• Torino-Roma: Belotti cerca riscatto contro il suo passato. Mourinho imbattuto con i granata

    Manuela Fais
    06/04/2023 - 17:35

    Tutti i numeri e le curiosità del match che la Roma giocherà sabato alle 18!

    Getty Images
    Torino-Roma: Belotti cerca riscatto contro il suo passato. Mourinho imbattuto con i granata

    STATISTICHE TORINO ROMA NUMERI – Per la 29ª giornata della Serie A, la Roma incontra in trasferta il Torino di Ivan Juric. Reduci dalla vittoria casalinga per 3-0 contro la Sampdoria, per i giallorossi è fondamentale restare aggrappati alla parte alta della classifica. Dall’altra parte, i granata, spinti dal calore del proprio pubblico, cercano una vittoria che in campionato manca da due giornate.

    Numeri e statistiche di Torino Roma

    Sono ben 181 i precedenti tra i due club, 155 dei quali in Serie A. I numeri premiano i giallorossi che in campionato comandano la sfida con 67 vittorie (41 pareggi, 47 ko). Lo score in trasferta è negativo: su 77 match, la Roma ha guadagnato i tre punti solo 17 volte, mentre le sconfitte sono state 33.

    La tendenza in questi anni è migliorata, con la formazione capitolina che si è imposta in terra piemontese tre volte nelle ultime quattro trasferte (compreso l’ultima, 3-0 per i giallorossi il 20 maggio 2022).

    Josè Mourinho è imbattuto: tre vittorie e due parità. Per il tecnico del Torino Ivan Juric, invece, il bilancio contro la Roma è negativo: su nove gare, conta solo due insuccessi (il pareggio della partita d’andata e la vittoria del 19 settembre 2020 sulla panchina dell’Hellas Verona).

    Curiosità

    Il Torino oltre ad essere la squadra contro la quale la formazione di Josè Mourinho vanta più vittorie considerando tutte le competizioni, è anche una delle più punite dai giallorossi in termini di gol (ben 230 in massima serie). Il capocannoniere del match è Paulo Dybala che ha segnato cinque reti: l’ultima risale al 4 luglio 2020 nel derby della Mole. In quell’occasione, anche un altro romanista andò in gol.

    Parliamo di Andrea Belotti. Il Gallo, che sabato sarà il grande ex del match, è stato l’ottavo miglior marcatore nella storia del Torino, ha siglato 113 reti durante le 7 stagioni passate con la maglia granata (251 presenze e 20.492 minuti giocati tra tutte le competizioni).

    Attualmente a secco di gol in Serie A, contro la sua ex squadra potrebbe avere una chance per sbloccarsi proprio davanti ai suoi ex tifosi e riscattare il calcio di rigore sbagliato durante la gara di andata.

    Manuela Fais

    SEGUITECI SU INSTAGRAM

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...