Roma, equilibrio e verticalità per battere lo Spezia di Italiano

Alessandro Tagliaboschi
23/05/2021 - 7:42

Foto Tedeschi
Roma, equilibrio e verticalità per battere lo Spezia di Italiano

SPEZIA ROMA TATTICA – Ultimo capitolo del campionato di Serie A 2020/21: la Roma, allo stadio Alberto Picco, affronta lo Spezia. Nonostante per tanti ormai la testa è già all’Europeo, alla prossima stagione o, più semplicemente, alle vacanze, per i giallorossi c’è ancora un obiettivo da raggiungere e cioè blindare il settimo posto e, dunque, la qualificazione alla Uefa Conference League. Discorso diverso, invece, per la squadra di Italiano, ormai salva e che cerca solo di migliorare il proprio record di punti in Serie A.

Formazioni Spezia-Roma: gli schieramenti

Italiano è pronto a confermare il classico 4-3-3. In porta ci sarà Provedel, Sulle fasce dovrebbero giocare Vignali e Marchizza con Terzi e Ismajli al centro del reparto difensivo. Compito di regia sarà affidato a Ricci con Estevez e Maggiore ai suoi lati. In attacco Nzola prima punta con Verde e Agudelo a supportarlo ai suoi lati.

Fonseca, invece, terminerà la stagione con il 4-2-3-1 che lo ha accompagnato in questo finale di stagione. Fuzato in porta e la linea a 4 di difesa composta da Karsdorp, Mancini, Kumbulla e Bruno Peres. Darboe e Cristante davanti alla difesa, con Mkhitaryan, Pedro ed El Shaarawy a sostegno di Borja Mayoral.

Spezia-Roma, analisi tattica

Lo Spezia di Italiano si può definire una neopromossa ‘atipica’. Per stessa ammissione del tecnico, infatti, i liguri non cercano mai semplicemente di chiudersi e ripartire il contropiede, ma l’esatto opposto: baricentro alto, pressing e voglia di giocare la palla. Questo stile di gioco, però, comporta inevitabilmente anche dei rischi. La difesa alta, infatti, non sempre riesce a mettere gli avversari in fuorigioco, e spesso la retroguardia si trova a soffrire più del previsto. Un gioco con equilibrio, cambi di gioco e la capacità di andare in verticale con i tempi giusti sono le armi che possono mettere in diffiocoltà i liguri.

Vedi tutti i commenti (2)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Sorry, sor Fonseca, godi di un sontuoso spazio dedicatoti da A.Tagliaboschi, e credo che ti lascero’ e con affetto, e con onore, la facciata finale del Campionato di Serie A , 2020/2021 .. hai fatto e dato quanto nelle tue possibilita’ .. tanto ? poco ? ma sei sempre stato umano e pronto ad aiutare i tanti giocatori “sperduti” nella difficolta’ di un calcio italiano che chiede altri interpreti, altri investimenti di quelli fatti da Pallotta & Co. , e, soprattutto, altri risultati, che, spesso, sono la conseguenza di allenamenti ADEGUATI, di strategie, ADEGUATE, di titolari e riserve ADEGUATI .. .. una piccola Roma ha sfidato Inter, Juve, Atalanta, Milan e Napoli .. e ha perso .. servivano giocatori migliori ma anche un gioco piu’ consono alla serie A .. vai via da perdente ma voglio ringraziarti per quanto hai dato alla Roma, e credo che in termini personali sia tanta roba, e augurandoti un futuro migliore e , soprattutto .. tanta tanta fortuna .. ciao e anzi, addio ..

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...