Stadio della Roma. Italia Nostra: “Nuovo pasticcio, vediamo ora quale sarà la fake-soluzione”

Redazione RN
29/11/2017 - 17:41

STADIO ROMA ITALIA NOSTRA – Italia Nostra denuncia “la disinformazione in merito alla vicenda dello stadio e a quanto accade in conferenza dei servizi. Leggendo i comunicati stampa e i messaggi in social network appare evidente che, tranne ben poche eccezioni, la politica continua a distorcere per propri fini, estranei all’interesse pubblico, l’informazione in merito all’intera sempre piu’ assurda vicenda dello stadio con annesso Businnes Park a Tor di Valle: si continua a magnificare il primo progetto di Marino/Caudio (che prevedeva anche l’ormai famoso ‘ponte di Traiano’) senza minimamente informare in merito al fatto che esso era stato pesantemente bocciato in conferenza dei servizi dai pareri negativi di ben tre dei quattro rappresentanti unici (Citta’ Metropolitana, Regione e Comune) principalmente per le enormi criticita’ irrisolte relative alla mobilita’, tra cui spiccavano non solo quelle del ponte (a cui ora si attribuiscono proprieta’ salvifiche) ma specialmente le soluzioni previste per la Roma-Lido. Solo il rappresentante dello Stato aveva dato parere positivo al progetto complessivo, scavalcando l’assoluto diniego della Soprintendenza statale, ma inserendo le invalicabili prescrizioni del ministero dei Trasporti relative alle strade di competenza statale, derivanti proprio dalla realizzazione del ponte e dal suo innesto nella mobilita’ gia’ critica della Roma Fiumicino; si fa intendere che, mentre il progetto dei Marino/Caudo andava bene (mentre in realta’ era stato bocciato!), l’attuale, voluto da Raggi/Montuori, senza ponte, che pero’ ha gia’ ottenuto quattro pareri positivi su quattro (e quindi, come rivendica il proponente Eurnova, e’ gia’ automaticamente approvato!), verrebbe bocciato perche’ manca il ponte! Ne deriverebbe che quindi lo stadio si fara’, ma solo per il provvidenziale intervento del Governo (ossia del ministro Lotti, che avrebbe ottenuto dal ministro Delrio 90/100 milioni per l’indispensabile ponte), con l’assistenza della Regione Lazio a guida Zingaretti /Civita”. Cosi’ in un comunicato Italia Nostra.

“A questo punto non resta che aspettare il prossimo incontro della Conferenza alla quale assisteremo con triste curiosità, per conoscere la conclusione della paradossale vicenda e scoprire quale sarà la ‘fake-soluzione’ per rimediare al nuovo pasticcio procedurale che si e’ ulteriormente prodotto con il prodigioso intervento dei ministri Lotti/Delrio, venuto quando ancora non era stata chiusa la riunione, per realizzare un ponte che tuttavia non e’ previsto nel progetto attualmente all’esame della conferenza dei servizi che si stava concludendo positivamente senza ponte! Assistendo alla Conferenza dei servizi del 24 novembre, gia’ era risultato penoso ascoltare gli interventi dei numerosi tecnici presenti, impegnati a illustrare i pareri diventati positivi, dopo la bocciatura della prima proposta, giustificandoli con tante prescrizioni, ancora non pubblicate, che non e’ chiaro chi fara’ rispettare. Le soluzioni di problemi relativi ad aspetti fondamentali ancora non ci sono e cio’ dimostra che il progetto valutato non ha le caratteristiche di ‘definitivo’. In particolare e’ apparso chiaro che il progetto consegnato non ha ancora risolto il problema della mobilita’, che non riguarda solo l’assenza del ponte, ma specialmente l’impossibilita’ di raggiungere la ripartizione del 50% per il traffico privato e 50% per quello pubblico invocata a sostegno delle due delibere dell’interesse pubblico del Comune di Roma. Inoltre una vera sceneggiata e’ apparsa con lo scaricabarile in merito a chi debba pagare l’indispensabile normale funzionamento della ferrovia Roma Lido, che il Comune di Roma pretende dalla Regione. Si parla di centinaia di milioni a carico del pubblico, che dovrebbero andare obbligatoriamente ad aggiungersi alle decine del contributo di costruzione (di cui peraltro e’ ancora incerto l’importo) che Roma si impegnerebbe fin d’ora a impiegare per l’acquisto di qualche treno che chiaramente non basta a eliminare lo stato obsoleto di tutta la struttura ferroviaria. Ancora piu’ penoso e’ stato apprendere quanto si va profilando in merito alla variante per consentire la realizzazione di questo intervento, sottratta alla potesta’ in capo al Comune e rimessa senza appello alle decisioni della conferenza di servizi. Tra ‘fake leggi’, ‘fake news’ e ‘fake soluzioni’ vincera’ ancora una volta l’urbanistica contrattata, che ha condotto Roma alla situazione disastrosa in cui si trova? Italia Nostra si battera’ ancora una volta per impedirlo”.

Vedi tutti i commenti (5)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. ANDATE A LAVORARE…INVECE DE RUBA I SOLDI DEI CITTADINI….ENTE INUTILE CHE SE MANTIENE CON I SOLDI DE CHI? PARLATE DE ITALIA NOSTRA?È LA VOSTRA E BASTA…NON SIETE RAPPRESENTANTI DE NESSUNO…SIETE UNO DEI 1000.ENTI ITALIANI CHE RUBANO SOLDI e fanno guadagnare a pochi ELETTI..SEMPRE GLI STESSI..QUELLI CHE ESCONO DALLA PORTA E RIENTRANO DALLA FINESTRA…poi si dice l’italia non va avanti…te credo..sti quattro mentecatti voglio che rimanga tutto immutabile..pe fa guadagna solo gli amici degli amici….ITALIA VOSTRA….

  2. Ma sti sorci escono sempre contro lo stadio? Mai sentito che hanno bonificato tor di valle…… Italia Nostra ma andate a lavorare che e’ meglio

  3. Hanno fatto il nulla prima quando nel LUOGO non c’erano “specie protette” ma semplici ratti norvegici, zanzare, bisce e blatte. Adesso che che speravano di entrare nel magna magna e sono stati tenuti fuori si permettono di parlare. ENTE INUTILE – DA CHIUDERE !!!

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...