Europa League, la Roma alla prova Real Sociedad: spagnoli ancora con la porta chiusa In trasferta

Manuela Fais
09/03/2023 - 14:56

La squadra di Mourinho giocherà tra le mura di casa la gara di andata degli ottavi di finale della competizione, con il calcio d’inizio previsto per giovedì 9 marzo alle 18:45

Foto Tedeschi
Europa League, la Roma alla prova Real Sociedad: spagnoli ancora con la porta chiusa In trasferta

STATISTICHE ROMA REAL SOCIEDAD NUMERI – Dopo aver conquistato i tre punti contro la Juventus in campionato, il percorso della Roma in Europa League passa per lo Stadio Olimpico e gli spagnoli della Real Sociedad. La squadra di Mourinho giocherà tra le mura di casa la gara di andata degli ottavi di finale della competizione, con il calcio d’inizio previsto per giovedì 9 marzo alle 18:45.

Numeri e statistiche di Roma Real Sociedad

Roma-Real Sociedad non si sono mai sfidate nella storia. I giallorossi contano 42 precedenti con club spagnoli nelle competizioni europee: con 22 sconfitte, 6 pareggi e 13 vittorie, i numeri non sono rassicuranti.

Il bilancio delle ultime 10 partite europee contro formazioni iberiche è di 7 sconfitte, due pareggi e una vittoria: quest’ultima, indimenticabile, risale al 10 aprile 2018 e all’impresa storica allo Stadio Olimpico contro il Barcellona. In generale, le mura di casa aiutano i giallorossi che nella capitale hanno giocato l’andata di finale di una coppa europea per 16 volte, collezionando 10 vittorie (2 pareggi, 4 ko).

José Mourinho, ha trionfato in 14 delle sue 16 gare casalinghe in Europa League (un pari, un ko), anche se gli unici due insuccessi sono stati proprio contro squadre spagnole. La Real Sociedad conta sei precedenti e una sola vittoria con le squadre italiane nelle competizioni europee (contro il Napoli, nel 1979).  

Curiosità

Roma-Real Sociedad sarà la sfida numero 60 per la Roma in Europa League (da quando il torneo ha cambiato denominazione). Le ultime due volte che l’Olimpico ha ospitato la gara di andata degli ottavi, i giallorossi sono riusciti ad andare avanti nella competizione: nel 2019 contro il Porto in Champions (2-1) e nel 2021 contro lo Shakhtar Donetsk in Europa League (3-0).

Risale al 2014/15 l’ultima qualificazione della Real Sociedad al terzo turno di Europa League: la squadra spagnola, infatti, è sempre stata eliminata negli ultimi quattro precedenti giocati con doppia gara nella coppe europee (inclusi i preliminari).

Quest’anno la formazione di Imanol Alguacil è l’unica ad aver vinto tutte le tre trasferte nella fase a gironi dell’Europa League senza subire alcun gol: in questa competizione precedentemente solo Manchester United e Villareal sono riuscite a vincere quattro gare esterne di fila e a mantenere la porta inviolata.  

Manuela Fais

SEGUICI SU FACEBOOK

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...