Terremoto Juventus, dalla multa alla retrocessione: ecco cosa rischia sul piano sportivo

Lorenzo Sassi
29/11/2022 - 12:22

Le possibili conseguenze per la Juventus per il caso in mano alla Procura Federale sull'inchiesta Prisma

Foto Tedeschi
Terremoto Juventus, dalla multa alla retrocessione: ecco cosa rischia sul piano sportivo

Chiunque è rimasto sorpreso in merito a quanto avvenuto nella serata di ieri. Tutto il cda della Juventus si è sollevato dal proprio incarico A destare molti sospetti erano state alcune plusvalenze portate a termine dalla società, che non hanno lasciato indifferenti gli organi competenti. Esattamente, cosa rischia oggi la Juventus? Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport le possibili sanzioni sono molteplici. Vanno dalla multa alla “penalizzazione di uno o più punti in classifica” alla “retrocessione all’ultimo posto in classifica del campionato di competenza e dunque il passaggio alla categoria inferiore”. Possibile, in caso estremo, l’esclusione dal campionato con assegnazione da parte del Consiglio federale ad uno inferiore. Dopo il danno, quindi, c’è il rischio per i tifosi juventini di ricevere anche una grossa beffa. I rischi sono regolati dall’articolo 31 della giustizia sportiva.

Le possibili sanzioni

 Se, si legge su Corriere.it, la società, “mediante la falsificazione dei documenti contabili, avesse tentato di ottenere l’iscrizione al campionato” lo scotto da pagare salato, si va dalla penalizzazioni di punti in classifica alla retrocessione all’ultimo posto della classifica fino all’esclusione dal campionato di competenza con assegnazione da parte del Consiglio Federale ad uno dei campionati di categoria inferiore. La conseguenza più lieve ressta l’ammenda con diffida “nei casi di mancata produzione, alterazioni o falsificazione materiale ed ideologica anche parziale dei documenti richiesti dagli organi di giustizia sportiva e Covisoc” . LA documentazione è sotto la lente d’ingrandimento ma è al momento impossibile definire uno scenario certo. Dovrebbe volerci almeno un mese per analizzare gli atti e arrivare a una conclusione.

Vedi tutti i commenti (4)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Non perdete nemmeno tempo a scrivere i vari scenari, perché, come spesso ci hanno fatto vedere i signori della F.I.G.C. al massimo ci sarà una multa, ma neanche tanto salata. Già il fatto che i vari Agnelli, Nedved e company si siano defilati la dice lunga su come finirà. Se questo fosse successo alla Roma, allora avremmo letto pagine e pagine di accuse, avremmo letto centinaia di commenti di chi faceva l’ accusatore di turno!

  2. Non perdete nemmeno tempo a scrivere i vari scenari, perché, come spesso ci hanno fatto vedere i signori della F.I.G.C. al massimo ci sarà una multa, ma neanche tanto salata. Già il fatto che i vari Agnelli, Nedved e company si siano defilati la dice lunga su come finirà. Se questo fosse successo alla Roma, allora avremmo letto pagine e pagine di accuse, avremmo letto centinaia di commenti di chi faceva l’ accusatore di turno!

  3. In un paese normale, la Juventus non esisterebbe più da calciopoli. Come sempre se la caveranno con poco o addirittura niente.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...