‘Conti alla Mano’, la Roma domina fisicamente il Milan: record di contrasti vinti in stagione contro i rossoneri

Redazione RN
28/10/2019 - 6:20

Foto Getty
‘Conti alla Mano’, la Roma domina fisicamente il Milan: record di contrasti vinti in stagione contro i rossoneri

CONTI ALLA MANO – ‘Conti alla Mano’ è la nuova rubrica ideata e realizzata da Romanews.eu per cercare di capire meglio il rendimento della Roma attraverso le statistiche avanzate. Ogni settimana proporremo gli spunti più interessanti, provando ad analizzarli e a spiegarli in modo semplice. Oggi parliamo di Roma-Milan e della grande partita giocata dai giallorossi dal punto di vista fisico, come evidenziano anche le statistiche.

La richiesta di Fonseca in conferenza

L’ultimo periodo è stato molto difficile per la Roma, tra infortuni a catena e sfortunate sviste arbitrali. Il rischio era che la squadra mollasse psicologicamente, compromettendo in modo irreparabile la stagione. Per evitare ciò, Fonseca era stato molto chiaro in conferenza stampa qualche giorno fa: “In questo momento è necessario lottare di più, correre di più e sacrificarsi per la squadra”. Ebbene, contro il Milan i suoi giocatori lo hanno preso davvero alla lettera, come si può vedere bene dai numeri del match.

Le statistiche di Roma-Milan: i giallorossi dominano l’incontro a livello fisico

La Roma, infatti, ha dominato la partita con i rossoneri soprattutto dal punto di vista fisico. I giallorossi hanno lottato su ogni pallone, cercando di non concedere nemmeno un centimetro all’avversario. E così hanno vinto ben 20 contrasti (contro i 10 del Milan), stabilendo il proprio record stagionale. Se a questo si sommano i 24 duelli aerei vinti (contro i 7 dei rossoneri), è facile capire quanto la Roma abbia fatto la differenza proprio negli uno contro uno stavolta. In questo modo i capitolini hanno messo pienamente in pratica la richiesta del proprio allenatore, dando davvero ognuno il 100% pur di portare a casa la vittoria. Basti pensare che il secondo a vincere più contrasti tra i giallorossi è stato Javier Pastore (4), che non ha esattamente la fisicità come arma principale.

Romanews-roma-contrasti

Gli altri spunti statistici del match: la difesa continua a far bene, l’attacco è in ripresa

Bisogna dire comunque che contro il Milan la Roma ha giocato un’ottima gara anche sotto altri aspetti. La difesa ha continuato a funzionare molto bene, considerando anche i 14 passaggi intercettati e gli appena 0,55 xG concessi all’avversario. L’attacco invece ha proseguito la propria rinascita. Lo dimostrano la buona percentuale di passaggi chiave realizzati (2%) e le numerose occasioni da gol create (1,67 xG). Come contro il Gladbach, ciò è coinciso inoltre con una percentuale molto bassa di possesso palla (42,3%, altro record stagionale). Chissà che non sia un dato destinato a consolidarsi nelle prossime gare.

Romanews-roma-efficienza-realizzativa

Sono da sottolineare infine due importantissime inversioni di tendenza rispetto al recente passato. La prima riguarda l’efficienza realizzativa, che stavolta è stata del 119,8%, contro il 41,8% dell’ultimo periodo. La seconda è relativa alle palle perse, che con il Milan sono state soltanto 21, mentre la media delle ultime 6 partite era addirittura di 28,3. Due dati estremamente positivi insomma, che ci fanno capire come la Roma sia stata anche molto più precisa del solito all’Olimpico contro i rossoneri. (fonte dei dati: WhoScored.com e Understat.com)




Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...