Spal-Roma, torna Rocchi: il bilancio è positivo, ma pesa il rigore negato a Zaniolo

Alessandro Tagliaboschi
16/03/2019 - 8:09

Spal-Roma, torna Rocchi: il bilancio è positivo, ma pesa il rigore negato a Zaniolo

OCCHIO AL FISCHIETTO – Sarà Gianluca Rocchi, arbitro della sezione di Firenze, a dirigere la sfida tra Spal e Roma di sabato alle 18.00 al Paolo Mazza, valido per la 28esima giornata di Serie A. Il fischietto toscano sarà coadiuvato dagli assistenti Di Liberatore e Tolfo, con Nasca quarto uomo. Al Var Giacomelli, all’AVAR Ranghetti.

BILANCIO ROMA – La Roma, con 39 gare in Serie A, è la squadra più diretta da Gianluca Rocchi. Il bilancio del club capitolino con il fischietto toscano conta 16 vittorie, 12 pareggi e 11 sconfitte e l’ultimo precedente risale al contestatissimo 2-2 contro l’Inter: l’arbitro non fischiò un calcio di rigore netto su Zaniolo, senza neanche andarlo a rivedere al Var, scatenando l’ira della società giallorossa con Francesco Totti che si espose in prima linea per chiedere spiegazioni. Quest’anno, però, il direttore di gara classe ’73 evoca anche ricordi positivi: ha diretto, infatti, il 3-1 nel derby d’andata con le reti di Pellegrini, Kolarov e Fazio. In carriera ha assegnato 11 rigori alla Roma, ma è stato abbastanza severo con i giallorossi: ha estratto infatti ben 92 cartellini gialli e 7 rossi, di cui 5 diretti. Altro episodio negativo difficile da dimenticare è il 3-2 con la Juventus dell’ottobre 2014 con il famoso ‘violino’ di Rudi Garcia.

BILANCIO SPAL – Solamente due, invece, i precedenti con la SPAL in Serie A: il pareggio contro il Verona nel dicembre del 2017 per 2-2 e la vittoria nel derby emiliano contro il Bologna per 1-0 di due settimane fa, con il gol di Grassi.

Alessandro Tagliaboschi

Vedi tutti i commenti (1)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Dall’ arbitro mi aspetto imparzialità ad ogni gara con ogni squadra è non statistiche..
    Le statistiche sono per i rapporti squadra contro squadra è per i bookmaker .
    Se si parla di statistiche con un arbitro è come dire indirettamente che l Arbitro parteggia…. …o tende…. o è incline….. E tutto questo non è accettabile da una figura super partes.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...