Tanti problemi ma non quello dei gol: Roma in testa al campionato in una speciale statistica
Getty Images

I problemi ce ne sono, tanti, da inizio da stagione fino a oggi. Lo sanno i tifosi, lo sanno i giocatori e lo sa Mourinho. Ciò non significa però che tutto in questo avvio di campionato della Roma sia da buttare. La prima cosa che salta all’occhio rispetto allo scorso anno è certamente la maggior facilità nel trovare il gol: terzo miglior attacco dopo Inter e Napoli con 20 reti segnate (al momento in cui scriviamo) in 10 partite giocate. Collegata a questa, un’altra statistica in cui i giallorossi sono addirittura in testa.
Dieci giocatori già andati in gol
I suddetti 20 centri in campionato sono stati realizzati da 10 calciatori diversi, primato in Serie A pari merito con i partenopei. Dietro al capocannoniere di squadra Lukaku (a quota 5), ci sono infatti Belotti (3), Aouar (2), Cristante (2), Dybala (2) ed ancora Mancini, Spinazzola, Renato Sanches, El Shaarawy e Pellegrini, tutti a quota 1. Un dato che, al netto delle difficoltà di gioco mostrate, rappresenta il segnale di come Mou stia riuscendo a coinvolgere in maniera efficace anche i non titolarissimi.
Che questo sia dovuto alle scelte tecniche del portoghese è vero, come è pur vero che i tanti cambi sono stati spesso obbligati dagli innumerevoli problemi fisici che hanno falcidiato la rosa. Vedi ElSha e Belotti, che in presenza di Dybala forse non avrebbero giocato alcune gare in cui poi hanno trovato la via del gol. Detto ciò, non può che essere confortante avere in squadra varie opzioni da poter sfruttare anche a gara in corso. Sempre, sia chiaro, infortuni permettendo.
Valerio Bottini