Roma-Juventus: il bilancio non sorride ai giallorossi. Dybala sfida il suo passato, per Mourinho gara numero 90

Manuela Fais
05/03/2023 - 18:31

Con 85 vittorie, al comando della gara c’è la squadra di Allegri, che è anche la formazione che ha battuto più volte i giallorossi nel massimo campionato

Foto Tedeschi
Roma-Juventus: il bilancio non sorride ai giallorossi. Dybala sfida il suo passato, per Mourinho gara numero 90

STATISTICHE ROMA JUVENTUS NUMERI – Dopo essere caduta allo stadio Zini di Cremona perdendo 2-1 contro la squadra di Ballardini, la Roma cerca riscatto in campionato e riparte dall’Olimpico, dove domenica 5 marzo andrà in scena alle 20:45 il big match contro la Juventus.

Numeri e statistiche di Roma Juventus

La Roma e la Juventus si sono incontrate 177 volte in Serie A. Con 85 vittorie, al comando della gara c’è la squadra di Allegri, che è anche la formazione che ha battuto più volte i giallorossi nel massimo campionato.

I numeri all’Olimpico non sono incoraggianti: nonostante la Roma sia il secondo club che ha ottenuto più successi interni contro la Juventus in Serie A (32 su 99 gare, solo l’Inter ha fatto meglio), i giallorossi hanno conquistato solo un punto nelle ultime tre uscite casalinghe contro i torinesi e il successo in casa manca dal 12 maggio 2019 (2-0, gol di Florenzi e Under).

José Mourinho ha affrontato in carriera i bianconeri dieci volte: lo score è di quattro successi, quattro sconfitte e due pareggi. Allegri invece ha sfidato la Roma in 23 occasioni, vincendo nove volte (6 ko e 8 parità).

Curiosità

Per José Mourinho, che sarà regolarmente in panchina dopo la sospensione della squalifica, Roma-Juventus sarà la partita numero 90 con i giallorossi. Finora, su 89 gare, il portoghese ha registrato 47 vittorie, 18 pareggi e 24 sconfitte.

Il calciatore romanista ad avere più presenze contro i bianconeri è Francesco Totti: l’ex capitano ha totalizzato 39 presenze, diventando anche il calciatore giallorosso che ha segnato di più contro il club torinese (10 gol). Roma-Juventus sarà una sfida da ex per Paulo Dybala: l’argentino, con 82 gol segnati, è stato il decimo miglior marcatore nella storia della Juventus in Serie A.

Tra le armi in più di questa Juventus c’è Filip Kostic: terzo per assist in questo campionato con sette passaggi vincenti (meglio di lui solo Kvaratskhelia e Milinkovic-Savic), il serbo è il giocatore che ha effettuato più cross su azione nei maggiori cinque campionati europei 2022-23 (114). In costante crescita, Kostic ha preso parte attivamente a una rete in tre delle ultime quattro partite della Juventus in campionato (un gol e due assist).

Manuela Fais

SEGUITECI SU INSTAGRAM

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...