• Tavecchio regge. Il Presidente licenzia Ventura ma non molla la sua poltrona

    Redazione RN
    16/11/2017 - 7:18

    Tavecchio regge. Il Presidente licenzia Ventura ma non molla la sua poltrona

    LEGGO (E.Sarzanini) – Gian Piero Ventura è stato esonerato. Lo scontato finale dopo la mancata qualificazione dell’Italia al Mondiale è arrivato ieri al termine degli “stati generali” della Federcalcio – con i presidenti delle componenti federali Gravina (Serie C), Sibilia (Dilettanti), Nicchi (Arbitri), Tommasi (Calciatori) e Ulivieri (Allenatori) – convocati da Tavecchio che, da parte sua, si è tirato fuori dalla partita dicendosi «indisponibile alle dimissioni». A nulla sono valsi dunque gli appelli del Ministro Lotti e del numero 1 del Coni Malagò, che martedì avevano consigliato a Tavecchio di lasciare il suo incarico.

    Una scelta poco gradita soprattutto a Damiano Tommasi, presidente dell’Assocalciatori, che ha lasciato la riunione in segno di protesta: «Noi pensiamo che non si possa non ripartire dal rinnovo delle cariche – ha spiegato –. Andare ad elezioni con una progettualità più credibile, con nuove persone, non si risolvono i problemi del calcio italiano con l’esonero del ct. Altrimenti si continuerà a rigirare la stessa minestra che è rimasta indigesta a parecchi». Poi l’ex centrocampista ha rincarato la dose su Twitter: «Oggi ho avuto la conferma che le panchine sono più scomode delle poltrone». Chi si è schierato dalla parte di Tavecchio è Renzo Ulivieri, presidente dell’Assoallenatori che ha criticato pesantemente Malagò: «Non lo riconosco più come mio capo. Il Coni non può chiedere nulla e lui è stato molto inopportuno: si è fatto la domanda e si è risposto da solo. La cosa mi è garbata poco. Il presidente federale si è detto disponibile ad andare avanti e adesso verrà in Consiglio federale per vedere se ha la fiducia».

    Consiglio Federale fissato per lunedì in Via Allegri, come annunciato dallo stesso Tavecchio sceso in serata a parlare ai giornalisti: «L’ho convocato per esporre un programma che terrà conto soprattutto del punto di vista tecnico-organizzativo e delle proposte che hanno anche dei collegamenti con alcune Leghe, in modo che il Consiglio ne possa parlare e discutere». Sul tavolo anche il nome del successore di Ventura, con Ancelotti in pole: «Abbiamo anche pensato a profili di allenatori importanti e vedremo di portare possibilmente a termine una di queste ipotesi». Ieri è stato lui stesso a comunicare a Ventura l’esonero: la Figc gli dovrà pagare 800mila euro netti, ovvero la cifra che spetta all’ormai ex ct fino al 30 giugno data di scadenza del contratto.

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...