Lazio-Roma: i match di ritorno premiano i giallorossi. Dybala punta alla doppia cifra

Manuela Fais
18/03/2023 - 13:56

Superata vittoriosamente la “tempesta” europea di San Sebastian, i giallorossi si preparano per la prossima grande battaglia in Serie A. All'Olimpico domenica andrà in scena il derby della capitale

Getty Images
Lazio-Roma: i match di ritorno premiano i giallorossi. Dybala punta alla doppia cifra

STATISTICHE LAZIO ROMA NUMERI – Superata vittoriosamente la “tempesta” europea di San Sebastian, i giallorossi si preparano per la prossima grande battaglia in Serie A. Domenica 19 marzo allo stadio Olimpico andrà in scena la partita più attesa della capitale: rivalità, storia, agonismo e sfottò, alle 18 ci sarà il calcio d’inizio del derby tra Roma e Lazio.

Numeri e statistiche di Lazio Roma

La stracittadina della capitale si gioca da 94 anni: considerando tutte le competizioni, Roma e Lazio si sono sfidate 179 volte. Lo score del match è di 68 vittorie giallorosse, 62 pareggi e 49 successi biancocelesti. In campionato i numeri evidenziano un maggiore equilibrio tra le due formazioni: su 159 derby, spiccano 60 partite concluse in parità.

Gli ultimi cinque precedenti sono stati caratterizzati da un’alternanza di vittorie e sconfitte tra Roma e Lazio: i giallorossi si sono imposti nelle due gare di ritorno (il 15 maggio 2021 e il 20 marzo 2022). Viceversa, i biancocelesti hanno trovato il successo all’andata (il 15 gennaio 2021, il 26 settembre 2021 e lo scorso 6 novembre).

Per quanto riguarda gli allenatori, i numeri premiano Josè Mourinho che in carriera ha sfidato la Lazio dieci volte, registrando cinque vittorie (tre ko e due parità). Il tecnico portoghese però, a causa della squalifica, non guiderà i giallorossi dalla panchina: al suo posto ci sarà Salvatore Foti, che nelle partite importanti ha già dimostrato di sapere come fare.

Maurizio Sarri ha incontrato la Roma 15 volte e con tre club diversi (Napoli, Juventus e Lazio): lo score è di sei successi, due pareggi e sette sconfitte.

Curiosità

I dati confermano la grande rivalità che caratterizza la sfida: nell’era dei tre punti a vittoria, il derby tra la Roma e la Lazio è il match che ha visto più cartellini rossi in campionato (ben 35 espulsioni in 56 incontri). Il record di gol consecutivi nella stracittadina appartiene a Dino Costa: tra il 1956 e il 1959 andò a segno in otto derby di fila realizzando 11 reti in partite ufficiali contro la Lazio.

A proposito di traguardi, domenica due giallorossi potrebbero essere gli uomini chiave del match: Ibanez, protagonista in negativo nella gara d’andata con l’errore che ha portato al vantaggio di Anderson e alla vittoria biancoceleste, cercherà riscatto siglando anche la sua centesima presenza in Serie A.

Infine Paulo Dybala, che ha già punito la Lazio con sette gol: in caso di marcatura raggiungerà la doppia cifra in Serie A (l’argentino quest’anno è a quota nove reti e sei assist in campionato).

Nella formazione di Maurizio Sarri, Ciro Immobile (in forte dubbio dopo la lesione al bicipite femorale sinistro) con quattro gol è uno dei giocatori che ha punito maggiormente la Roma: tra i biancocelesti hanno fatto meglio solo Silvio Piola (sei) e Tommaso Rocchi (cinque).

Manuela Fais

SEGUICI SU INSTAGRAM

Vedi tutti i commenti (1)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...