Spalletti, il Chelsea rallenta ** Aquilani, un caso spinoso

05/06/2008 - 0:00

 
 
Giorni difficili per la Roma, bloccata (o quasi) tra due fuochi. In un angolo la questione-Spalletti; nellÂ’altro le vicende societarie, prima tra tutte quella riguardante Aquilani. Il tecnico giallorosso, come oggi hanno riportato tutti i quotidiani italiani ed inglesi – e ieri Romanews.eu -, ha incontrato lunedì scorso, insieme al suo inseparabile collaboratore e amico Daniele Baldini, presso lÂ’Hotel Four Seasons George V di Parigi, Vlado Lemic, manager montenegrino molto legato al patron del Chelsea, Roman Abramovich. Il rappresentante dei Blues avrebbe offerto al tecnico toscano la panchina dello Stamford Bridge ed un ingaggio di 9 milioni di euro lordi a stagione, pari al triplo rispetto al suo attuale compenso. Spalletti, però, avrebbe rifiutato adducendo la scarsa dimestichezza con la lingua inglese quale causa della rinuncia. Il Chelsea, non gradendo lÂ’atteggiamento dellÂ’allenatore, avrebbe rallentato la trattativa. Quasi a bloccarla del tutto. Anche perchĂ© nella Capitale inglese sarebbe sbarcato oggi Roberto Mancini, altro possibile successore di Avram Grant, secondo la stampa britannica. Da tale situazione lÂ’allenatore della Roma non appare uscirne vincitore. E un tesserato che, avendo in essere un contratto fino al 2012, vola in gran segreto verso la Francia per un incontro, seppur esplorativo, non può certo far piacere alla societĂ  di appartenenza. TuttÂ’altro. Nel corso della giornata, comunque, si è continuato a bisbigliare di un nuovo colloquio tra lÂ’allenatore di Certaldo e gli uomini del Chelsea. Ipotesi, per ora. A Roma regna il silenzio.
 
Non sono giunte rettifiche da Trigoria, dove nel pomeriggio è andato in scena un vertice, disertato dallÂ’allenatore, tra la dirigenza romanista ed il padre di Alberto Aquilani, Claudio. LÂ’obiettivo dellÂ’incontro? Gettare le basi per il rinnovo del contratto del centrocampista, ventiquattrenne tra pochi giorni. Il club giallorosso ha ribadito la volontĂ  di trattenere Aquilani; lÂ’entourage del ragazzo quella di rimanere. Accordo fatto, dunque? Non proprio, anzi. Le parti sarebbero ancora distanti per quanto concerne gli aspetti economici e tecnici. BisognerĂ  attendere che Villa Pacelli dia il via libera al calciomercato, precisando la cifra da investire. Anche per i rinnovi contrattuali. Appuntamento con Aquilani, il suo procuratore, Franco Zavaglia, ed il papĂ , a dopo gli Europei, «per approfondire gli aspetti contrattuali, affinchĂ© Alberto continui a vestire la maglia giallorossa», recita una nota (di confermaÂ…) diffusa in serata dallÂ’Ufficio Stampa di Trigoria. Rimanendo in tema di calciomercato, arrivano conferme in merito all’anticipazione di Romanews.eu sul possibile ritorno in Francia di Ludovic Giuly, che, infatti, sarebbe nelle mire del PSG. «Se qualche club si presentasse con una nuova e importante sfida, perchĂ© no?», ha confessato l’ex Barcellona.
 
Sullo sfondo, si scorge un nuovo incontro tra Rosella Sensi e Unicredit, che continua a premere perchĂ© la Italpetroli confezioni un piano di risanamento fresco, finalizzato allÂ’estinzione dei 377 milioni di euro di debito, il 90% dei quali nei confronti proprio dellÂ’Istituto di piazza Cordusio. E la A.S. Roma potrebbe rientrare nel rinnovato progetto. La Banca vuole capire. Servono, però, acquirenti disposti ad investire. Il nome che circola piĂą insistentemente è quello di John Joseph Fisher, americano proprietario dei marchi Gap e Banana Republic. Allo stato attuale la pole position è sua per quanto riguarda la cessione del club giallorosso, ora che si è defilato anche Naguib Sawiris, il numero uno di Weather, Orascom e Wind. Di Fisher si parlò anche in marzo, prima del (presunto) interessamento di Soros. Poi il re del casual si è defilato, con lÂ’impegno di ritornare in ballo qualora il magnate di origini ungheresi si fosse fatto da parte. Potrebbe essere, ora, arrivato il suo momento. Un ingresso nella A.S. Roma sarebbe anche gradito a Villa Pacelli, visto che lÂ’imprenditore dÂ’oltreoceano avrebbe intenzione di entrare gradualmente nei quadri dirigenziali della societĂ . Lasciando, almeno per i primi tempi, gli attuali responsabili, Spalletti compreso. In Borsa, infine, le azioni della Roma hanno perso, lascindo sul terreno il 4,28%, cadendo quindi a 1,119 euro. Si prospettano giorni duri, importanti, decisivi per il futuro della societĂ  di Trigoria. Raramente vissuti a queste latitudini.
 
Benedetto SaccĂ 

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...