10 Marzo 2023

Roma-Sassuolo: giallorossi imbattuti all’Olimpico. Contro i neroverdi l’unica tripletta di Dybala su azione

La Roma torna all'Olimpico e sfida per la 26 giornata di Serie A il Sassuolo di Dionisi. Ecco i numeri e le curiosità del match!

Foto Tedeschi

STATISTICHE ROMA SASSUOLO NUMERI – Dopo la vittoriosa prestazione in Europa League contro la Real Sociedad, la Roma torna domenica 12 marzo allo Stadio Olimpico per giocare la 26a giornata di campionato. Alle 18, a sfidare i giallorossi ci sarà il Sassuolo di Dionisi, reduce dalla vittoria interna contro la Cremonese.

Numeri e statistiche di Roma Sassuolo

Sono 19 i precedenti tra i due club in Serie A. I numeri sono favorevoli alla squadra di Mourinho, che ha guadagnato i tre punti nove volte. All’Olimpico il bilancio è di quattro vittorie romaniste, con i neroverdi che non hanno mai battuto la Roma in trasferta.

Solo una volta il Sassuolo è riuscito ad avere la meglio: il primo febbraio 2020, al Mapei Stadium (4-2). La Roma, invece, non vince un confronto con il Sassuolo dal 12 settembre 2021, quando si impose all’Olimpico 2-1 grazie ai gol di El Shaarawy e Cristante.

Josè Mourinho e Alessio Dionisi si sono sfidati tre volte, con uno score di due parità e una vittoria per il portoghese. Nella storia del club di Trigoria sono sei gli allenatori ad aver guidato i giallorossi almeno in una partita contro il Sassuolo: si tratta di Garcia (5 panchine), Fonseca (4), Di Francesco, Spalletti (3), Mourinho (3) e Ranieri (1).

Curiosità

La Roma, reduce in campionato dalla vittoria contro la Juventus, arriva al match dell’Olimpico con una striscia positiva di cinque successi interni di fila senza subire gol in Serie A, l’ultima volta che raggiunse questo risultato è stata nel dicembre 2017, con Eusebio Di Francesco.

Le prestazioni dei due club nelle ultime quattro gare sono state equivalenti: tre vittorie, un pareggio e una sconfitta (i neroverdi hanno perso contro il Napoli, i giallorossi contro la Cremonese).

Roma-Sassuolo è anche una partita che ha segnato traguardi importanti: proprio contro il club neroverde è arrivata la rete numero 4 mila dei giallorossi in Serie A (il 30 marzo 2014, nella sfida vinta 2-0 in trasferta). Inoltre, nella stagione 2015-16, Francesco Totti ha trovato il suo 300º gol della carriera tra campionato e coppe.

Tra passato, presente e futuro, un uomo che potrebbe mettere in difficoltà la formazione di casa è Davide Frattesi. Cresciuto nelle giovanili giallorosse, il centrocampista non ha mai negato di sognare il ritorno alla Roma. Quest’anno, su 25 partite, ha segnato sei gol in Serie A (l’ultimo dei quali lunedì scorso contro la Cremonese).

Tra i giallorossi, chi potrebbe fare la differenza ancora una volta è Paulo Dybala: l’unica delle tre triplette dell’argentino in Serie A senza nemmeno un gol su rigore è stata proprio contro i neroverdi (il 17 settembre 2017, Sassuolo-Juventus 1-3). La Joya quest’anno conta già 18 presenze in Serie A, 8 gol e 6 assist: un bottino che conferma quanto sia al centro del progetto Roma, protagonista e trascinatore della squadra di José Mourinho.

Manuela Fais

SEGUICI SU INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *