21 Gennaio 2023

Spezia-Roma: giallorossi imbattuti in Serie A dai liguri. Dybala, al Picco per sfatare il tabù

Dopo il successo contro la Fiorentina, la Roma sfida al Picco lo Spezia. Il bilancio è completamente a favore dei giallorossi

Foto Tedeschi

Dopo il successo interno contro la Fiorentina, la Roma sfida lo Spezia per la diciannovesima giornata di Serie A. La squadra di Mourinho, a seguito della decisione del ministro Piantedosi di vietare le trasferte ai tifosi romanisti e napoletani, proveranno a rimanere agganciati alla zona Champions al Picco per la prima volta senza il sostegno dei giallorossi sugli spalti. Fischio d’inizio previsto per le 18.

Numeri

Sono quattro i precedenti tra la Roma e lo Spezia in Serie A. Il bilancio è totalmente dalla parte dei giallorossi che contano tre vittorie e un pareggio. La scorsa stagione la squadra di Mourinho ha totalizzato sei punti contro i bianconeri vincendo 2-0 in casa all’andata e 1-0 al ritorno. Delle ultime 15 gare contro avversarie liguri, inoltre, la Roma ha trovato il successo 11 volte e nelle quattro più recenti ha mantenuto anche la porta inviolata. Gli aquilotti invece hanno blindato la porta nelle ultime due uscite di campionato, pareggiando 0-0 contro il Lecce e vincendo 1-0 contro il Torino:  per la prima volta nel massimo campionato domani lo Spezia potrebbe non subire gol per tre incontri consecutivi.

Curiosità

Nessuna squadra ha ottenuto più punti della Roma contro squadre che sono attualmente nella metà bassa della classifica: 25 (otto vittorie e un pareggio). Lo Spezia ha già eguagliato il suo record di punti in un girone d’andata di Serie A, cioè i 18 ottenuti nel 2020/21: domani contro i giallorossi mancherà la pedina principale della squadra di Gotti, M’Bala Nzola, che ha riportato una lesione di primo grado al soleo della gamba destra. L’angolano a messo la firma sul 69% (9/13) delle reti segnate dalla formazione ligure: oltre ad essere il secondo miglior marcatore di questo campionato con nove reti, è anche il giocatore che con i suoi gol ha portato più punti alla propria squadra in Serie A (12). L’ex del match domani sarà Daniele Verde, che contro la Roma ha segnato tre gol. Sul fronte giallorosso invece, ancora una volta è Paulo Dybala che potrebbe fare la differenza sfatando un proprio tabù. Tra le 30 squadre italiane affrontate almeno tre volte dall’argentino, ce ne sono solo due a cui non ha mai segnato: una è la sua ex squadra, la Juventus, l’altra è proprio lo Spezia.

Manuela Fais

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.