Roma, al Zini per cercare riscatto e il secondo posto. Contro la Cremonese Belotti l’arma in più
Risale al 1930 l’ultima sconfitta dei giallorossi in trasferta, con la partita che si concluse 1-0 a favore dei lombardi
Foto Tedeschi

STATISTICHE CREMONESE ROMA NUMERI – A 17 giorni di distanza dall’eliminazione in Coppa Italia, la Roma incontra di nuovo la Cremonese. I giallorossi scenderanno in campo al Giovanni Zini alla ricerca di riscatto contro la squadra di Davide Ballardini: in palio per Pellegrini e compagni c’è il secondo posto in classifica.
Numeri e statistiche di Cremonese Roma
La Roma e la Cremonese si sono incontrate 15 volte in Serie A. Il bilancio è a favore dei capitolini che contano undici vittorie, due pareggi e due ko. Gli ultimi quattro precedenti premiano la squadra di Mourinho, che è imbattuta dalla Cremonese in campionato dal 1993. Risale invece al 1930 l’ultima sconfitta in trasferta, con la partita che si concluse 1-0 a favore dei lombardi.
Josè Mourinho ha sfidato solo due volte la squadra grigiorossa: entrambe le partite sono state giocate quest’anno (in occasione della seconda giornata di campionato, vinta dalla Roma grazie al gol di Smalling, e per i quarti di finale di Coppa Italia). Ballardini invece, su 13 match, ha collezionato quattro vittorie, sei ko e tre parità.
Curiosità
La formazione di Ballardini è ultima con nove punti in classifica: da inizio 2023 ha raccolto appena due punti in otto partite di Serie A (solo due squadre, Valencia e Hoffenheim, hanno fatto peggio nei maggiori cinque tornei europei). Se non riuscisse a trovare la vittoria, la Cremonese registrerebbe una serie di 31 insuccessi consecutivi in Serie A, la più lunga in assoluto dal 1929.
Uno degli uomini più in vista tra le fila grigiorosse è Frank Tsadjout, che ha già creato problemi alla Roma in questa stagione: nei quarti di finale di Coppa Italia, infatti, è stato il giocatore con più duelli ingaggiati (15) e vinti (otto).
Nella squadra di Mourinho potrebbe fare la differenza Andrea Belotti che potrebbe interrompere il digiuno da gol più lungo della sua carriera in Serie A (22 partite e 701 minuti). Il Gallo, che sta vivendo un periodo di ottima forma, ha i numeri dalla sua parte: oltre ad aver segnato in Coppa Italia proprio contro la Cremonese, le ultime reti in campionato sono arrivate contro una neopromossa e partendo dalla panchina (tripletta all’Empoli nel 3-1 del Torino nel 2022).
Manuela Fais