Spalletti e il nuovo modulo in vista dell’Europeo: ecco i ruoli di Cristante e Pellegrini

Marco Guerriero
25/02/2024 - 14:02

In vista del prossimo Europeo in estate, Luciano Spalletti ragiona su un nuovo modulo. Il piano del CT azzurro coinvolge anche i due giallorossi Pellegrini e Cristante

Getty Images
Spalletti e il nuovo modulo in vista dell’Europeo: ecco i ruoli di Cristante e Pellegrini

SPALLETTI EUROPEO MODULO – Tra qualche mese è in programma Euro 2024 in Germania e l’Italia di Luciano Spalletti è chiamata a difendere il titolo conquistato 3 anni fa a Wembley contro l’Inghilterra. Il CT azzurro si trova in una fase di studio approfondito, continua a monitorare il rendimento dei vari giocatori e intanto studia il modulo più congeniale per le loro caratteristiche. Anche i due giallorossi, Pellegrini e Cristante, sono coinvolti pienamente nel progetto.

L’idea di Spalletti per il nuovo modulo: Pellegrini dietro la punta e Cristante mediano

Secondo La Gazzetta dello Sport, viste le difficoltà di alcuni calciatori nei rispettivi club, il CT Spalletti pensa a un piano B che prevede un nuovo modulo: il 3-4-2-1. Una squadra più solida e meno estrosa, che abbia comunque la voglia di giocare a viso aperto. In questo assetto tattico rientra anche Lorenzo Pellegrini, in crescita nell’ultimo mese sotto la guida di De Rossi. Il capitano della Roma, infatti, andrebbe a posizionarsi mezzala o trequartista insieme a Barella per supportare il centravanti di riferimento, che al momento sembra essere Retegui.

Per quanto riguarda il resto dell’ipotetico undici, in porta c’è Donnarumma. La linea difensiva dei tre dell’Inter: Darmian, Acerbi, Bastoni. Esterni di centrocampo due pistoni come Di Lorenzo e Di Marco. Al centro accanto a un regista, Jorginho, un mediano bravo nelle due fasi come Bryan Cristante. Con una formazione così, però, resterebbe fuori gente in grado soprattutto di saltare l’uomo: Chiesa, Berardi, Politano, Zaniolo. E a centrocampo Locatelli, Frattesi, Bonaventura. La sensazione è che il piano B sarà provato, sia per avere un’alternativa, sia per svegliare qualche talento dormiente.

SEGUI ROMANEWS.EU ANCHE SU X!

Vedi tutti i commenti (1)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...