Spalletti: ´Mancini? Spero che firmi´

15/01/2008 - 0:00

 
La conferenza stampa di Luciano Spalleti parola per parola.

 
Domani se vuole, potrà contare sulla formazione migliore…
“Si, ho molta scelta per mettere in campo una situazione di tutto rispetto. Ci teniamo alla qualificazione, che è difficilissima, ma ci proveremo”
 
Giorno importante per il rinnovo di Mancini…
“Sono convinto che lui sia un grande calciatore. Farebbe comodo a tutti. L’ho visto anche io Veloz e l’ho salutato”.
 
Elogi per lei da parte di Berlusconi. Le hanno fatto piacere?
“Mi è venuto a salutare. Però per quanto riguarda queste situazioni  che non riguardano il campo non parlo, potrebbero distrarre l’ambiente. Per tutto ciò che riguarda il calcio sono disponibile”.
 
Che indicazioni ha tratto dalla partita di domenica?
“Domenica abbiamo fatto una buona gara, abbiamo fatto vedere le nostre qualità ma allo stesso tempo abbiamo commesso qualche piccolo errore. Sono contento ma bisogna continuare a lavorare con serietà”.
 
La trattativa per il rinnovo del contratto di Mancini, potrebbe distrarre l’ambiente?
“Tutto ciò che disturba lo elimino. Sono d’accordo con la società, sono situazioni che accadono tutti i giorni nel mondo del calcio. Bisogna sapersi comportare dentro un gruppo dove c’è un progetto importante in atto. Potrebbe distrarre l’ambiente ”.
 
Cosa si aspetta da questa vicenda Mancini?
“Mi aspetto che firmi perchè è un buon calciatore. Poi c’è anche l’opinione della società”.
 
Può far comodo o è indispensabile?
“Nel calcio solo i presidenti sono indispensabili, perchè pagano”.
 
Sarebbe onorato di un interesse del Milan?
“A me interessa solo la partita di domani sera”.
 
Dovendo rimontare due gol, vedremo una Roma titolare, però stanca?
“Per fare un campionato come stiamo facendo noi, con tutte le insidie, hanno fatto bene anche quelli che non hanno mai giocato. Per arrivare a questi punti, molti, hanno partecipato alle partite ed hanno partecipato al discorso. Ripeto: questa squadra ha vinto anche senza Francesco Totti, il più forte che abbiamo a disposizione, è segno che hanno fatto bene. Noi ci possiamo fidare anche se ci fosse qualcosa di diverso, rispetto alla formazione che ha giocato più volte”.
 
Nonostante il riacutizzarsi del dolore, Totti potrebbe essere della partita?
“Lo valuteremo domani, ci sono ancora troppe ore a disposizione per poter definire la formazione”.
 
Domani in Coppa Italia potrebbe far giocare Doni?Visto che Curci può essere distratto dal discorso contrattuale? “Analisi corretta che bisogna però approfondire”.
 
In partite come Roma-Torino, si pensa a tenere a riposo giocatori come Aquilani o al recupero di Francesco Totti?
“Si pensa un po’ a tutto, soprattutto a cercare di ribaltare il risultato della partita. Si pensa anche alle altre situazioni che potrebbero dare vantaggio in futuro. Queste situazioni non devono darci difficoltà”.
 
L’aspetto preponderante? “Tutti  e due.”
 
La distanza in classifica tra Roma ed Inter in campionato,  è dovuta più dagli errori della Roma come i recuperi di Empoli, o dagli errori arbitrali a favori dell’Inter?
“A volte ci sono episodi che posso direzionare la partita, però in un campionato così difficile, questi punti credo se li siano anche meritati. Al di là di uno o due punti. Hanno meritato di stare in alto alla classifica. Stanno meritando tutte le attenzioni grazie alla loro maturità”.
 
Adesso le verrà imposto il terzo tempo, cosa ne pensa?
“Penso che sia corretto così, non ho visto dirigenti correre dietro ai giocatori, cosa molto positiva. Penso che possa essere d’aiuto a noi per toglierci qualche tensione con questo saluto, anche per prendere meglio la sconfitta.”
 
Andreolli?
“Avevamo visto le potenzialità quando siamo andati a prenderlo. Mi fa molto piacere che ora sia a disposizione, perché il ragazzo ha avuto un periodo difficile. Ha qualità da far vedere”.
 
Cosa può dirci sul caso Pistorius?
“Enorme dispiacere che non possa partecipare agonisticamente alle gare, ma se ci sono le regole bisogna attenersi. Spero si possa trovare un accorgimento tecnico del caso.”
 
Quanto sposta l’arrivo di Pato? La Roma si muoverà per fare qualcosa?
“Questo ragazzo a diciotto anni è costato ventidue milioni di euro, tutta qui la differenza. Nel mondo ci sono tantissimi bravi calciatori. Da un punto di vista di possibilità è più difficile sbagliare, programmando bene si può sopperire come sta facendo la Roma. Noi abbiamo lavorato bene e proseguiamo per la nostra strada”.
 
[fine]

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...