Spalletti-De Laurentiis, silenzio e gelo: cosa è successo
La frattura tra presidente e allenatore non è improvvisa ed è un po’ un copione che si ripete in casa Napoli
Getty Images

SPALLETTI DE LAURENTIIS NAPOLI – Vincitore dello scudetto, con i tifosi che si preparano alla grande festa per l’ultima giornata di campionato prevista per il 4 giugno contro la Sampdoria, il Napoli si interroga sul futuro del suo allenatore, Luciano Spalletti.
Secondo quanto riporta Il Corriere della Sera, tra il club e il tecnico non c’è trattativa, ma c’è silenzio. In teoria Spalletti è sulla panchina per un altro anno; in pratica lui è pronto a finire la stagione, a partire per la Corea del Sud per una mini tournée e soprattutto a non fare mai un torto ai napoletani.
La frattura tra presidente e allenatore non è improvvisa ed è un po’ un copione che si ripete in casa Napoli, nonostante siano soltanto nove i tecnici che si sono avvicendati sulla panchina in 19 anni, si legge sul quotidiano. Il problema stavolta è di natura relazionale. La mancata telefonata di congratulazioni di De Laurentiis nel giorno della vittoria dello scudetto a Udine non è un dettaglio sul quale l’allenatore sorvola. Il presidente ha le sue di argomentazioni: «Volevo lasciare al gruppo squadra l’intimità di festeggiare da soli un grande traguardo».
Per ora tra i due c’è un rapporto di cordialità ma la porta verso un futuro insieme resta socchiusa. Non c’è trattativa: De Laurentiis cerca convinzione, Spalletti vuole rispetto e condivisione. Strade parallele e silenzio.