• Roma, a San Sebastian il successo manca da cinque anni ma Mourinho sa come si fa

    Manuela Fais
    15/03/2023 - 12:02

    Il futuro della Roma in Europa League passa per la Spagna, precisamente per San Sebastian. Alla Real Arena in palio c’è un pass per i quarti di finale, ecco i numeri e le curiosità sul match!

    Foto Tedeschi
    Roma, a San Sebastian il successo manca da cinque anni ma Mourinho sa come si fa

    STATISTICHE REAL SOCIEDAD ROMA NUMERI – Il futuro della Roma in Europa League passa per la Spagna, precisamente per San Sebastian, una località turistica sul Golfo di Biscaglia. Ad attendere i giallorossi, che arrivano con un bagaglio di due gol di scarto conquistati all’andata, c’è la Real Sociedad. La gara è in programma giovedì 16 marzo alle ore 21 e andrà in scena alla Real Arena, in palio c’è un pass per i quarti di finale.

    Numeri e statistiche di Real Sociedad Roma

    Roma e Real Sociedad si sono sfidate solo una volta nella storia, in occasione della gara all’Olimpico di giovedì scorso. I numeri contro le squadre spagnole confermano come la sfida di San Sebastian non sia da prendere sottogamba: su 42 partite, lo score per il club di Trigoria è di 22 sconfitte, 6 pareggi e 14 vittorie.

    In generale, considerando tutte le competizioni, la Roma ha giocato 21 volte in terra iberica (5 successi, 4 parità e 12 ko). L’ultimo precedente risale al 13 ottobre del 2020, quando in casa del Betis i giallorossi hanno pareggiato 1-1. La vittoria manca invece da cinque anni, precisamente dal 21 maggio 2017: proprio in Europa League la Roma si impose sul Villareal segnando quattro reti e mantenendo la porta inviolata.  

    Contro la Real Sociedad, Pellegrini e compagni possono fare affidamento, ancora una volta, sulla grande esperienza di Josè Mourinho. Il tecnico di Setubal conta sette precedenti con la squadra di San Sebastian ed è attualmente alla guida del match con sei vittorie e un pareggio.

    Lo score casalingo della Real Sociedad contro le italiane evidenzia un perfetto equilibrio (una vittoria, un pareggio e una sconfitta). L’unico successo interno è del 3 ottobre 1979 contro l’Inter (2-0).

    Curiosità

    La Roma non vince l’andata e il ritorno di una sfida europea ad eliminazione diretta contro un’avversaria spagnola dal 2008, quando eliminò il Real Madrid negli ottavi di finale di Champions League (1-2, gol di Taddei e Vucinic).

    La Real Sociedad ha collezionato cinque vittorie in questa edizione dell’Europa League: un record per la formazione spagnola che soltanto durante la stagione 1998-99 era riuscita a ottenere questo risultato. La solidità della squadra di Alguacil è evidente anche in fase difensiva: i biancoblu, su sei partite disputate, ha subito soltanto quattro reti (due dei quali contro la Roma all’Olimpico).

    Uno degli uomini più in forma degli iberici è il centrocampista Brais Mendez, che in questa stagione con la Real Sociedad, tra Liga ed Europa League, ha collezionato 9 gol e 4 assist (ai quali si aggiungono 4 grandi occasioni create e due grandi occasioni da rete mancate).

    Mourinho potrà fare affidamento su Paulo Dybala, che in questa competizione ha preso parte a quattro marcature (tre reti e un assist). L’appuntamento con il gol in trasferta per l’argentino manca però dal settembre 2021, nella gara giocata con la Juventus contro il Malmo.

    A digiuno di gol, Tammy Abraham non segna in Europa League da quattro partite. Un numero anomalo per il numero 9 giallorosso, che nelle competizioni europee non ha mai collezionato una striscia di cinque partite di fila senza gol. Ecco perché, proprio la sfida di San Sebastian, potrebbe essere l’occasione giusta per sbloccarsi.

    Manuela Fais

    SEGUICI SU TWITTER!

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...