul posto con gli sci alle 4 del mattino, riporta corriere.it. Il resort è in parte crollato ed in parte sommerso dalla neve. Come riporta Rainews, due persone sono state messe in salvo.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...