Stadio della Roma, il comunicato del Policlinico: “Nessuna lettera al Comune”. Veloccia: “L’iter amministrativo va avanti”
Il Policlinico Umberto I smentisce la notizia di una lettera al Campidoglio riguardo il terreno di Pietralata per la costruzione di un nuovo ospedale

STADIO ROMA PIETRALATA – Questa mattina sono uscite voci di un possibile interessamento del Policlinico Umberto I per i terreni di Pietralata dove dovrebbe sorgere il nuovo Stadio della Roma. Riguardo questa indiscrezione, la Direzione Generale dell’ospedale ha voluto fare chiarezza sullo stato del processo di individuazione dell’area con un comunicato. Lo stesso Veloccia, poi, assessore all’Urbanistica, ha fatto il quadro della situazione.
Il comunicato della Direzione Generale
“In merito alla notizia pubblicata oggi dal quotidiano Il Tempo, relativa all’individuazione dell’area destinata ad ospitare il nuovo Policlinico Umberto I, la Direzione Generale dell’ospedale precisa che nessuna lettera è stata mai inviata all’amministrazione di Roma Capitale sul tema in questione. L’individuazione dell’area sulla quale sorgerà il nuovo Policlinico Umberto I è oggetto di una discussione all’interno di una cabina di regia istituita dalla Regione Lazio e costituita, tra gli altri soggetti, dalla stessa amministrazione regionale, dal comune di Roma Capitale, dal Policlinico Umberto I e dalla Sapienza di Roma. Non è competenza alcuna del Policlinico Umberto I discutere di questioni relative all’urbanistica, in particolare – viene rilevato – quelle che riguardano il progetto del nuovo stadio della As.Roma, funzioni che spettano, come ovvio, ad altri soggetti istituzionali e per i quali, la Direzione Generale di questo Ospedale, nutre grande rispetto e fiducia”.
Le parole di Veloccia
“Voglio precisare in maniera chiara che non esiste alcuna lettera del Policlinico Umberto I e non
esiste alcuna richiesta di aree interne al perimetro previsto nel progetto per lo stadio della A.S. Roma nella zona Pietralata”. e parole riportate da askanews. “Come è noto la Regione Lazio ha avviato l’analisi per un
progetto di ricollocazione di alcune strutture specialistiche del Policlinico con l’ipotesi anche di un loro trasferimento parziale in aree interne all’attuale perimetro dell’ospedale Pertini ma comunque esterne alle aree coinvolte nel progetto Stadio e al comparto Sdo interessato dall’impianto sportivo. Non c’è dunque nessuna relazione tra queste ipotesi e il progetto per lo stadio che continuerà il suo iter amministrativo”.