Stadio della Roma, otto comitati di residenti contrari alla costruzione a Pietralata

Giacomo Emanuele Di Giulio
03/02/2023 - 12:30

I comitati di quartiere si oppongono alla costruzione del nuovo Stadio della Roma previsto a Pietralata

Stadio della Roma, otto comitati di residenti contrari alla costruzione a Pietralata

La Roma prosegue il suo progetto per migliorare nel medio e lungo termine. Uno dei grandi obiettivi è quello della costruzione del nuovo stadio. L’impianto dovrebbe sorgere a Pietralata ed ha già avuto una prima approvazione nella Conferenza dei Servizi preliminare.

Secondo le associazioni i pareri non sono allineati al progetto

La Roma continua a portare avanti con grande riserbo l’iter per la costruzione dello Stadio a Pietralata. Come scrive il Corriere della Sera, c’è anche il Comune che con il sindaco Roberto Gualtieri ed i suoi assessori è fiducioso sull’approvazione del progetto. Stando, quindi, ai principali protagonisti della vicenda non sembrano esserci particolari criticità per il riconoscimento del pubblico interesse e la successiva Conferenza dei servizi. Non tutti però sono d’accordo. A lanciare l’allarme sullo stadio che dovrebbe ospitare le prossime partite della Roma ci sono ben otto tra associazioni e comitati di quartiere, capitanati da “Comitato Stadio Pietralata, No Grazie” che esprimono preoccupazione e perplessità sul progetto. Il dissenso nasce per i pareri tecnici emersi al termine della conferenza preliminare dei servizi. In particolare come i pareri di Atac, ministero della Cultura e Vigili Urbani del IV municipio che non siano allineati al progetto. Forti dubbi ci sono anche per il trasporto pubblico locale. Secondo i comitati la scelta del primo assenso dei comuni è considerata: “assurda soprattutto perché riguarda aspetti sostanziali del progetto che andrebbero ad impattare in maniera grave e negativa sulla vivibilità non solo del quartiere Pietralata, ma anche di tutte le zona limitrofe”.

Vedi tutti i commenti (21)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. e c’hanno ragione, pietralata la zona “meglio servita di Roma”. Metro anni70, salta 1 corsa ogni 15, paralizzata e imbottigliata dal traffico tra A-24, tiburtina e tangenziale… perchè mai dovrebbero preferire lo stadio al parco così come da progetto dello SDO, dato che non porta nessun miglioramento alla zona, ma solo disagi.

  2. Beh solo otto non sono tanti… a Tor di Valle erano molti di più, c’erano le associazioni delle delle rane, i comitati delle pantegane e mi pare anche gli eredi dell’architetto della famosissima copertura della tribuna…sta ancora la, vero?

    1. Si bellissima, tenuta bene poi! Un vanto!
      Per fortuna non hanno fatto lo stadio è ora i turisti possono ammirare il Colosseo, la fontana di trevi e la copertura dell’ippodromo di tor di valle

  3. Ma sta gente, nel bilancio tra cose positive (parecchie) e ‘possibili criticità’, è mai possibile che vede sempre e SOLO le ‘possibili criticità’?! E’ mai possibile che a Roma non si possa fare NULLA, che sia eternamente ostaggio di vincoli politici, di interessi altri, di polemiche ideologiche, dei ‘comitati cittadini’?! Ma annateve a vedè Oslo, Berlino, Helsinki, Bruxelles, etc…stanno avanti anni luce rispetto a noi, su tutto!

    1. Non è che : “non è possibile”, è la realtà: Tranquilli gli amici di Pietralata, lo stadio lì non si farà, e mqi si farà in qualsiasi altro posto. Avanti con l’Olimpico, a prezzi abbassati, peraltro sempre sold-out. Peraltro mi sembra di poter dire che un certo miglioramento c’è stato. Lo scopo, adesso, sarebbe eliminare la lazzie spedendola in provincia, dove, con uno stadio da 10-15000 posti, potrebbero anche loro puntare al “sord-autte”.

  4. A quanto ammonterebbe la proposta convincente i comitati a ritirare la loro opposizione?
    Ci risiamo con la cientemilalire?

  5. Le minoranze vanno ascoltate nei loro diritti, ma non possono, e non devono bloccare i progetti nell’interesse superiore dello sviluppo del Paese

  6. Se Oslo, Berlino, Helsinki, Bruxelles, città citate in un commento, sono modelli virtuosi, lo si deve al fatto che li non hanno avuto, e non hanno, classi dirigenti corrotte; li il Cecato non ce l’hanno, gli analoghi di ATAC, Ama, Vigili Urbani, ecc. sono efficienti, vanno a lavorare tutti i giorni.
    Detto questo, non saprei se lo stadio porti o meno “sviluppo”, ma certo vanno ascoltate le ragioni dei residenti. In linea di principio è meglio avere un parco pubblico che uno stadio, visto che già ne abbiamo 2 belli grossi e che si potrebbero ristrutturare

  7. IL CONI RECLAMA L’AFFITTO ANNUALE DELLO STADIO OLIMPICO COSI’ CE MAGNANO IN PARECCHI …

    … ECCO PERCHE’ LO STADIO NON LO LASCERANNO FARE MAI …

    SENNO’ ER CIRCOLO CANOTTIERI COME FA A ANNA’ AVANTI ?

    CHI LE PAGHEREBBE PIU’ TUTTE QUELLE SPESE DI RAPPRESENTANZA ?

    I FRIEDKIN SE VONNO FA LO STADIO DE PROPRIETA’ FANNO PRIMA A COMPRA’ ER FLAMINIO …

  8. c’è un acronimo che è inglese ma secondo ma nasce a Roma.
    Si scrive NIMB e significa Not In My Backyard, in pratica, si mi piace questa cosa, facciamola, ma non nel mio giardino.
    Questo è quello che succede a Roma, sempre. E non se ne esce.

  9. Io abito proprio là, ho firmato e questo obrobrio che vorrebbero fare proprio lì non porta nessun beneficio se non nelle tasche di chi lo costruisce. Abbiamo bisogno di altro in questa zona! Andate a farlo in una zona più consona e meno incasinata, grazie.

    1. infatti se vedi le foto dove dovrebbe nascere il nuovo stadio, adesso ci sono baracche con gomme messe sopra per non far volare i tetti di alluminio

  10. personalmente spero sempre che lo stadio non si faccia a Pietralata!… una zona assurda che non mi piace a prescindere! Lo stadio della Roma si dovrebbe fare a FIUMICINO!!!!! il posto migliore con tutti gli spazi che vuoi e i collegamenti perfetti!
    Oltre ad una amministrazione disponibile….

  11. E allora noi che abitiamo al Flaminio , che da sempre abbiamo a che fare con le manifestazioni all’Olimpico, che dobbiamo dire?

  12. Non è che : “non è possibile”, è la realtà: tranquilli gli amici di Pietralata, lo stadio lì non si farà, e mai si farà in qualsiasi altro posto. Avanti con l’Olimpico, a prezzi abbassati, peraltro sempre sold-out. Peraltro mi sembra di poter dire che un certo miglioramento c’è stato. Lo scopo, adesso, sarebbe eliminare la lazzie spedendola in provincia, dove, con uno stadio da 10-15000 posti, potrebbero anche loro puntare al “sord-autte”.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...