23 Febbraio 2023

Roma, il riscatto contro il Salisburgo passa per l’Olimpico. Perfetto equilibrio con le austriache

E' il momento del riscatto per la Roma, beffata sul finale alla Red Bull Arena. All'Olimpico i giallorossi proveranno a ribaltare il risultato, vediamo i numeri e le statistiche del match!

Foto Tedeschi

STATISTICHE ROMA SALISBURGO NUMERI – È il momento del riscatto per la Roma di José Mourinho, beffata dal Salisburgo all’88’ minuto alla Red Bull Arena. Alle 21:00 allo Stadio Olimpico contro gli austrici i giallorossi proveranno a ribaltare il risultato della gara di andata dei play off di Europa League, decisa dal gol di Capaldo.

Numeri e statistiche di Roma Salisburgo

RomaSalisburgo sarà la seconda occasione di incontro tra i due club. Contando la recente sconfitta, il bilancio giallorosso contro le squadre austriache è in perfetto equilibrio con quattro successi giallorossi, tre pareggi e quattro affermazioni avversarie.

I precedenti

Le formazioni  che hanno battuto la Roma sono First Vienna (due volte in Coppa dell’Europa Centrale), Rapid Vienna (una in Coppa dell’Europa Centrale) e Salisburgo (una in Europa League). Oltre a non perdere due gare consecutive in competizioni dal dicembre 2018 (contro Real Madrid e Viktoria Plzen nei gironi di Champions), la Roma è imbattuta da 13 partite casalinghe nella fase a eliminazione diretta delle sfide europee.

I numeri delle italiane

I numeri confermano che le formazioni italiane non portano fortuna alla squadra di Jaissle: con uno score di 11 ko su 21 sfide europee, il Salisburgo non vince in trasferta contro queste squadre dal settembre 2009, quando vinse 1-2 proprio all’Olimpico, ma contro la Lazio.

Curiosità

In virtù del 1-0 alla Red Bull Arena, per i giallorossi all’Olimpico non c’è altra via che il successo con almeno due gol in più rispetto all’avversario. Le statistiche non premiano la Roma: la formazione giallorossa infatti non batte una squadra austriaca in casa dal 1992, dall’1-0 contro il Wacker Innsbruck. In generale, dopo aver perso la gara di andata, la Roma ha superato tre degli ultimi cinque doppi confronti a eliminazione diretta nelle principali competizioni europee (escluse le qualificazioni).

Tra i giallorossi, con sette partite disputate, Cristante e Smalling sono i calciatori che contano più presenze in Europa League nel 2022-23. L’inglese in carriera ha disputato 37 partite in questa competizione, quattro in più di Bryan che però ha realizzato anche quattro gol (tre contro l’Everton con la maglia dell’Atalanta e uno contro il Manchester United, quando la Roma nel 2021 uscì dall’Europa League nella semifinale di ritorno vinta 3-2 all’Olimpico).

Manuela Fais

SEGUITECI SU TWITTER!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *