Spalletti: “Oggi abbiamo avuto poco coraggio ma queste partite le vinci se fai vedere di essere determinato”

Teresa Tonazzi
29/01/2023 - 23:33

Tutte le dichiarazioni del tecnico del Napoli

Foto Tedeschi
Spalletti: “Oggi abbiamo avuto poco coraggio ma queste partite le vinci se fai vedere di essere determinato”

Tutte le dichiarazioni del tecnico azzurro Luciano Spalletti in occasione di Napoli-Roma, match valido per la 20a giornata di Serie A.

Spalletti in conferenza stampa:

Mourinho dice che sul Napoli c’è una giusta stella: che ne pensa?
“Io vedo che abbiamo tre punti in più in classifica. Vinta una gara difficile contro un ottimo avversario, la Roma ha dimostrato di essere una delle squadre più forti viste al Maradona. Vedo che la partita l’hanno giocata tutti quelli della rosa, anche quelli che erano in panchina, fino al magazziniere. Concentrati tutti al 100% e la cosa fondamentale è stata quella di non accettare mai il pareggio. La squadra ha avuto una reazione feroce e quella voglia è stata premiata.”

Simeone entra e fa sempre gol pur giocando poco…
“Quando i calciatori si allenano bene durante la settimana, poi diventa difficile andare a togliere uno come Osimhen. Però perchè non dare la possibilità anche a qualcun altro? Raspadori e Simeone quando non c’era Osimhen hanno determinato il nostro passo e le nostre vittorie ed è facile metterci mano quando ci sono giocatori con quella testa”.

Le parole a Dazn al termine del match:

Lei non cambia mai strategia…
“Queste partite le vinci se fai vedere di essere determinato. Poi sono partite complicate, però quelli che sono entrati erano già dentro il meccanismo della gara. A questa intensità qui, se tutti non hanno la testa giusta diventa difficile portare a casa questi risultati.”

Il gioco che fate con i terzini, lo alleni così perché é la tua idea di calcio o per le caratteristiche dei tuoi giocatori?
“Un po’ per le caratteristiche che abbiamo a disposizione. Abbiamo avuto poco coraggio e poca qualità nel far girare la palla. Loro hanno avuto agevolazione nel crearci questa parità numerica. Osimhen doveva sfruttare meglio l’uno contro uno con Smalling.”

Il gol di Osimhen…
“Rete bellissima, c’è qualità e personalità tecnica. Lui ha veramente la botta sui piedi. È un giocatore forte fisicamente. È uno di quelli che la scatola della partita la riempie tutta, in campo fa tutto.”

Il cambio con Simeone?
“Non si può far giocare sempre i soliti, dimenticando quello che è il lavoro settimanale. Bisogna tenere conto anche la voglia di dimostrare qualcosa in campo. Con le cinque sostituzioni, chiunque può essere cambiato.”

Cos’ha regalato a Mou?
“Un pulcinella, in Champions League l’ho regalato a tutti.”

Le parole a Dazn nel pre-partita

Come ha preso i complimenti di Mourinho in conferenza stampa?
“Non ho mai visto vincere nessuno a gennaio, le sue parole le prendo come un complimento fatto alla squadra. Mourinho è un comunicatore importante, ma può sbagliare anche lui”

C’è il rischio che il Napoli possa adagiarsi?
“No, l’incostanza di chi la segue è un segnale di quello che può succedere al campionato. Dobbiamo fare un passo per volta, dobbiamo portare dentro le partite le nostre qualità. Spero che i miei calciatori abbiano riconosciuto che si possa arrivare in fondo”

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...