2 Aprile 2023

Roma, contro la Sampdoria l’Olimpico è una fortezza. Per Mourinho vittorie solo di misura

Tutti i numeri e le curiosità del match dell'Olimpico!

Getty Images

roma sampdoria mourinho numeri curiosità

STATISTICHE ROMA SAMPDORIA NUMERI – Il percorso della Roma in campionato riprende dallo Stadio Olimpico. In corsa per l’Europa League e per un posto nelle posizioni alte della classifica, la squadra di Mourinho cerca riscatto in Serie A dopo le recenti sconfitte contro Sassuolo e Lazio. Domenica 2 aprile alle 18 ad affrontare i giallorossi c’è la Sampdoria di Stankovic, penultima in classifica e reduce dalla vittoria interna contro il Verona.

Numeri e statistiche di Roma Sampdoria

La Roma e la Sampdoria si sono sfidate 129 volte in Serie A. I numeri premiano le prestazioni dei giallorossi che contro i blucerchiati hanno totalizzato 53 vittorie (36 parità e 40 ko). Le mura casalinghe portano fortuna alla Roma: la Sampdoria, dopo il Torino, è la squadra che i capitolini hanno punito maggiormente in casa in campionato (41 vittorie, 9 in meno rispetto alla sfida con i granata).

Josè Mourinho ha incontrato il club ligure nove volte, totalizzando quattro vittorie, tre sconfitte e due parità. Successi di misura per lo Special One, che ha battuto i blucerchiati sempre con un solo gol: sulla panchina dell’Inter il 25 gennaio e il 23 aprile 2009, con i giallorossi il 3 aprile 2022 e il 17 ottobre scorso. Sulla panchina avversaria ci sarà Dejan Stankovic: da calciatore, la Roma è la squadra che ha sfidato di più in carriera, ben 35 volte, con un bottino di 5 gol e 3 assist.

Curiosità

Pellegrini e compagni arrivano alla sfida dell’Olimpico alla caccia di un successo che manca da due turni: l’ultima volta che la Roma ha registrato una striscia negativa di tre ko consecutivi in Serie A è stata a luglio 2020. Dall’altra parte, la Sampdoria non ottiene due risultati positivi di fila nella capitale dal 2006, mentre due vittorie di seguito in campionato mancano alla squadra di Stankovic dal novembre 2021.

Tra i giallorossi, occhi puntati su due calciatori: Chris Smalling e Andrea Belotti. L’inglese, con il futuro ancora incerto in attesa di trovare un accordo con la Roma per il rinnovo del contratto, si appresta a siglare la centesima presenza in Serie A con la maglia giallorossa. Il Gallo, invece, è il giocatore che ha punito maggiormente la Sampdoria: ancora a secco di gol in campionato, su 15 presenze contro i liguri conta 9 marcature.

Attenzione poi a Manolo Gabbiadini: uomo chiave della formazione di Stankovic, l’attaccante è andato a segno all’Olimpico contro la Roma in entrambe le ultime due presenze di Serie A (dicembre 2021 e giugno 2020).

Manuela Fais

SEGUITECI SU INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 commenti

  1. Vincent Vega ha detto:

    Se c’è una cosa che personalmente trovo di nessunissimo interesse è sapere quante volte, in passato la Samp ha perso/pareggiato/vinto; quante volte Mou ha vinto/perso/pareggiato contro Samp. Statistiche inutili, fatte presumibilmente per riempire pagine che, immagino, nessuno legga. Accanimento statistico grottesco. Capita anche in tv ovviamente…

  2. ADAMAS-ALESSANDRO ha detto:

    Si parte da 0-1 per i blucerchiati. BATTERE BENE questa squadra, la seconda di GENOVA e mandarli in B !

  3. STEFANO ha detto:

    La Roma è talmente scarsa ma talmente scarsa che non credo riesca a vincere neanche con la Sampdoria. Arriveremo 7 dietro a tutti anche alla Juventus non ho dubbi.