• Spezia-Roma, numeri e curiosità: giallorossi imbattuti in Serie A contro i liguri

    federico p.
    25/02/2022 - 8:00

    Foto Tedeschi
    Spezia-Roma, numeri e curiosità: giallorossi imbattuti in Serie A contro i liguri

    Domenica 27 febbraio, alle ore 18:00, la Roma scenderà in campo per affrontare lo Spezia allo stadio Picco. I giallorossi andranno in Liguria per vincere e trovare i tre punti che mancano dalla sfida contro l’Empoli il 23 gennaio, vinta per 2-4 con i gol di Zaniolo, Oliveira e la doppietta di Abraham.

    Spezia-Roma: i precedenti delle due squadre

    La Roma è imbattuta nei tre precedenti di Serie A contro lo Spezia. Per la “Lupa” due vittorie all’Olimpico e un pareggio al Picco. In queste tre sfide, le due formazioni hanno realizzato 13 gol in totale.

    Numeri dello Spezia

    Lo Spezia ha vinto due delle ultime tre gare contro squadre che, a inizio giornata, occupavano le prime otto posizioni della classifica di Serie A. I liguri hanno la striscia più lunga di partite consecutive, nove match, con gol all’attivo nella Serie A.

    Numeri della Roma

    La Roma ha pareggiato le ultime tre partite di campionato, è dal marzo 2015 che non ottiene più pareggi di fila in Serie A (quattro). Solo una volta invece José Mourinho ha pareggiato più match consecutivi in carriera in campionato (cinque nel 2007 con il Chelsea). Soltanto l’Empoli (16) ha subito più gol della Lupa(13 in 7 match) nel 2022 in Serie A TIM. Solo il Genoa ha registrato una differenza punti negativa maggiore dei giallorossi rispetto allo stesso numero di gare disputate nella scorsa stagione di Serie A TIM, con Fonseca la squadra capitolina si trovava sopra di nove punti rispetto quest’anno. La Roma è la squadra che ha segnato più gol su sviluppi di calcio d’angolo in questa Serie A: 10, inclusi tutti gli ultimi tre.

    Due squadre con le stesse curiosità

    Roma e Spezia sono, assieme al Napoli, due delle tre squadre a non avere ancora subito gol nei minuti di recupero finali di questo campionato. I giallorossi e i liguri sono le uniche due squadre che contano almeno due marcatori nati a partire dal 2001 in questo campionato: Volpato, Afena-Gyan e Bove per la Roma, Antiste e Strelec per lo Spezia.

    I due bomber

    Daniele Verde, che ha collezionato le prime sette presenze in Serie A con la maglia della Roma nel 2015, ha segnato due gol contro i giallorossi nel torneo: contro nessun’altra avversaria ha fatto meglio. In più, il classe ’96 è soltanto a un gol dall’eguagliare il suo record di marcature in una singola stagione nel massimo torneo (sei nel 2020/21).
    Otto delle 11 reti di Tammy Abraham in Serie A TIM sono state realizzate in trasferta. L’attaccante inglese ha segnato in tutte le sue ultime quattro gare fuori casa nel torneo: nessun calciatore della Roma ha trovato il gol in cinque trasferte di fila in Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria.

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...