Spese potenziali per 121,4 milioni. Le entrate sono già a quota 59

Redazione RN
27/06/2018 - 10:40

Spese potenziali per 121,4 milioni. Le entrate sono già a quota 59

RASSEGNA STAMPA AS ROMA – A Roma non si era mai visto un via vai sul mercato così grande prima degli inizi di luglio. Come si legge su La Gazzetta dello Sport, considerando i prestiti onerosi e i bonus sulla rivendita, il club giallorosso ha una spesa potenziale pari a 121,4 milioni. Per quanto riguarda invece le entrate siamo fermi a quota 59 milioni, ma ci sono ancora da definire le trattative Peres-Torino ed eventualmente Alisson-Real, per il quale la Roma chiede 70 milioni.

Vedi tutti i commenti (34)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Vorrei sapere per chi sono stati spesi questi 121,5 milioni di euro….. se qualcuno mi aiuta per piacere forse sono io che calcolo sempre male….. che poi sono quasi tutti pagherò come ci ha spiegato il grande Massimo …. sono curioso ….

    1. Sì, sono quasi tutti “pagherò” ed è anche per questo che si parla di una “spesa potenziale di 121.5M” nell’articolo.

      1. Io ho fatto un altra domanda……. ma come sempre leggete e scrivete quello che ve pare…… su quello L ho scritto io per cui tranquillo che c’ero arrivato….. adesso genio che contesti sempre tutto…. fammi i calcoli e rispondi….. poi ne riparlamo….. grazie!!!!
        Forza Roma

      2. Ciao Balbo, allora, cercando su internet gli affari conclusi, e andando a memoria con le cifre, ho ottenuto questo:
        24 Pastore (c, Psg)
        20 Kluivert (a, Ajax)
        35 Cristante (c, Atalanta)
        0 Marcano (d, Porto)
        5 Mirante (p, Bologna)
        7 Coric (c, Dinamo Zagabria)
        12 Santon (d, Inter)
        7 Zaniolo (c, Inter)
        In totale, malcontati, faccio attorno ai 110 milioni, poi bonus vari e di sicuro cifre che ho cannato io, è probabile che si arriva a 121.
        In ogni caso, capisco l’estate, ma un po’ più di cortesia non sarebbe male.

      3. ragazzi non dimenticate il passato. dobbiamo al sassuolo 23 mln per defrel e alla samp i 42 per schick. abbiamo molte cambiali in scadenza. in più dobbiamo 50mln a goldman sachs per 5 anni, a meno di altre rinegoziazioni. in sostanza la roma ha continuo squilibrio dei conti per ingaggi alti, continue “cambiali” da scontare e debiti con banche. ecco perchè dobbiamo vendere nonostante le semifinali di champions. ecco perchè dobbiamo abbattere il monte ingaggi ed ecco perchè oltre a radja dobbiamo ancora vendere. ma dobbiamo essere ottimisti, molti di quelli che arrivano noi non li conosciamo, come non conoscevamo marquinos, allison, under, pjanic, strootman, manolas, lamela ecc ecc ecc

      4. Ps…… Ugo mi sembra che è uno di quelli che contesta sempre tutto e tutti …. è già ho detto che a quelli così devo corroderli….. per quello sono stato poco educato….. anche se gli ho detto che è un genio….non è quando le mogli ci dicono che ce l abbiamo grande ci prendono sempre in giro…. ahahahahaha
        Non sarò educato con chi contesta in modo scorretto cioè non dicendo la verità …… così non è corretto ed e meno educato delle mie parafrasi….. tra L altro amico mio….. so romano…. noi romani se Nun se vedemo da 15 anni la prima cosa che se dimo è…..”li mortacci tua a stron..o fio de na mign….ta…. quanto te Vojo bene….”!!!! Ahahahahah per cui non ve la prendete amici miei!!!! Sempre forza roma!!!!

      5. Grande Balbo, il genio ti saluta.
        Per i calcoli, visto che sei mollto più intelligente di me, potevi pure fare uno sforzo. ^^

        Più o meno siamo su questi livelli.
        9 giocatori, considerando il giovane francese, per una spesa potenziale di 121M.
        Aggiungendo Bianda arrivo a 118M.
        Dove sono passati gli ultimi 3M?
        Di certo, non in tasca mia.

        Comunque, Salmacis ti ha dato la lista della spesa.

        Per le vendite, ci sarà da aggiungere qualche milione.
        Milioni potenziali ancora una volta.
        Non siamo i soli ad praticare la politica del “pagherò”.

  2. aggiungendo poi la possibile vendita di Allison, è ovvio il prezzo per far quadrare i conti. Vendendo lui si bloccherebbe il tutto altrimenti devi per forza di cosa vendere almeno 2 pezzi che sono stati titolari lo scorso anno.
    La Roma di Monchi sta per cominciare… io non lo condannerei, ancora è troppo presto!!! Siamo stati abituati a giudicare tutto e tutti subito. Ci sono ancora tanti giocatori di Sabatini…
    Forza Roma

  3. 50 incassati, per arrivare a 120 quanti ne mancano? 70 tondi tondi. Quanto chiede la Roma per Alisson? 70 milioni. Ecco chi parte sicuro.

    1. Solo che se vendi Alisson a 70M, devi pure comprare il portiere titolare.

      Poi, dipende anche da altri fattori come :
      in quanti anni devi pagare il totale?
      Quanto paghi subito? I bonus?
      E così via…

      Quindi non è detto che 120M = 120M ! 🙂

  4. Coric :6 milioni di fisso ( più 10 percento futura rivendita per un massimo di 2 mln )
    Cristante: L’accordo prevede un corrispettivo fisso di 5 milioni di euro, e l’obbligo di acquisizione a titolo definitivo per 15 milioni di euro, condizionato al verificarsi di determinate situazioni sportive.L’accordo prevede inoltre il pagamento di un corrispettivo variabile, fino ad un massimo di 10 milioni di euro, per bonus legati al raggiungimento di determinati obbiettivi. ( quindi a bilancio per ora 5mlm)
    Marcano :0
    Kluivert :corrispettivo fisso di 17,25 milioni di euro, e variabile, fino ad un massimo di 1,5 milioni di euro, per bonus e futura rivendita al 10% del valore eccedente i 25 milioni di euro del prezzo di cessione, fino ad un massimo di 4 milioni di euro.
    Pastore : 24,7 corrispettivo fisso

    Giocatori arrivati come contropartite :
    Santon: 9,7(non so in quante rate )
    Zaniolo: 4,3 ( non so in quante rate )
    Mirante:4
    Totale complessivo a bilancio ad oggi è 70mln e 950 mila euro ( senza sapere se pastore kluivert sono stati pagati tutto insieme o pagato dilazionato )
    Vendita
    Naingolan 38
    Skorupski 9
    Tumminiello 5

    Ricavato : 52 mln

    Probabilmente i conti della gazzetta includo anche gli stipendi dei calciatori nuovi , i bonus e i soldi per cristante come pagati tutti nella stessa operazione .

    Fonte delle cifre : Comunicati ufficiali As Roma.

    1. La mia naturalmente era una provocazione …… perché se salmacis mi scrive prima da sapientone …… poi invece dice sotto che il suo è a memoria per fare un totale “spamnometrico”……. è come se io dico che la Roma in champions è uscita……e non l ha vinta……
      Oppure se dico la realtà e dico quindi che la Roma è uscita in semifinale di Champions League , per cui è stata tra le 4 squadre più forti d europa quest anno…… è nettamente diverso….
      Oppure come se dicessi alisson lo vendono a 40 Nainggolan a 20 più o meno è ….. è abbiamo preso bianda a 15 e pastore stra valutato a 55 più bonus….. così stamo più o meno pari……
      Rega’ qui ve dovete imparare a dire le cose certe sennò siete come i pennivendoli e i giornalisti…… che dicono “la Roma si è indebolita , ma se vince lo scudetto posso ricredermi…… “….. e grazie a sto ciufolo così so bono pure io…….!!!
      Naturalmente io sapevo tutti i conteggi REALI della campagna acquisti dato che vivo per la Roma e soprattutto la seguo realmente….. e come vedete c’è poca gente che dice solamente la verità ….. gli altri scrivete come ve viene…… tanto per voi una virgola è come un punto……. GrZie massimo!!!!! E ringrazio anche ROMANISMO molto reale nel suo commento….. quasi con stupore dello stesso giornalista(????) della gazzetta che si sta rifacendo i calcoli alla calcolatrice …..ahahahaahahahaahahahahaha
      Forza Roma ah geni!!!!!! Sempre e comunque e chiunque ci sia!!!! Se sentimo a fine anno!!!!!

      1. Io uno che critica?
        Sbagli e neanche un pochino caro Balbo.
        Ho spesso difeso la società, ho sempre detto che non serviva a niente criticare a prescindere e che bisognava dare la loro chance ai giocatori (Santon per esempio).

        Non so come mai hai potuto immaginare un cosa del genere.
        Questa volta, devi scusarti 🙂
        Altrimenti chiedo ad Adem di cercare i miei post per mostrati che sono al di sopra di ogni sospetto.

        Scherzo ma sono un pochino offeso perché sono uno che cera di essere sempre molto positivo.

      2. E allora Ugo….. vattelappia :…… ahahahahahah sto scherzando…..!!! Se dici così sicuramente mi sto sbagliando….. è il caldo che mi fa brutti scherzi…. e l’età…. rega’ 62 anni se sentono….. pardon Ugo…… evidentemente ti ho confuso con qualcun altro….. come adem sul fatto dei post non ce n è….. penso che c ha un armadio solo per le fotocopie dei post che poi ritira fuori!!!! Ahahahahahahahah siete mitici….. scusate ma io mi incazzo troppo….. salmacis non si può andare a memoria qui bisogna scrivere le cose reali non quelle che potrebbero essere ancora Nun avete capito che vogliono mettere zizzania e basta…… la gazzetta poi….. c hanno na paura che la Roma arriva prima dell Inter quest altr anno…. perché loro hanno fatto un mercato da sogno noi da merd…… forza Roma è scusate ma per me la Roma è tutto…. perdonate la mia foga a parole ogni tanto…. ma voglio bene a tutti alla fine….. pure a quel coso de elconde….!!! Anche lui ha una parte nella mia vita!!! Ahahahahahah
        Forza Roma!!!! Ciao a tutti

      3. Allora, riscrivo quello che c’era nel mio primo commento:
        “Ciao Balbo, allora, cercando su internet gli affari conclusi, e andando a memoria con le cifre, ho ottenuto questo”.
        Andando a memoria. Non ho fatto il sapientone. Chiedevi da dove vengono i 120 milioni di uscite, e a quello ho risposto. Poi, se già sapevi tutti i conteggi reali, potevi renderli noti tu a noi invece che fare le provocazioni.
        Ripeto, un po’ di cortesia male non fa.

      4. Ciao Balbo2, sai che ti sostengo sempre e fai bene a lottare contro chi sputa veleno sulla nostra Roma, che poi uno usi un linguaggio poco signorile chissenefrega, io stesso non lo faccio e come hai detto tu giustamente a Roma si fa spesso senza cattiveria, pure da solo mi dirò “cojone” almeno 100 volte al giorno! E capisco che in questi giorni i troll sbuchino da tutte le parti, so peggio delle zanzare e quindi bisogna stare in trincea… ma sono intervenuto in difesa di Ugo e Salmacis, che sono tutto fuorché dei troll e Ugo in particolar modo penso sia uno dei più gentili e ottimisti di tutto il sito, quando ha fatto delle battute sulla Roma lo ha fatto sempre con chiara ironia. Spero nel mio piccolo possa servire a chiarire le reciproche posizioni, che sono tutte dallo stesso lato. FORZA ROMA!!!

      5. Ciao Balbo!!!

        Come dice Fidel, co tutti sti troll tocca stare in campana!! E sono così tanti che ci si confonde….

        Infatti è vero. Su Salmacis e Ugo garantito, ma proprio al 100%

        Ormai sono amici e fratelli.

        Sono mesi che ci confrontiamo e ormai è come se li conoscessi di persona.

        Sono ironici, simpatici, obbiettivi, educati e…..romanisti fino all’osso!

        Sono come Jacopo, Fidel, Marco69, Fabrizio e tutti gli altri. Insomma….il massimo che si possa avere come amici e tifosi romanisti.

        Un saluto a tutti e Forza Roma!!!

      6. No Massimo, mi spiace contraddirti ma il Massimo… sei te! Ahahah ok dopo sta battutaccia mi ritiro, almeno per oggi! BELLA REGA FORZA ROMA!!!

  5. Ragazzi, stiamo ad oggi:

    La Roma per assicurarsi i cartellini di Marcano ( 0 €), Santon (9,5 milioni), Zaniolo (4,5 milioni), Pastore (24 milioni), Coric (6 milioni), Mirante (4 milioni) e Kluivert ( 17,5 milioni più 1,5 di bonus) ha sottoscritto contratti per un valore complessivo di 67 milioni compresi i bonus.

    Inoltre per il prestito con obbligo di riscatto di Cristante ( 5 milioni prestito, 10 milioni riscatto cartellino e 10 milioni di bonus) ha sottoscritto un contratto per 15 milioni più 10 di bonus.

    Il tot è ad oggi 92 milioni potenziali compresi bonus.

    Se poi per potenziali non si intende solo la possibilità che la Roma rivenda i calciatori prima di aver pagato tutte le rate alle squadre cedenti, ma si intende inserire anche il possibile acquisto di Berardi, stimato evidentemente 24 milioni e il prossimo arrivo di Bianda a 5 milioni allora si arriverebbe a 121 milioni, altrimenti non si spiega.

    Gli ingaggi lordi sono ovviamente esclusi dal conto perchè sebbene si possa fare solo una stima di 20 milioni, considerando che non li sappiamo tutti, questi sarebbero annuali, mentre i contratto hanno una durata media di 4 anni e,si arriverebbe ad ulteriore spesa , sempre potenziale, di oltre 100 milioni.

    Così come sembrano essere escluse anche le commissioni ai procuratori.

    In entrata invece:

    38 milioni Nainggolan
    5 milioni Tumminello
    9 milioni Skorupsky

    Tot. 52 milioni più gli alleggerimenti degli ammortamenti (Ninja) e degli ingaggi lordi (Ninja ec korupsky) dal prossimo anno.

    Ovviamente è tutto potenziale a livello finanziario.

    Per ora la Roma ha iscritto nel bilancio in chiusura solo le plusvalenza del ninja, di Tumminello e si Skorupsky.

    Nel prossimo iscriverà solo il prestito di Cristante e gli ammortamenti di Sanron, Zaniolo, Pastore, Coric, Mirante, Kluivert e se arriva Bianda, più i relativi ingaggi annuali lordi.

    Depennerà ovviamente gli ammortamenti e gli ingaggi del Ninja e di Skorupsky.

    1. Errata corrige: Cristante: 5 milioni prestito, 15 riscatto, 10 bonus. Tot. 30

      Per cui il tot. Ad oggi è 97 milioni potenziali compresi bonus e non 92 milioni.

  6. Scusa Salmacis ci sta un errore.

    24 Pastore (c, Psg) (vero costo 20+bonus 4)
    20 Kluivert (a, Ajax)(vero costo 17,250+bonus 1.5)
    35 Cristante (c, Atalanta) (vero costo 5 subito +20 con riscatto, inclusi 5 di bonus)
    0 Marcano (d, Porto)
    5 Mirante (p, Bologna)
    7 Coric (c, Dinamo Zagabria)
    12 Santon (d, Inter) Santon e Zaniolo in totale arrivanoa 14 quindi 5 Santon
    7 Zaniolo (c, Inter) 9 Zaniolo

    1. sì sì, ero andato a memoria, il mio conto era per avere un totale “spannometrico” 🙂
      Quindi, in questa sessione di mercato siamo in rosso di una quarantina di milioni. Se dovessero andare in porto altre cessioni “minori”, da Bruno Peres (1+7) a Ponce (altri 7), passando per qualche panchinaro/primavera, il rosso potrebbe scendere a circa 20 milioni (se non azzerarsi addirittura).
      Adesso, mi vengono in mente un paio di domande.
      – Adesso la Roma ha i lacci del ffp un po’ più larghi, vuol dire che può permettersi di chiudere la sessione di mercato con un disavanzo (piccolo, appunto attorno ai venti milioni), o sarà comunque ricercato il pareggio?
      – Nel budget del calciomercato, si potrà inserire almeno una parte dei 100 milioni della CL, oppure dovranno essere destinati a coprire i buffi? ( a me sta bene anche così, ho i sudori freddi ogni volta che vedo che la Roma fa debiti)

      1. No Salmacis, quei 100 milioni vanno per il bilancio che sta per chiudersi. Per il prossimo anno avremo quelli della prossima Champions, che sono un minimo di circa 45 milioni, più altri che arriveranno in base ai risultati. La Roma fa perdite ogni anno per avere una squadra più forte delle sue reali possibilità, quindi avremo bisogno di plusvalenze anche per il prossimo bilancio. Quindi magari tra un prestito e l’altro la Roma vende per 140 e acquista per 140, che va bene da un punto di vista finanziario, ma non va bene dal punto di vista economico. Il discorso è più complesso e Monchi cercherà di fare delle plusvalenze in questo mercato per evitare di doverle fare a basso costo a giugno prossimo, ma ad oggi è difficile quantificare la forbice che Monchi dovrà colmare, per non rischiare di trovarsi a giugno prossimo con un rosso da 100 milioni. Tra qualche giorno potrebbe essere più chiaro, vedendo come sarà andato di fatto il bilancio di quest’anno, quali introiti in più ci saranno dal prossimo (si parla di almeno 15 milioni di introiti fissi da diritti tv più quelli già sottoscritti con gli sponsor) e quanto margine di perdita ci consentirà il FPF nei prossimi anni. Ma già ora si può intuire che la Roma sarà molto più solida rispetto al passato.

      2. Ciao Salmacis. Il discorso purtroppo è più complesso. Il costo dei cartellini dei giocatori ceduti e acquistati è una cosa, le iscrizioni in conto economico a bilancio sono un’altra. Quando firmi un contratto per acquistare un giocatore ti impegni a pagare il suo cartellino in tre rate alla squadra cedente, rate che diventano quattro con il giochino del prestito con obbligo. Quando cedi invece un calciatore è la squadra che acquista che s’impegna a pagare seguendo e stesse modalità. Ma questi sino flussi di denaro in entrata e in uscita che poi, come diceva sopra Alvaro, vanno ad incastrarsi con tutti gli altri flussi di denaro un entrata e in uscita per operazioni passate ed in uscita e in entrata per i costi futuri da sostenere e i ricavi da produzione. inoltre vanno ad incastrarsi con tutti gli altri flussi di denaro della società che riguardano anche tutti gli altri ambiti, come quello amministrativo ad esempio. Infatti, ad esempio, le operazioni Nainggolan, Tumminello e Skorupsky riguardano questo esercizio finanziario, le altre riguarderanno il prossimo. Puoi fare un saldo delle operazioni in entrata e in uscita di una campagna acquisti, ma lascia il tempo che trova. Per avere una idea di quella ce può essere la liquidità o la situazione finanziaria in generale di una società sogna consultare la situazione patrimoniale in bilancio.

        Il conto economico, invece, è quella parte del bilancio in cui vengono annotate le operazioni finanziarie che si riferiscono alla parte che va dall’01.07 di un anno di esercizio al 30.06 di quello successivo. Le iscrizioni in conto economico seguono a volte procedure diverse rispetto ai reali movimenti finanziari. Per esempio nel caso di acquisto di un calciatore in conto economico viene iscritto o il costo del prestito, se c’è, oppure, dopo averlo calcolato, l’anmoramento del cartellino (costo totale cartellino/anni di contratto) e non il costo totale del cartellino. Mentre in caso di cessione di un giocatore viene iscritta la cosiddetta plusvalenza, dopo averla calcolata sulla base del costo resiuo dell’ammortamento del cartellino. Quello che interessa per il fpf è il conto economico. In questo, relativamente alla campagna acquisti/cessioni fatta finora avrai nel conto economico del prossimo bilancio iscrizioni negative per circa 20/25 milioni relative agli ammortamenti dei giocatori acquistati ai quali vanno aggiunti gli ingaggi lordi. Mentre per ora non hai ancora nessuna iscrizione positiva, visto che le plusvalenze di Nainggolan, Tumminello e Skorupsky sono state iscritte in quello attuale in chiusura al 30.06.2018.

      3. @Massimo74, E niente, mi inchino ancora una volta al tuo sapere! Grazie per la tua infinita pazienza nel rispiegare queste cose.

  7. Non volevo fare critiche con Salmacis, o altro (Massimo74), ma criticare il TITOLONE che sembra che la ROMA rientri nel controllo del FPF

    ma se facciamo le somme giuste, non arriviamo a quei 124 milioni come dice il titolo. ma quest’anno la roma si ritrova circa 60/70 milioni (escluso bonus e obblighi) da pagare, ed abbiamo venduto solo Naing, Skorupsky e tumminello.
    se aggiungiamo
    1+7 Peres
    7 Ponce
    Perotti o Elsharawy circa 20
    Defrel ulteriori 20
    JJ circa 12/15
    Gerson sui 15
    chiudiamo quasi alla pari o con un negativo di circa 10/20 milioni

    Visto che vogliono prendere ancora ziyech, berardi ed un altro elemento in difesa. (non ho calcolato la vendita di Alisson, che io credo non partirà +, visto che probabilmente Monchi ha promesso al giocatore di cederlo senza problemi, ma ad una condizione se pagavano la cifra che lui chiedeva, senza quella Alisson resterebbe)

      1. Ahahahah Massimo, ma io lo faccio solo per evitarti di scrivere ogni volta i tuoi proverbiali post chilometrici, prenditi almeno un pomeriggio di ferie così puoi andare a farti un bel bagno e torni il primo luglio fresco fresco per il nuovo bilancio! E mica solo Jacopo se può riposà eh!! Ciao Massimo un abbraccio e FORZA ROMAAAAA!!!!!!!!!!!

  8. Si lo so Forza Roma… Solo che tutte le operazioni che hai elencato sono finanziarie e risentono tutte del passato così come si irradiano nel futuro in un arco temporale di almeno 10 anni. Impossibile fare un conto su quanto la roma deve pagare e deve avere. Per quello devi consultare le patrimoniali dei bilanci e delle semestrali.

    Il fpf tiene conto di altre cose. Per quest’anno siamo a posto. Per la prossima stagione dobbiamo aspettare. Ti rimando, per questo, al post precedente che ho scritto e a quello che ha scritto Fidel.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...